Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Equilibrio emotivo sul lavoro e in famiglia: la rabbia come affrontarla e gestirla

La rabbia è una delle sette emozioni universali e ha contribuito, come le altre, all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione “il fine giustifica i mezzi”, oggi è sempre più evidente quanto la rabbia, in tutte le sue forme di espressione e repressione, sia un inquinante potente, una vera e propria emozione distruttiva in grado di compromettere – e non più salvare – la nostra vita, le relazioni familiari, l’ambiente lavorativo. Il corso prevede un approccio bilaterale al tema della rabbia, emozione che verrà analizzata in tutte le componenti a partire dai suoi sistemi di innesco, le diverse variazioni tematiche, fino alle più radicate forme di sequestro emotivo.

All’analisi più tecnica verrà affiancata un’introduzione a quelle specifiche pratiche millenarie di meditazione proprie della filosofia buddista, forme di meditazioni che hanno come obiettivo il contrasto della rabbia e delle sue afflizioni derivanti.

Lo scopo finale del corso consiste nel fornire ai partecipanti strumenti di analisi e di meditazione che possano contribuire allo sviluppo di un’intelligenza emotiva consapevole, l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive distruttive e di incrementare gli stati positivi di empatia, altruismo e comportamento pro-sociale. Imparare a generare gli antidoti necessari all’inquinamento proprio della rabbia, promuovendo una vita piena, una relazione equilibrata con noi stessi e con gli altri.

Orari: SABATO 9.00 – 13 / 14.00 – 18.00; DOMENICA 09.30 – 13.00

Prenotazione e Quota corso
La segreteria dell’Istituto raccoglierà le vostre prenotazioni nonostante il corso sia tenuto a Roma: segreteria@iltk.it – 050-685654.

La quota corso è di 90 Euro da versare in contanti o assegno presso la sede ospitante prima dell’inizio della sessione di sabato. Gli interessati al corso che non sono ancora soci dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dovranno aggiungere inoltre 10 Euro per il tesseramento (metà della quota annuale prevista per l’anno solare in corso e che sta terminando).

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone

Insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D, per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali, e con B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione.
Insegna Equilibrio emotivo all’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma quadriennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.
Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

È membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Luciano Berio, dell’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia e dell’Associazione Liberation Prison Project Italia – Onlus.
Attivo negli equipaggi dell’organizzazione internazionale ambientalista SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo campagne e missioni operative in mare per la salvaguardia degli oceani e il contrasto alla pesca illegale.

Dettagli

Inizio:
19 Novembre 2016 | 9:00
Fine:
20 Novembre 2016 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Roma
vicolo dei serpenti 4/a
Roma, 00184 Italia

View Map

Eventi correlati