Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Le qualità del buddhismo e come si inizia a praticarlo

Estratto da La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche

Il Ven. Ghesce Jampa Gelek ci condurrà ad un approfondimento de La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche, un testo di Lam image1745Rim (letteralmente: Stadi del Sentiero) che integra tutti gli insegnamenti di Buddha Sakyamuni in un sentiero graduale per l’illuminazione di facile comprensione, contemplazione e trasmissione di tali insegnamenti.

Il ven. Ghesce Gelek non seguirà il testo in modo ordinato, da esso il Maestro estrarrà i punti principali organizzandoli in 8 argomenti distribuiti in altrettanti appuntamenti. Ogni fine settimana quindi inizierà e concluderà un soggetto distinto rendendo possibile la partecipazione anche a chi non potrà seguire l’intero ciclo di insegnamenti.

Questi incontri offriranno una grande opportunità per tutti, sopratutto perchè avranno lo scopo di delineare una mappa dei punti principali che articolano il pensiero buddhista e l’indagine interiore e risponderanno, alle domande più frequenti che sorgono approcciando al buddhismo:

  • quali indicazioni seguire per rendere significativa la nostra esistenza?
  • perchè nel buddhismo si parla tanto di felicità?
  • qual’è l’interpretazione che il buddhismo dà alla morte e cosa avviene dopo la morte?
  • cosa vuol dire karma?
  • come si diventa buddhisti?
  • quali metodi offre il buddhismo per la generare una mente compassionevole
  • cosa vuol dire mente dell’illuminazione?

ALCUNE INFORMAZIONI SUL LIBRO LA LIBERAZIONE NEL PALMO DELLA TUA MANO
La tradizione del Lam Rim ha avuto inizio con il grande maestro indiano Atisha, e in seguito giunse sino a Pabonka Rinpoche attraverso il grande saggio tibetano Je Tzong Khapa.
Nel 1921, Pabonka Rinpoche diede uno straordinario insegnamento di Lam Rim articolato in ventiquattro giorni, a un pubblico tibetano di circa settecento persone tra monaci, monache e laici. Tale insegnamento venne magistralmente edito e curato dal suo più diretto discepolo Kyabje Trijang Rinpoche  presente agli insegnamenti.
Il libro, in lingua italiana è pubblicato da Chiara Luce Edizioni.

pabonka-rinpochePabonka Rinpoche, Ciampa Tenzin Trinley Ghyatso (1878 – 1941), è stato uno dei grandi lama dello scorso secolo. Conseguì il titolo di  ghesce all’Università Monastica di Sera, in Lhasa, e divenne un maestro molto influente nell’intero Tibet. E’ stato il principale maestro di entrambi i tutori dell’attuale Dalai Lama e inoltre maestro di numerosi lama di scuola Ghelug, che hanno diffuso il Dharma in occidente sin da quando hanno dovuto abbandonare il Tibet nel 1959.

Le qualità del buddhismo e come si inizia a praticarlo
2-4 dicembre 2016
Cogliere l’essenza di questa vita preziosa e cosa significa prendere Rifugio
3-5 febbraio 2017
Cos’è la morte, cosa si intende per impermanenza e cos’è il karma?
3-5 marzo 2017
Cosa significa liberazione? Quale sentiero porta ad essa? Illustrazione delle quattro nobili verità
14-17 aprile
Come sviluppare la mente dell’illuminazione: le due tecniche di meditazioni che portano al risultato
12-14 maggio
6 qualità da coltivare per liberare la mente eil cuore

23-25 giugno
Ritiro 7 Giorni-Impariamo a sviluppare la calma interiore e la responsabilità universale attraverso la meditazione di shinè e di tong – len
28 luglio-4 agosto
Il tantra e la vacuità e Jenang di Tara Bianca
31 agosto-3 settembre

Gli insegnamenti inizieranno alle ore 20.30 del primo giorno (venerdì) e termineranno alle ore 12.30/13.00 dell’ultimo giorno.
La sessione del mattino e del pomeriggio si svolgono  generalmente
dalle 10.00  alle 12.00
dalle 15.00 alle 17.o0
L’orario delle sessioni può essere variato in prossimità dell’incontro ad eccezione della sessione d’inizio e di fine corso

La partecipazione al corso è a libera donazione per coloro che soggiornano presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e per chi è residente nel comune di Santa Luce.

Per chi alloggerà fuori dall’Istituto è richiesta invece una quota corso di €30 a ogni modulo per la copertura delle spese amministrative.

Insegnante

ven. Ghesce Jampa Gelek

Venerabile Ghesce Jampa Gelek è un ghesce lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, ed è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari.

Dettagli

Inizio:
2 Dicembre 2016 | 20:30
Fine:
4 Dicembre 2016 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
30

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati