Corso Online

Alla scoperta del Buddhismo

Vorrei sapere

Se vuoi avere più informazioni sull'Istituto o fare richieste specifiche sulle nostre attività saremo ben felici di risponderti.

Oltre 2500 anni fa, Shakyamuni Buddha ha ottenuto la conoscenza diretta della natura della realtà, perfezionando le qualità di saggezza e compassione. Ha rivelato il suo percorso ai discepoli. Nell’ 11 ° secolo, Atisha ha poi portato questi insegnamenti in Tibet con l’esposizione del lam-rim – gli stadi del sentiero verso l’illuminazione. Il lam-rim ha trovato il suo apice negli insegnamenti del grande santo tibetano Lama Tzong Khapa nel 14 ° secolo, e questi insegnamenti hanno continuato a passare da insegnante a studente fino ad oggi.

DB intro brochure.pmd

Benché sia fortemente consigliato frequentare Alla scoperta del buddhismo come corso residenziale, ogni modulo di Alla scoperta del buddhismo può essere acquistato online.
Si riceveranno i files audio degli insegnamenti relativi allo specifico modulo e delle meditazioni guidate, alcuni video di approfondimento (solo per alcuni dei soggetti), file in PDF della dispensa relativa al corso e letture aggiuntive, test di verifica sul soggetto per verificare il proprio apprendimento.

Il corso, così frequentato, non è equiparato al percorso residenziale. Verranno rilasciati comunque degli attestati per ogni modulo completato interamente.

Il corso online è disponibile anche in inglese presso l’FPMT.

Alcuni dei 14 moduli sono stati aggiornati con tutto il materiale necessario per completare lo studio di uno specifico argomento:

  • un video introduttivo con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel,
  • quattro file audio delle registrazioni degli insegnamenti di quel modulo, dati da Patrick Lambelet,
  • istruzioni, in formato audio e scritto, per fare le meditazioni,
  • una dispensa, per lo specifico modulo, che contiene trascrizioni degli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama, Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoce e altri maestri tibetani,
  • un elenco di libri richiesti e consigliati,
  • istruzioni per fare il breve ritiro sulle meditazioni inerenti a quel modulo,
  • domande per lo studio che aiutano nella preparazione per l’esame,
  • l’esame finale.

Ulteriori moduli saranno messi a disposizione dopo il loro aggiornamento. Inoltre, per ognuno di questi moduli gli studenti ricevano materiale in omaggio, per esempio, una registrazione audio di un insegnamento dei nostri Maestri, Lama Thubten Yeshe, Lama Zopa Rinpoce, Ghesce Ciampa Ghiatso, Ghesce Tenzin Tenphel, ecc.

Tutti i partecipanti di Alla Scoperta del Buddhismo Online hanno accesso al forum gestito dal tutor.

I partecipanti al programma online sono liberi di scegliere:

  • quando iniziare il programma,
  • quanto tempo dedicare al completamento dei singoli moduli (sebbene ci sia un tempo raccomandato a cui attenersi),
  • in che ordine affrontare i moduli (sebbene sia preferibile seguirli nell’ordine dato),
  • se partecipare al programma liberamente o adempiere ai requisiti di ogni modulo e ottenere così il relativo attestato.

Ogni modulo completo di tutto il materiale sopracitato è disponibile al costo di €50.00 per coloro che non hanno frequentato il corrispondente modulo all’Istituto, mentre è gratuito per coloro che lo hanno frequentato.

Per iscriversi al programma online e per accedere a un modulo online dopo aver frequentato il corso all’Istituto, si prega di compilare il form di iscrizione

Per maggiori informazioni riguardo il corso all’Istituto  contatta:

Education Coordinator
educationcoordinator@iltk.it
Tel. 050/685009 int1

Assistente Coordinatore
allascopertaonline@iltk.it
Tel. 050/685009 int1, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00

Grazie per il vostro interesse!

“Lo scopo del Centro è prodigarsi per gli altri. Questo è un Centro internazionale, aperto a tutti, a ogni persona di qualunque etnia, nazionalità e retroterra socio-culturale. E’ un luogo dove imparare come liberare la mente dalle concezioni dannose profondamente radicate e come vivere in armonia con gli altri, mettendo la meditazione in pratica nella vita quotidiana.”
Lama Thubten Yeshe
Fondatore FPMT