Kalachakra 2017 a Bodhgaya – Sua Santità il Dalai Lama

Sua Santità il XIV Dalai Lama conferirà il 34° Kalachakra a Bodhgaya, nello stato del Bihar, India dal 2 al 14 gennaio.
Bodhgaya fu il luogo dove Siddhārtha Gautama verso il 530 a.C. raggiunse l’illuminazione e divenne il Buddha storico meditando sotto ciò che ora è conosciuto come l’albero della Bodhi (illuminazione), un antico fico sacro (Ficus religiosa), collocato all’interno dell’area in cui oggi sorge il Tempio di Mahabodhi. Bodh Gaya divenne luogo di pellegrinaggio subito dopo la morte del Buddha essendo uno dei luoghi sacri più importanti del Buddhismo.
Il primo Kalachakra conferito da Sua Santità risale al Maggio 1954 a Norbu Lingka, Tibet.

Programma
schermata-2016-12-28-alle-19-05-00Dal 2 al 4gennaio, Sua Santità il Dalai Lama insieme a Lama e monaci del Monastero di Namgyal, condurrà i rituali che preparano e consacrano il luogo. Questi includono canti delle preghiere, creazione del mandala di sabbia e altri rituali.
Dal 5 al 8 gennaio, Sua Santità darà insegnamenti preliminari su Una guida allo stile di vita del Bodhisattva di Shantideva e Gli stadi intermedi della meditazione di Kamalashila.

Il 9 gennaio, la danza rituale del Kalachakra sarà eseguita dai monaci del Monastero di Namgyal.

Dal 10 al 13 gennaio Sua Santità conferirà l’iniziazione di Kalachakra  e il giorno 14 concluderà con un Jenang (trasmissione) per un auspicio di lunga vita.

Sara possibile seguire il live telecast degli insegnamenti in diverse lingue  dal 2 al 14 gennaio collegandosi al sito ufficiale dell’evento al link: http://kalachakra2017.net/


Lo scopo della vita

Qual è lo scopo della vita? Ho considerato questa domanda e vorrei condividere i miei pensieri nella speranza che possano essere di beneficio pratico e immediato per chi li legge.
hhdlCredo che lo scopo della vita sia essere felici. Dal momento della nascita, ogni essere umano vuole la felicità e non vuole la sofferenza. Nessun condizionamento sociale, né istruzione né ideologia colpisce questo. Dal profondo del nostro essere, desideriamo semplicemente essere appagati. Non so se l’universo, con le sue innumerevoli galassie, stelle e pianeti, ha un significato più profondo o no, ma per lo meno, è chiaro che noi esseri umani che viviamo su questa faccia della terra ci sia il compito di renderci una vita felice. Per cui, è importante scoprire cosa ci porterà il massimo grado di felicità.

 

 

 

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: , , .