Biblioteca

L’Istituto Lama Tzong Khapa custodisce una biblioteca di circa 5000 preziosi libri a carattere prevalentemente specialistico: filosofie orientali, testi principalmente di buddhismo generale, e tibetano in particolare, arte e iconografia buddhista, in larga parte reperibili in Italia soltanto presso di noi. Molte copie infatti sono uniche e fuori catalogo, alcune sono edizioni rare.
Una parte più ridotta consiste in testi di carattere complementare al buddhismo: il dialogo interreligioso, il buddhismo nel suo incontro in Occidente  con la scienza, la psicologia e  le neuroscienze, la medicina tibetana, le discipline corporee, la storia del Tibet.
La sala della biblioteca è sempre accessibile come luogo di studio e raccoglimento. Offriamo un servizio prestiti e consultazione con  un orario che varia nel corso dell’anno, soprattutto  in relazione alla programmazione dei corsi di studio residenziali, Masters e Basic Program.

Il servizio di consultazione e prestito di libri avrà il seguente orario:
– mercoledì: 12:30-17:30
– venerdì: 13:00-18:00
– sabato e domenica: 11:00-17:00

Suggeriamo di verificare l’apertura inviando una mail entro la settimana precedente a: biblioteca@iltk.it.

Ricordiamo che l’orario indica SOLO i giorni in cui sono presenti gli operatori per effettuare i prestiti.
La biblioteca resta SEMPRE APERTA.
I libri da restituire devono essere lasciati dentro la scatola rossa.
Grazie!

Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
Il Ministero dei Beni Culturali  ha accolto  la nostra richiesta di adesione alla  “Rete delle biblioteche italiane” (SBN). E’ una rete,  formata da circa 6300 entità,  che lavora in  cooperazione con le  Regioni e le Università italiane, con l’obiettivo di superare la frammentazione del patrimonio librario.
Le biblioteche operano in autonomia e allo stesso tempo sono integrate nella rete nazionale, il cui coordinamento è affidato all’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).
Le biblioteche aderenti a SBN sono raggruppate in Poli locali, in numero che   varia nelle diverse regioni. La nostra, denominata “Biblioteca Istituto Lama Tzong Khapa”, fa parte del Polo Pisano, con il codice anagrafico IL PI 0500.
La rete bibliotecaria ha un catalogo ad accesso pubblico, OPAC (Online Public Access Catalogue),  in cui  ILTK sta inserendo  i propri  titoli e dal quale risulta anche la collocazione fisica dei volumi all’interno dei nostri spazi.
Il lungo lavoro di catalogazione in SBN è ancora in corso, e per questo motivo nel catalogo online oggi è possibile reperire soltanto la metà circa dei nostri testi sul totale di 5000, in lingua italiana , inglese e altre lingue.
Un quarto circa di questi volumi sono duplicati, quindi abbiamo circa 3500 titoli diversi.
Non abbiamo ancora aderito al prestito interbibliotecario (ILL : Inter Library Loan), ma i ricercatori universitari possono avere libri in prestito (tranne in caso si tratti di copie uniche, fuori catalogo o edizioni rare)  facendone richiesta personalmente all’indirizzo: biblioteca@iltk.it.