Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come meditare

Le Quattro Attitudini Illimitate

III° Incontro - LA COMPASSIONE ILLIMITATA

Sono anche dette ‘I quattro incommensurabili’, o ‘Le dimore di Brahma’ (brahmavihara), e sono definite illimitate perché sono emozioni e atteggiamenti psicologici che riducono l’attaccamento all’‘io’ e predispongono a relazionarsi con gli altri in modo imparziale e altruistico.

In un percorso di addestramento pratico, in cui si procede gradualmente nella propria evoluzione spirituale e psichica, l’EQUANIMITÀ è il punto di partenza, dal momento che solo basandosi su di essa l’AMORE, la COMPASSIONE e la GIOIA non vanno a cadere nella parzialità ma si rivolgono a soggetti illimitati nel tempo e nello spazio.

Nel terzo incontro si proverà a generare l’emozione propria alla COMPASSIONE ILLIMITATA, quella che si esprime on l’augurio: “Possano tutti gli esseri essere liberi dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza!”.

Quest’attitudine implica il disporsi a un aiuto effettivo verso tutti quelli che soffrono, basato non su una compassione saltuaria legata agli eventi, o diretta a parenti e amici, ma empaticamente conscia del dolore e dei problemi che comunque affliggono ogni essere, col conseguente desiderio di portarli a sbarazzarsene per sempre.

Il percorso acquista massima efficacia se seguito in modo completo, ma anche la partecipazione a singoli appuntamenti si configura come possibilità di avvicinamento profondo allo specifico tema trattato.

In ogni incontro saranno proposte di volta in volta pratiche di consapevolezza e di concentrazione applicata alla visualizzazione (secondo l’iconografia buddhista), e spazi per l’immaginazione creativa (propria della psicologia junghiana). Inoltre ci si familiarizzerà con la sacra energia dei mantra, le cui pure vibrazioni beneficiano con un vero e proprio potere terapeutico, e con pratiche rituali comprese e agite come effettive tecniche di trasformazione mentale.

1) 24-26 Febbraio 2017 L’EQUANIMITÀ ILLIMITATA

2) 28 Aprile – 01 Maggio 2017 L’AMORE ILLIMITATO

3) 02-06 Agosto 2017 LA COMPASSIONE ILLIMITATA

4) 01-03 Dicembre 2017 LA GIOIA ILLIMITATA

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
2 Agosto 2017 | 21:00
Fine:
6 Agosto 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza