Lam Rim online
L’Istituto Lama Tzong Khapa desidera rendere il Dharma accessibile anche alle persone che, per ragioni familiari o di lavoro, non possono frequentare i corsi di studio residenziali.

Presentazione del corso di Lam Rim online

L’Istituto Lama Tzong Khapa è lieto di poter proporre un percorso online di studio e di pratica dedicato interamente al Lam Rim, il sentiero graduale verso l’illuminazione.

Seguendo il suggerimento di molti Maestri, l’Istituto ha articolato un programma che ti accompagnerà passo dopo passo nello studio delle istruzioni che racchiudono tutti gli insegnamenti essenziali di Buddha Shakyamuni. Sarai guidato attraverso il testo radice del Lam rim medio di Lama Tzong Khapa, le trascrizioni del relativo commentario di Ghesce Ciampa Ghiatso e un tutoraggio, tramite registrazioni audio e video, del monaco ven. Lorenzo Rossello. Si tratta di un’opportunità preziosa per approcciare e approfondire il sentiero graduale verso l’illuminazione, potendo fin da subito meditare le istruzioni ricevute e analizzate. E’ un’occasione per avere con sé un sostegno fondamentale alla propria pratica e alla propria evoluzione interiore.

Cos’è il Lam Rim?

Il Lam Rim, letteralmente “stadi del sentiero”, presenta una coltivazione sistematica e graduale del sentiero interiore buddhista verso l’illuminazione, spiegato dal punto di vista di tre ‘tipologie di individui’. All’inizio si presentano gli insegnamenti utili per guidare lo studente attraverso gli stadi di pratica basati sulle motivazioni spirituali conosciute come inferiore e intermedia. Essi riguardano gli individui che aspirano a ottenere una rinascita migliore e coloro che aspirano a ottenere solo la liberazione personale.

Il Lam Rim trova però il suo culmine nella presentazione degli insegnamenti rivolti all’individuo di motivazione spirituale più elevata, quelli che contraddistinguono il sentiero mahayana, adottato e coltivato dagli esseri che aspirano a ottenere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri viventi.

Il Lam Rim trova la sua fonte di ispirazione in Jowo Je Atisha (982 – 1054), uno tra i più grandi studiosi buddisti dell’India, che fu invitato in Tibet per spiegare in modo condensato i punti fondamentali degli insegnamenti di Buddha Shakyamuni. Atisha scrisse il testo conosciuto come La lampada che illumina il sentiero per l’illuminazione, che è considerato il testo fondamentale della tradizione del Lam Rim.

Successivamente, Je Tzong Khapa (1357-1419) compose un suo commentario al testo di Atisha, il Lam-rim Chen-mo, Il grande trattato sugli stadi del sentiero per l’illuminazione. Con questo testo, il Lam Rim divenne un elemento integrante ed essenziale negli insegnamenti della scuola Gelug. Lama Tzong Khapa compose altre due versioni di questo testo, conosciute come ‘Media esposizione del Lam Rim e ‘Breve esposizione del Lam Rim”. Questi tre sono inclusi tra i commentari più famosi del Lam Rim.

Nel corso della diffusione del buddismo in Tibet, oltre a questi testi fondamentali vennero scritti altri commentari del Lam Rim dai grandi praticanti e meditatori appartenenti alla tradizione Gelug, nonché alle altri tradizioni tibetani.
Com’è strutturato il corso?

Il corso viene diviso in tre moduli, con incluse le seguenti componenti:

Introduzione e lo scopo minimo Quattro sezioni, ciascuna delle quali comprendela

  • parte relativa del testo Lam Rim medio
  • due meditazioni
  • due lezioni
  • prove di verifica
Lo scopo intermedio e introduzione allo scopo superiore: il sentiero dei Bodhisattva Quattro sezioni, ciascuno delle quali comprende

  • la parte relativa del testo Lam Rim medio
  • due meditazioni
  • due lezioni
  • prove di verifica
Lo scopo superiore: l’addestramento nelle ultime due perfezioni Otto sezioni, ciascuno ciascuna delle comprende

  • la parte relativa del testo Lam Rim medio
  • due meditazioni
  • due lezioni
  • prove di verifica

 

Il materiale di studio è diviso in tre moduli che rispecchiano la tripartizione classica del Lam Rim, che prevede istruzioni per individui con motivazione di:

  • tipo inferiore,
  • intermedia
  • e superiore.

Ognuno può scegliere di acquistare uno, due, o tre dei moduli.
Se acquistate tutti e tre moduli insieme, avrete un prezzo ridotto in confronto a chi acquista i moduli separatamente.

Non è possibile accedere al secondo o terzo modulo senza aver acquistato quello precedente.
Hai dunque due possibilità:

  • l’acquisto dell’intero programma ad euro 330 oppure
  • l’acquisto ad euro 120 di ciascuno dei tre moduli, che potrai ricevere secondo le tempistiche che tu stesso ti darai.
  • A chi è rivolto il programma di Lam Rim?
    Il corso è accessibile a tutti, ma è consigliato soprattutto alle persone che sono sinceramente interessate ad approfondire la loro comprensione della filosofia e pratica buddista tibetana.
  • Quando comincia il programma?
    Quando vuoi tu. Comunica la tua intenzione alla segreteria didattica dell’Istituto e dal giorno stesso puoi cominciare ad avere accesso all’area a te riservata.
  • Quanto dura il programma?
    Non ci sono tempi predefiniti. Puoi usare il tempo che ti è necessario per studiare, riflettere e meditare in modo da procedere in accordo alle tue esigenze di vita. Sarà tua esclusiva decisione quella di volere o meno sostenere le prove di verifica che sono fornite sul sito.
  • Viene rilasciato un diploma o un certificato?
    Un attestato di partecipazione dell’ILTK sarà rilasciato a persone che completano tutte le componenti del corso: leggendo i testi e i commentari, ascoltando gli insegnamenti, praticando le meditazioni e completando i quiz. Oltre ai materiali richiesti, troverete materiali di supporto aggiuntivi, che vi aiuteranno a capire meglio i materiali di base.

Inoltre, a chi è sinceramente interessato/a ad approfondire la propria esperienza, oltre alla conoscenza intellettuale del buddhadharma, è fortemente consigliato di fare qualche esperienza di ritiro di Lam Rim, o con un gruppo organizzato in un centro di Dharma o da solo/a.
Lo studio di questo programma è in funzione di un processo di apprendimento e trasformazione interiore e non è concepito né come propedeutico né come sostitutivo di altri percorsi di studio dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

  • E’ previsto un esame finale?
    Non c’è un esame finale, ma c’è la possibilità di fare le prove di verifica, che sono totalmente facoltative.

 

Per ricevere il Lam Rim online:

Se desideri ricevere il Lam Rim online fai richiesta attraverso il form

“Lo scopo del Centro è prodigarsi per gli altri. Questo è un Centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio-culturale. E’ un luogo dove imparare come liberare la mente dalle concezioni dannose profondamente radicate e come vivere in armonia con gli altri, mettendo la meditazione in pratica nella vita quotidiana.”
Lama Thubten Yeshe
Fondatore FPMT