Visita e insegnamenti del Ven. Dagpo Rinpoce

Siamo lieti di annunciare la visita e gli insegnamenti del Ven. Dagpo Rinpoce all’Istituto Lama Tzong Khapa. Il 9 e il 10 luglio avremo infatti la preziosa opportunità di conoscere questo grande Maestro residente in Francia.
Il Ven. Dagpo Rinpoce ha conferito insegnamenti durante i primi anni di storia dell’Istituto Lama Tzong Khapa offrendo profonde istruzioni e in questa occasione Rinpoce commenterà un testo accessibile a tutti I Consigli in cento versi di Padampa Sangye, di fatto un trattato sull’addestramento mentale, assolutamente sorprendente per la chiarezza, la profondità, ampiezza e brevità.
Padampa Sangye (conosciuto come Paramabuddha) era del sud dell’India e ha viaggiato ampiamente in India, Tibet e Cina, fino alla sua morte avvenuta intorno all’anno 1117. E’ opinione diffusa che Padampa Sangye fosse un’incarnazione del monaco dell’8° secolo Kamalashila, uno dei primi maestri del Dharma in Tibet. Quando il saggio indiano Padampa Sangye arrivò in Tibet, riscontrò che le persone nella zona di Tingri, che si trova sul lato tibetano del Monte Everest, erano particolarmente inclini alle sue istruzioni e, come potrete ascoltare, sono ancora estremamente attuali.

DagpoRinpocheBreve biografia: Dagpo Rinpoce è nato nel febbraio del 1932 nella regione del Kongpo, nel sud-est del Tibet.
Aveva solo un anno quando Sua Santità il tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso (1876-1933) lo identificò come la reincarnazione di un maestro vissuto alla fine del 19° secolo, Dagpo Lama Rinpoce Jamphel Lhundrup Gyatso, noto anche come Bamchoe Rinpoce.
Entrato in Monastero a sei anni, a ventiquattro entrò a far parte del Gomang Dratsang, uno dei quattro collegi della grande università monastica di Drepung, rinomato per gli studi filosofici dei trattati relativi a Jamyang Shepa e Jigme Wangpo.
La vicinanza con la città di Lhasa e gli altri due principali monasteri Gelug, Sera e Ganden, gli permise di studiare e ricevere trasmissioni orali da molti altri maestri rinomati. Nel 1959 a causa della crescente repressione delle forze di occupazione cinesi, Rinpoce decise di seguire i suoi maestri e di fuggire in India.
Dopo aver ricevuto il permesso da Sua Santità il Dalai Lama nel 1960 Rinpoce divenne il primo lama tibetano ad emigrare in Francia dove nel 1978 ha fondato il centro buddista tibetano Guépèle Tchantchoup Ling a L’Hay-les-Roses, vicino a Parigi.
Il venerabile Dagpo Rinpoce ha creato diversi altri centri buddisti in Francia e all’estero: in Olanda, Svizzera e Sud-Est asiatico, dove si reca frequentemente. 
I cinquant’anni di vita in Francia hanno permesso a Rinpoce di acquisire molta familiarità con la mentalità occidentale e con le lingue francese e inglese. 
E’ co-autore di numerosi libri e articoli sul Tibet e sul buddhismo ed è spesso apparso come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Rinpoce viaggia regolarmente in India per insegnare nel suo monastero e per continuare ad essere guidato dai propri maestri spirituali. Ha ricevuto per più di quarant’anni insegnamenti di sutra, di tantra e iniziazioni da grandi Maestri tra i quali Kyabje Ling Rinpoce e Kyabje Trijang Rinpoce (tutori di Sua Santità il Dalai Lama) e anche da Sua Santità il Dalai Lama stesso.
Inoltre ha studiato materie complementari come la poesia, la grammatica, la storia e l’astrologia.

Pubblicato in: Diario - Per saperne di più su: .