Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Curare la paura, l’ansia e l’insoddisfazione con il calore accogliente della gentilezza amorevole

Ritiro per principianti ed esperti

Il ritiro ci inviterà ad incontrare le nostre inquietudini, ansie e insoddisfazioni con consapevolezza e accoglienza o secondo l’antico suggerimento del Buddha tramite la luce calda e curativa della gentilezza amorevole che sgorga direttamente dalla nostra profonda natura risvegliata.

Nella prima fase del ritiro proveremo a rivolgere l’energia dell’amore curativo verso noi stessi per poi, nel proseguimento della pratica, orientarla verso gli altri e quindi prendere consapevolezza di come possa rendere migliore le nostre relazioni e la nostra vita.

Le giornate si svolgeranno sia con momenti di meditazione seduta e in movimento utilizzando la camminata e la pratica del Tai Ji, che con momenti di istruzioni di meditazione, dei suoi fondamenti e riflessioni condivise.

Il corso avrà inizio alle 21.00 di giovedì 25 agosto e terminerà la domenica dopo pranzo.

Le sessioni di istruzione e meditazione avranno inizio alle 7 del mattino e saranno distribuite durante tutta la giornata fino alle 21.00 della sera.

Non è richiesta una quota corso ma un’offerta. (Consigliata, 50,00 Euro)

Insegnante

Nanni De Ambrogio

Nanni Deambrogio
Ho conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana con un corso di sette anni presso l’Istituto Lama Tong Khapa e studiato e praticato approfonditamente anche la tradizione buddhista tailandese e birmana della Vipassana.
Quindi ho effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana.
A seguito di una formazione e di una pratica durata una quindicina di anni,  sono diventato insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica.
Negli anni ho tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduco ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia.  Inoltre ho perfezionato la mia formazione con il Foundation Core Process Psycotherapy del Karuna Institute.
Per quello che riguarda l’approccio corporeo sono insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang, una pratica che utilizzo come forma di meditazione in movimento.

Dettagli

Inizio:
25 Agosto 2016 | 21:00
Fine:
28 Agosto 2016 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
60

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Buddhismo
Aspirare allo stato del pieno...
in presenza e online per i soci