Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Suono e silenzio”

Seminario residenziale

Il seminario intende proporre l’esperienza dei diversi stati di Vita/Coscienza. L’esperienza di alcuni di questi stati avviene attraverso il movimento ed il suono, l’esperienza di altri avviene attraverso il silenzio. Suono e Silenzio in quest’ottica non sono opposti ma complementari sia nel facilitare equilibrio ed armonia psicosomatica che nel facilitare la Consapevolezza e l’espansione della Coscienza.
La metodologia didattica si avvale di tecniche di consapevolezza e di equilibrio psicosomatico che facilitano l’esperienza transpersonale che indaga e vive talenti ed aspirazioni più profondi.
Attraverso l’alternarsi della pratica di meditazioni dinamiche (con il suono e il movimento) e di meditazioni silenziose intendiamo esplorare il nostro Cuore Spirituale, il Nucleo immutabile della nostra vita.

IL PROGRAMMA
Venerdì 21 ottobre
presentazione alle ore 21.00
Sabato 22 ottobre
dalle ore 9.00 alle 12,30.
Nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 19,00.
Domenica 23 ottobre
dalle ore 9.00 alle 12,30.

Iscrizioni

E’ possibile iscriversi contattando direttamente la segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti

“Non c’è dubbio che la dualità rumore/silenzio interessi l’intera storia della specie umana … Teologi, filosofi e storici si sono occupati di questo tema riconducendo sempre l’attività umana al suono, senza negare che proprio il suono è tale in relazione al silenzio su cui si staglia. Se il suono è la Vita, esso si oppone con forza al silenzio. Ma è anche vero che quest’ultimo è la base su cui esso si stratifica”.
(Edoardo Bridda)

Insegnanti

Mario Thanavaro

Mario Thanavaro è entrato nel Sangha (l’antica comunità monastica buddhista), come bhikkhu (monaco errante), all’età di 22 anni ricevendo la piena ordinazione (upasampada) a Londra, il 27 ottobre del 1979, su un’imbarcazione del Tamigi a Londra. Ha avuto come precettore il Venerabile Saddhatissa Maha Thera, e come maestri il Venerabile Achaan Sumedho e il Venerabile Achaan Lakkana. E’ stato così il primo monaco occidentale del lignaggio dei Monaci della Foresta del Venerabile Achaan Chah ad essere ordinato in Gran Bretagna. In tale occasione gli è stato dato il nome iniziatico Thanavaro (Fondazione Eccellente) che mantiene e onora tutt’ora.
Ritornato nella primavera del 1990 in Italia, dopo 12 anni di vita all’estero, trascorsi prevalentemente in Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Thailandia, ove ha contribuito alla fondazione e alla crescita di alcuni monasteri, è stato il fondatore del Santacittarama, il primo monastero Theravada in Italia. Seguono 6 anni di intenso lavoro che lo vedono Abate, Maestro di meditazione, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e vicepresidente della Fondazione Maitreya. Dopo 18 anni di vita monastica decide di continuare il suo cammino da laico dedicandosi unicamente all’insegnamento del Dharma come maestro di meditazione vipassana. Dal 1999 è presidente della Associazione Amita Luce Infinita (www.amitaluceinfinita.it) che in diversi modi promuove la crescita psichica e spirituale. Nel 2006 ho organizzato e tenuto il primo ‘Corso Triennale per la Formazione d’Istruttori di Meditazione’.
Dal 3 Gennaio del 2007, in qualità di vicepresidente dell’Associazione Sinergie, partecipa al progetto educativo diretto dalla dottoressa Enzina Luce Franzese. Dal maggio del 2015 è membro del comitato Consultivo del “Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association”, ed è uno dei docenti del Master annuale di mindfulness e degli incontri settimanali di meditazione promossi dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Negli ultimi 40 anni ha incontrato e ricevuto insegnamenti da molti maestri tra i quali: S.S. il XIV° Dalai Lama, S.S. il XVI° Karmapa, Kirti Tsenshab Rinpoche, Ghesce Ciampa Ghiatso, Jiddu Krishnamūrti, Namkhai Norbu Rinpoche e il maestro Mahāyāna Hsuan Hua. Tiene conferenze, seminari, e ritiri di meditazione in tutta Italia. E’ autore di oltre 15 libri sulla meditazione, il buddhismo e la visione olistica.

I temi che propone nei suoi incontri sono stati e sono ancora oggi, parte integrante delle sue scelte e della sua ricerca personale.
Come amico e guida spirituale tiene conferenze e seminari di pratica meditativa e conduce ritiri di Vipassana (visione profonda) in tutta Italia.
Assieme alla moglie Enzina Luce è fondatore dell’Associazione AMITA Luce Infinita.

Per la collana Amita ha pubblicato
– In memoria di Ajahn Chah
– Quando un fiore si apre
– La visione dell’arcobaleno
– Il maschile e il femminile dentro di noi

Per Ubaldini Editore ha pubblicato
– Non creare altra sofferenza
– Verso la luce
– Da cuore a cuore
– Uno sguardo dall’arcobaleno
– Meditiamo insieme

Per il Punto d’Incontro ha pubblicato
– Meditare fa bene

e con Venexia
– Spiritualità olistica – L’alba di un Nuovo Risveglio

e con Magnanelli Editore
– Dalla sofferenza alla gioia
– Perdonare per guarire
– La via del pellegrino: visita ai luoghi sacri del Buddha

Enzina Luce Franzese

La dottoressa Enzina Franzese è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico. In costante aggiornamento professionale, ha studiato a livello teorico ed esperienziale diversi approcci della psicologia ed della psicoterapia. Si è laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ha praticato yoga (hatha, raja, mantra e kundalini) e varie tecniche di meditazione ed ha approfondito lo studio comparato delle Religioni. In particolare ha approfondito lo studio comparato di alcune tradizioni buddhiste. Esperta di antropologia dell’educazione musicale, terapia psicomotoria, DSA e terapia cranio-sacrale ha condotto ricerche in psicologia dell’età evolutiva, in terapia con il suono ed arte-terapia. Le esperienze professionali e personali le fanno oggi proporre una visione olistica della vita in cui il Risveglio Spirituale viene inteso come conoscenza, consapevolezza ed espansione dell’equilibrio fisico, mentale e spirituale. Ha elaborato la sua esperienza ed i suoi studi multidisciplinari formulando la ‘Psicosomatica Vibrazionale Olistica’. Autrice dei libri “Tratti caratteriali nella prima infanzia” ed “Essere Amore, Essere Luce”, ha collaborato con diverse riviste pubblicando articoli di psicologia e psicoterapia. E’ stata relatrice in molti convegni e docente in corsi di aggiornamenti per insegnanti. E’ presidente dell’Associazione Sinergie e vicepresidente dell’Associazione Amita-Luce Infinita.

Dettagli

Inizio:
21 Ottobre 2016 | 21:00
Fine:
23 Ottobre 2016 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Meditazione
Meditazione sulla vacuità....
MODULO 2 (SOLO ONLINE)
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2