Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mente del principiante

L’insegnamento Zen di Suzuki Roshi

Ritiro residenziale di Meditazione Zen

Il ritiro si rivolge in particolare a chi vuole avvicinarsi alla meditazione Zen al di fuori di un contesto rituale.

Gli insegnamenti saranno su Shunryu Suzuki Roshi, autore del celebre Mente Zen, Mente di Principiante. La Via di Suzuki pone particolare enfasi sulla meditazione seduta (zazen) come espressione della nostra più vera e intima Natura, sul prestare attenzione ai dettagli quotidiani come via per trovare la vera liberazione, sulla compassione come via verso l’apertura di cuore e l’interconnessione.

Il ritiro è aperto a tutti.

Sia per i posti limitati per la partecipazione al ritiro, che per un’agevole prenotazione dell’alloggio (dati altri eventi concomitanti all’Istituto), si consiglia alle interessate e agli interessati di registrarsi al più presto.

Insegnante

Ven. Dario Doshin Girolami

Ven. Dario Doshin Girolami ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Linda Cutts, badessa del San Francisco Zen Center ed è un insegnante riconosciuto dalla Sotoshu giapponese.

Ha cominciato a praticare nel 1986 ed è stato ordinato monaco Zen da Zenkei Blanche Hartman presso il San Francisco Zen Center – fondato da Shunryu Suzuki Roshi.

Zenshinji-Tassajara, Hosshinji-City Center, Soryu-ji-Green Gulch. Questi i monasteri frequentati da Doshin per completare la formazione di monaco e insegnante.

Oltre a essersi laureato in Religioni e filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente con Corrado Pensa all’Università La Sapienza di Roma, ha studiato al seguito dei maestri Zen Thich Nhat Hanh, Tenshin Reb Anderson e Maezumi Roshi, e ha ricevuto l’iniziazione ad Avalokiteshvara da Sua Santità il Dalai Lama.

Già professore a contratto di Zen presso la John Cabot University di Roma, tiene seminari presso la facoltà di Psicologia della Sapienza, e tiene inoltre regolari corsi di meditazione presso il carcere di Rebibbia di Roma.

E’ autore del libro: Lo Zen Soto e i Koan – La Via della Presenza di Spirito, ed. La Parola.

Dettagli

Inizio:
27 Aprile 2017 | 20:30
Fine:
1 Maggio 2017 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.
Ritiri di buddhismo tibetano
Gli stadi del sentiero:...
In presenza
Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso