Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Eventi List Navigation

gennaio 2017
01 gennaio | 04 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

"La gente vive per anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè quando riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo, è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Yoga e meditazione con la maestra Mariella Castagnino Yoga integrale: corpo-mente-cuore, meditazioni analitiche, riflessive e creative basate sulla millenaria psicologia del Buddhismo Tibetano. Novità e approfondimenti. Programma …

Per saperne di più »

Ritiro di meditazione su soggetti di Lam Rim

rivolto in particolare a studenti di Cos'è il buddhismo e del Basic Program

Valentina Galli
04 gennaio | 15 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro ha lo scopo di riflettere alcuni dei soggetti principali del Lam Rim ed è rivolto a studenti iniziali ed avanzati o sia, a coloro che hanno delle buone basi teoriche sui soggetti delle quattro nobili verità e delle due nobili verità (compresi gli studenti che hanno frequentato gli incontri di Cos'è il buddhismo) e a coloro, che sono impegnati nello studio dei soggetti presentati nel Basic Program e nel Masters Program. Il ritiro sarà infatti  suddiviso in…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

ritiro finale del programma-aperto solo agli iscritti

Modulo 9

Ven. Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia, Dr. Antonino Raffone
04 gennaio | 08 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Arte della Felicità è un programma della durata di nove mesi che esplora le origini di una vita felice e significativa. I partecipanti si impegneranno ad affrontare stimolanti lezioni basate su antiche pratiche spirituali e ricerca scientifica attuale, scoprendo come l’unione dell’antica sapienza con l’intelligenza contemporanea possa essere applicata proficuamente alla propria vita. I temi scientifici trattati riguarderanno il cervello e le sue funzioni, la neuroplasticità, il rapporto tra mente e corpo, i circuiti cerebrali del piacere, delle emozioni,…

Per saperne di più »
06 gennaio | 08 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Le tecnologie sono entrate nella nostra vita e hanno creato una vera e propria forma di dipendenza, spesso non riconosciuta. Non c’è un momento del giorno in cui non siamo connessi, tra whatsapp, SMS, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Messenger, email, siti, giochi, news, navigatore, meteo, e-commerce, ricerca di locali, consultazione dell’agenda... E le possibilità sono tante quante i nostri bisogni e desideri. Ognuno dei fornitori di questi servizi, concepiti per migliorarci la vita, vuole ‘fidelizzarci’, spingendoci a trascorrere più tempo…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2016 – 2017

Mindfulness Project

4° Modulo

Massimo Gusmano, Manuel Katz, Paolo Testa, Francesca Del Cima, Nanni De Ambrogio, --Vincenzo Tallarico
13 gennaio | 15 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Lavorare sulla rabbia

sede di Napoli

Fabio Fassone
14 gennaio | 15 gennaio
Sede di Napoli – Istituto Lama Tzong Khapa

La rabbia è una delle sette emozioni universali e ha contribuito, come le altre, all'evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l'affermazione il fine giustifica i mezzi, oggi è sempre più evidente quanto la rabbia, in tutte le sue forme di espressione e repressione, sia un inquinante potente, una vera e propria emozione distruttiva in grado di compromettere - e non più salvare - la nostra vita, le relazioni famigliari, l'ambiente lavorativo. Il corso…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
20 gennaio | 22 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo –

Bodhicitta: la mente dell’illuminazione

Modulo 3- Soggetto 1

Ven. Daniela Brandstetter
20 gennaio | 22 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: La mente dell’illuminazione, il desiderio di ottenere la piena illuminazione per il…

Per saperne di più »

Educare alla Compassione

per bambini

Federica Sagretti
21 gennaio | 22 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Attraverso il gioco, i bambini avranno la possibilità di sviluppare una maggiore familiarità con le qualità salutari della mente e del cuore come la consapevolezza, la compassione, l’amorevole gentilezza, l’empatia e la saggezza. I bambini assaporeranno cosa vuol dire stare bene nel silenzio, utilizzare in maniera corretta il respiro ed imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare. Il gruppo si confronterà su temi quali la preziosità della vita, della natura, del rispetto, della gentilezza, del cambiamento e dell’unità. Durante questo…

Per saperne di più »

Principi di tai chi chuan e chi kung

programma intensivo di 50 ore

1° Modulo

Valter Stefanini
21 gennaio | 22 gennaio
Borgo di Pomaia

Il programma di Tai Chi Chuan e Chi Kung è molto vasto pertanto abbiamo scelto di lavorare in questi 4 incontri essenzialmente sui principi di queste due discipline. Il corso è strutturato in 4 incontri di 50 ore complessive, l’equivalente di un normale corso annuale, 1 ora e mezza a settimana per 8 mesi. Questo permetterà ai partecipanti di avere una visione, anche se non esaustiva, dei principi di Tai Chi Chuan così da applicarli nel proprio quotidiano ma anche…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi