Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Arte della felicità

La vita e la morte

Modulo 6

L’Arte della Felicità è un programma della durata di nove mesi che esplora le origini di una vita felice e significativa. I partecipanti si impegneranno ad affrontare stimolanti lezioni basate su antiche pratiche spirituali e ricerca scientifica attuale, scoprendo come l’unione dell’antica sapienza con l’intelligenza contemporanea possa essere applicata proficuamente alla propria vita. I temi scientifici trattati riguarderanno il cervello e le sue funzioni, la neuroplasticità, il rapporto tra mente e corpo, i circuiti cerebrali del piacere, delle emozioni, del desiderio e della dipendenza, le neuroscienze contemplative, e tantissimo altro, anche con delle attività, dei video e degli esercizi.

Creato dall’Istituto Lama Tzong Khapa, il corso si basa sui seguenti principi:

• la felicità è indissolubilmente connessa ad avere sviluppato una forte sensibilità per i valori etici,

• la felicità è equilibrio e consapevolezza interiore,

• la felicità è un cuore aperto e caloroso nei confronti degli altri,

• la felicità è una mente chiara che con saggezza può conoscere profondamente la realtà.

Questi saranno i punti di partenza dai quali i partecipanti sperimenteranno un nuovo approccio alla felicità approfondendolo sulla base della ricerca interdisciplinare che abbraccia psicologia, neuroscienza, biologia evoluzionistica e oltre.

Che cosa c’è di più? L’Arte della Felicità offrirà ai partecipanti delle strategie per nutrire la loro stessa felicità.

Le ricerche scientifiche suggeriscono che il 40 percento della felicità dipende dalla proprie abitudini e dalle proprie attività.
Così, ogni mese, si impareranno nuove strategie atte a coltivare il benessere sociale ed emozionale, il proprio equilibrio interiore e la propria apertura verso gli altri.

Il corso includerà:

• letture esplorative e discussioni sugli argomenti indicati per l’incontro mensile di finesettimana;

• brevi video condotti dagli insegnanti e conferenze tenute da esperti nella scienza della felicità;

• articoli e altre letture di supporto alle sessioni del corso, che renderanno le tematiche scientifiche accessibili e comprensibili anche a coloro che non fanno parte dell’ambiente accademico

• “pratiche di felicità” – esercizi per la quotidianità e pratiche contemplative che gli studenti potranno condurre per conto proprio, basandosi sulla relazione tra antica filosofia buddhista e mondo moderno;

• test, quiz, sondaggi ed esercizi per il controllo delle emozioni settimanali, tutti strumenti che aiuteranno gli studenti a misurare la loro felicità e tener traccia dei propri progressi nel corso del tempo;

• gruppi di discussione, durante i quali gli studenti potranno condividere l’un con l’altro le proprie idee e porre delle domande agli insegnanti.

Calendario degli incontri

  • Primo modulo: Dal 28 Aprile al 1 Maggio –  Lo scopo della vita: La felicità autentica
    (Connie Miller, Nicola  De Pisapia e Antonino Raffone)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI IASCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Secondo modulo:Dal 20 al 22 Maggio – Empatia e Compassione
    (Connie Miller, Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI IASCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI IDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI IASCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Terzo modulo: Dal 17 al 19 Giugno – Trasformare la Sofferenza della Vita
    (Connie Miller, Nicola  De Pisapia)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI IASCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI
  • Quarto modulo: Dal 22 al 24 luglio – Lavorare con le Emozioni Disturbanti I: L’Odio e la Rabbia
    (Connie Miller, Antonino Raffone)
    POTRANNO FREQUENTARE IL MODULO SIA GLI IASCRITTI AL PROGRAMMA SIA GLI UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE, CON PRECEDENZA DATA AGLI ISCRITTI.
    SUCCESSIVAMENTE A QUESTO MODULO NON VERRANNO ACCETTATE NUOVE ISCRIZIONI AL PROGRAMMA
    .
  • Dal 16 al 21 Agosto – Ritiro intermedio
    (Connie Miller, Antonino Raffone 16-18 e Nicola  De Pisapia 18-21)
    POSSONO ACCEDERE AL RITIRO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA
  • Quinto modulo: Dal 23 al 25 Settembre – Lavorare con le Emozioni Disturbanti II: L’Immagine di Sé
    (Connie Miller, Nicola De Pisapia)
    POTRANNO ACCEDERE A QUESTO MODULO UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 13 PERSONE
  • Sesto modulo: Dal 28 al 30 ottobre – La Vita e La Morte
    (Connie Miller, Antonino Raffone)
    POTRANNO ACCEDERE A QUESTO MODULO UDITORI FINO AD UN MASSIMO DI 13 PERSONE
  • Settimo modulo: Dal 25 al 27 novembre –  Coltivare la Dimensione Spirituale della Vita: Una Vita Significativa
    (Connie Miller, Antonino Raffone)
    POSSONO ACCEDERE A  QUESTO MODULO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA
  • Ritiro finale: Dal 4 al 8 Gennaio 2017 –  Ritiro finale
    (Connie Miller, Antonino Raffone  e Nicola De Pisapia)
    POSSONO ACCEDERE AL RITIRO SOLO GLI ISCRITTI AL PROGRAMMA

* il calendario degli incontri potrebbe subire minime variazioni

Numero partecipanti previsto per ogni soggetto: Max 50 (posti riservati agli iscritti all’intero programma)

 

Quota corso:
Offerta Pacchetto completo
: per la partecipazione a tutti i 9 moduli Euro 400,00 (pagamento anticipato). E’ possibile saldare la quota corso in due rate, la prima di 240 Euro, entro il 15 aprile e la seconda, di 160 Euro, da saldare entro il 15 settembre 2016.

Per partecipare a questo incontro soltanto, come uditore, la quota corso è di 50 Euro

Un programma innovativo proposto dall’Istituto Lama Tzong Khapa che si sviluppa in 9 incontri.

Leggi di più >>

Insegnanti

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dr. Nicola De Pisapia

Nicola De Pisapia. È Assistant Professor in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) dell’Università di Trento, dove insegna ergonomia cognitiva, reti neurali artificiali e psicologia per l’educazione. Formatosi in neuroscienze cognitive e filosofia della mente in Italia, negli USA e negli UK, ha poi svolto ricerca e docenza presso la Washington University in St. Louis (USA), e presso il Centro Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento. La sua ricerca in neuropsicologia si incentra su attenzione e coscienza, funzioni esecutive, meditazione, benessere e creatività. Svolge numerose attività di divulgazione e formazione in contesti extra-accademici su temi neuropsicologici ed è stato fondatore di tre start-up nel settore delle neurotecnologie per il benessere mentale.

Dr. Antonino Raffone

Antonino Raffone è professore associato preso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università ha conseguito la laurea in “Psicologia”, il perfezionamento in “Psicologia cognitiva e reti neurali”, e il dottorato di ricerca in “Psicologia e scienza cognitiva”.

Ha inoltre conseguito l’European Diploma in Cognitive and Brain Sciences.

Dopo attivita’ di ricerca in Olanda, di docenza in Inghilterra e come visiting researcher presso il prestigioso RIKEN Brain Science Institute in Giappone, è rientrato in Italia alla Sapienza con il programma nazionale “Rientro dei cervelli” nel 2005, per poi divenire professore associato nel 2009 nella stessa universita’.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, con particolare riferimento a ricerche in neuroscienze cognitive dell’attenzione, della coscienza e della meditazione.

E’ praticante regolare e intensivo nella tradizione Soto Zen da tredici anni presso il Centro Zen l’Arco di Roma, affiliato al San Francisco Zen Center, dove ha ricevuto un’ordinazione laica nel 2009.

Coordina varie iniziative connesse alla meditazione e alla mindfulness, inclusi seminari, conferenze, progetti editoriali, oltre a collaborare in training di meditazione in ambito penitenziario con il maestro Dario Doshin Girolami.

E’ co-fondatore e presidente di “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”. E’ infine direttore del Master universitario di secondo livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” alla Sapienza.

Dettagli

Inizio:
28 Ottobre 2016 | 21:00
Fine:
30 Ottobre 2016 | 13:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.