Ripresa dei Programmi di Studio: Masters e Basic Program

IMG_20160905_103041

 

Nella giornata di oggi, dopo la pausa estiva, sono riprese le attività dei Programmi di Studio dell’’Istituto Lama Tzong Khapa. Molti gli studenti, anche internazionali, che tra questa mattina e oggi pomeriggio si sono ritrovati in classe per frequentare le lezioni con i rispettivi insegnanti, i Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek. Ancora di più, saranno gli studenti online che da domani potranno ascoltare gli audio delle lezioni. A tutti loro i facciamo i nostri migliori auguri citando le parole di due grandi Maestri:

“Solo un’attitudine mentale lungimirante e graduale, accompagnata da uno sforzo cosciente e continuo, è in grado di condizionare la mente e portarla nella direzione del cambiamento. Un vero e proprio processo di condizionamento e addestramento mentale che chiamiamo meditare. Se la mente è pacificata, anche le azioni di quell’individuo saranno pacificate” Ven. Ghesce Tenzin Tenphel.

“L’istruzione nel Dharma da voi ricevuta influenza il grado di perfezione con cui potete guidare gli altri e il beneficio che potete offrire loro. Una persona può preservare gli insegnamenti in una forma pulita, perfetta e completa, prevenendo così la degenerazione del corretto significato degli insegnamenti stessi. Quanto maggiore è la comprensione e l’esperienza che si acquisiscono, tanto meglio si riescono a preservare gli insegnamenti del Buddha per il beneficio degli esseri senzienti. Educare significa insegnare ciò che porta pace e felicità. Lo scopo dell’Educazione è conquistare pace e felicità per se stessi e per gli altri” Lama Zopa Rinpoche.

DSC_0508L’Istituto è rinomato per l’eccellente qualità dei suoi programmi avanzati di filosofia e psicologia buddhista tenuti da insegnanti tibetani altamente qualificati, coadiuvati da uno staff di esperti insegnanti occidentali, molti dei quali si sono diplomati nelle precedenti edizioni accademiche.

Il Basic Program di Studi Buddhisti è un programma sia residenziale che online, della durata di due anni, a cui si può accedere avendo già una conoscenza di base del buddhismo tibetano di tradizione mahayana.

Il Masters Program di Studi Buddhisti Avanzati di Sutra e di Tantra ha una durata di sei anni, e si articola in circa quattro anni di studio dei Sutra, circa due anni di studi tantrici e un anno di ritiro individuale. E’ possibile anche seguirlo online. Lo scopo primario del corso a tempo pieno residenziale è quello di diplomare praticanti occidentali di filosofia e psicologia buddhista.

Maggiori informazioni sono alla pagina: http://www.iltk.org/programmi-studio/?lang=it