Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ritiro di Yamantaka

Questo ritiro è rivolto a praticanti esperti che hanno ricevuto l’iniziazione della specifica divinità da un Maestro qualificato e che si impegnino a:

  • partecipare a tutte le sessioni
  • a completare tutto il ritiro
  • a completare il numero dei mantra:
    Manjushri 11000
    Mantra dell’essenza 11000
    Mantra dell’azione 110000
    Mantra radice 11000

Per garantire una maggiore riservatezza ai partecipanti, il ritiro si terrà nel Gompa di Cenresig e le iscrizioni sono limitate a 20 partecipanti.

Le sessioni saranno guidate da Franco Callea.
I partecipanti dovranno portare con sè gli strumenti rituali necessari (dorje, campana, offerta interiore, dhamaru, copritavolo, mala e conta mala) e se già la possiedono, la sadhana lunga di Yamantaka, la pratica dell’offerta dello tsog a Yamantaka, un’immagine della divinità.

Per coloro che non possiedono questi oggetti o alcuni di essi, è possibile richiedere allo shop dell’Istituto Lama Tzong Khapa per gli oggetti rituali; per la sadhana e lo tsog, è necessario invece segnalare al momento della prenotazione in segreteria, i testi di cui si ha bisogno perchè gli stessi possano essere resi disponibili prima dell’inizio del ritiro.

Su consiglio di Franco Callea, che guiderà il ritiro, chiediamo ai partecipanti (in particolare a chi si appresta per la prima volta a questo tipo di ritiro) di arrivare in Istituto al mattino del giorno d’inizio, entro le 9.00, in modo da ricevere anticipatamente la spiegazione della sadhana. In caso di prenotazione del soggiorno si prega di contattare la segreteria.

 Arrivo:   Si consiglia di arrivare in Istituto il 20 agosto o il 21 in prima mattina. Non sarà possibile partecipare al ritiro ai partecipanti che arriveranno oltre le ore 13.00 del giorno di inizio.

La quota di partecipazione al ritiro sarà costituita da un’offerta e dalla ripartizione, tra i partecipanti, delle spese di organizzazione del ritiro stesso (es. acquisto delle offerte e delle sostanze, preparazione della puja del fuoco ecc).

Iscrizione al corso: 
è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK

 

 

 

L’orario massimo per l’arrivo è alle 13.00 del giorno 21 agosto, perchè fin dal primo pomeriggio si procederà alla sistemazione dei sedili.

Insegnante

Franco Callea (Yesce Losang)

Inizia a interessarsi di filosofia buddista. nel 1978, a Milano. Alla fine del 1980 decide di trasferirsi all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia per approfondire lo studio e l’esperienza nella pratica. Il ven. Ghesce Ciampa Ghiatso diventa la sua principale guida spirituale. Nel 1983 inizia lo studio del primo Master Program sui tre grandi trattati filosofici budhisti, e nel corso degli anni seguenti riceve molti vari insegnamenti di Lam.rim e di Tantra. E’ stato coordinatore di programmi spirituali all’Istituto Lama Tzong. Khapa. e in altri centri F.P.M.T italiani.

Dettagli

Inizio:
21 Agosto 2016 | 8:00
Fine:
4 Settembre 2016 | 17:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.