Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Psicologia e meditazione, un sentiero integrato

Lavorare con le emozioni disturbanti: accettarle, trasformarle, guarirne”

In ogni modulo, ci si porrà in una prospettiva di autentica evoluzione interiore, di autoguarigione psichica, e di disposizione altruistica nelle relazioni interpersonali.

Contenuti

Quando cerchiamo una strategia per affrontare un problema, per risolvere un conflitto – vuoi interiore che in relazione ad altri – ci imbattiamo in veri e propri ‘demoni’ dentro di noi (depressione, ansia, attaccamento, paura, rabbia, dipendenza, …) che ci affliggono e ci spingerebbero a un’estenuante lotta, spesso infruttuosa. Ebbene, per liberarsene, la sfida proposta è un atteggiamento che, invece di opporsi a essi combattendoli, li riconosce e ne ascolta il bisogno nascosto, per poi ‘sfamarli’ e placarli. Si arriva così a interrompere le battaglie che ci fanno stare male, e a trasformare invece le emozioni negative, superando i nostri punti deboli e conquistando infine una consapevole benefica pace interiore.

In ogni modulo, ci si porrà in una prospettiva di autentica evoluzione interiore, di autoguarigione psichica, e di disposizione altruistica nelle relazioni interpersonali.

Ciò verrà ricercato attraverso un approccio psicologico analitico junghiano, integrato con tecniche meditative di consapevolezza e di contemplazione, e in particolare ci si avvarrà di elementi propri all’antica pratica buddhista tibetana del Ciod.

Il processo avrà un taglio particolarmente esperienziale, per cui risulterà efficace anche a livello di partecipazione ai singoli moduli, sebbene seguire l’intero percorso sia comunque caldamente consigliato.

 

Per altre info sul contenuto del Corso:

Vincenzo Tallarico: 3473562050

vincenzo@tallarico.it
www.tallarico.it

Il Corso è rivolto a persone desiderose di trovare un autentico benessere e perciò interessate a porsi in una prospettiva di evoluzione interiore, attraverso la ricerca di strumenti di autoguarigione psichica e di miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali.

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
30 Settembre 2016 | 21:00
Fine:
2 Ottobre 2016 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso