Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Eventi List Navigation

febbraio 2017
03 febbraio | 05 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Gestire i conflitti in modo consapevole - comunicare in modo efficace Il conflitto è un’esperienza inevitabile, intrinseca ai rapporti umani che riguarda gli individui in tutte le loro relazioni personali, sociali e professionali. Può essere fine a se stesso oppure fonte di crescita e scambi costruttivi in base al modo in cui lo si gestisce. La differenza sta nell’imparare a rispondere anzichè reagire alle situazioni che ci mettono alla prova. Il corso offre strumenti teorici e pratici per rafforzare la…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
03 febbraio | 05 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

La Concentrazione e la Saggezza come strumenti di Pace

Dodicesimo incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
10 febbraio | 12 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il testo La Via del Bodhisattva di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
10 febbraio | 12 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Valentina Galli
10 febbraio | 12 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili VeritàFondamenti del Buddhismo la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico…

Per saperne di più »
11 febbraio | 12 febbraio
Borgo di Pomaia

Questi esercizi di yoga utilizzati nella Medicina Tradizionale Tibetana sono stati praticati da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo e riportare in uno stato di equilibrio le energie interne. Il significato letterale di NE JANG è: “purificare le sorgenti energetiche del corpo” Questa antica tecnica yogica e pratica di prevenzione tibetana (risalente al XIV° secolo, dal suo fondatore Bhuton Rinchen Drub) fa parte delle pratiche preliminari Lu Jong all'interno del famoso yoga tibetano, conosciuto come Tsa rLung…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
12 febbraio | 15 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Introduzione alla pratica del Chöd, (Machig Labdron Chöd Ngondro)

aperto ai praticanti e agli interessati al Chöd

ven. Bikshuni Jampa Sangmo, Ven. bikshuni Cristiana Ciampa Tsomo
16 febbraio | 19 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Machig Labdron Chöd Ngondro Esercizi preliminari per i praticanti del Chöd e per le persone interessate ad avvicinarsi alla pratica. Il Chöd (“tagliare” l’ego), diffuso in Tibet dalla grande yogini Machig Labdrön sulla base dell’insegnamento della Prajnaparamita, è una suggestiva pratica cantata con accompagnamento di strumenti (tamburo sacro – damaru – e della tromba d’osso – kangli), che ha lo scopo di congiungerci molto velocemente con la mente del Guru e di renderci familiari con la sua generosità incondizionata verso…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2016 – 2017

Mindfulness Project

5° Modulo

Massimo Gusmano, Manuel Katz, Paolo Testa, Francesca Del Cima, Nanni De Ambrogio, --Vincenzo Tallarico
17 febbraio | 21 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Principi di tai chi chuan e chi kung

programma intensivo di 50 ore

2° Modulo

Valter Stefanini
18 febbraio | 19 febbraio
Borgo di Pomaia

Il programma di Tai Chi Chuan e Chi Kung è molto vasto pertanto abbiamo scelto di lavorare in questi 4 incontri essenzialmente sui principi di queste due discipline. Il corso è strutturato in 4 incontri di 50 ore complessive, l’equivalente di un normale corso annuale, 1 ora e mezza a settimana per 8 mesi. Questo permetterà ai partecipanti di avere una visione, anche se non esaustiva, dei principi di Tai Chi Chuan così da applicarli nel proprio quotidiano ma anche…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi