Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come ottimizzare lo studio e la memorizzazione

Concentrazione e memoria.
Espandi la tua memoria grazie all’esercizio della consapevolezza e di mnemotecniche. La memoria è la base delle nostre facoltà cognitive. Ogni nostra azione discende da informazioni presenti a livello conscio od inconscio nella nostra mente. Ampliare la riserva di informazioni disponibili, allarga le nostre possibilità di scelta e contribuisce al risveglio di diverse qualità. Nel buddhismo tibetano, ad esempio, la non dimenticanza unita alla introspezione è il requisito necessario per sviluppare la concentrazione. Le conseguenze dello sviluppo della memoria sono quindi molteplici e tra queste: maggiore concentrazione, creatività e capacità di problem solving nonchè un sicuro aumento della considerazione professionale e un grande risparmio di tempo ed energie per coloro che si applicano in percorsi di studio.
In questo corso si incroceranno strumenti meditativi e mnemotecniche fondamentali per potenziare stati di consapevolezza e concentrazione e ottimizzare la nostra capacità mnemonica. 

Consigliamo questo corso in particolare a tutti gli studenti che stanno per iniziare il nuovo anno scolastico e che deideraano migliorare la loro capacità di concentrazione.

PROGRAMMA

Parte del corso sarà dedicata all’approccio ai testi di dharma ma l’uso di questi strumenti sarà di grande utilità anche in altri contesti professionali e/o personali.

venerdì

20.30 – 21.30

sabato

9.00 – 12.00; 15.00 – 18.30

domenica

9.00 – 12.00

L’intera quota corso andrà all’Istituto. 

Insegnante

Filippo Scianna

Avvocato. Master in mediazione familiare, civica e penale all’Università degli Studi di Padova. Ruolo di team leader in una multinazionale inglese che opera in ambito assicurativo. Istruttore di Mindfulness formato all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) gestito da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Master Practitioner in programmazione neuro linguistica. Dal 2002 al 2012 direttore del Centro per lo Studio della Psicologia e Filosofia Buddhista Tara Cittamani di Padova, all’interno della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore per tutti i centri italiani. Dal 2012 è direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

Dettagli

Inizio:
2 Settembre 2016 | 21:00
Fine:
4 Settembre 2016 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Ritiro conclusivo e consegna attestati
Etica secolare e servizio sociale
Universi. La meraviglia della...