63° anniversario dell’insurrezione di Lhasa
Il 10 marzo, ricorre il 63° anniversario dell’insurrezione di Lhasa, un evento drammatico nella storia del Tibet.
L’intera popolazione di Lhasa insorse contro l’occupazione militare cinese e nella repressione che ne seguì, 87.000 tibetani vennero brutalmente uccisi.
Dal 1959, i tibetani in tutto il mondo ricordano il 10 marzo come la giornata dell’Insurrezione Nazionale Tibetana e chiedono al mondo attenzione, conoscenza e solidarietà. La questione tibetana non riguarda dunque solo il destino del Tibet e del suo popolo ma anche quello di ciascuno di noi.
Lunga vita a Sua Santità il Dalai Lama, uomo di pace, esempio di compassione e saggezza e a tutti i preziosi Maestri che preservano questa cultura millenaria e la diffondono a beneficio di tutti gli esseri.
Come ogni anno, il giorno 10 Marzo l’Associazione Comunità Tibetana in Italia e Donne Tibetane in Italia con il supporto dell’Associazione Italia Tibet organizzano la Manifestazione per il Tibet in occasione del 63esimo anniversario dell’occupazione di Lhasa. Appuntamento a Milano, davanti al Consolato Cinese in via Benaco angolo via Brembo, dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
L’associazione Italia-Tibet, come ricorda il presidente Cardelli, “si propone di sostenere il lavoro del Dalai Lama, massima autorità religiosa del Tibet e del suo governo in esilio affinché al popolo tibetano venga riconosciuto il diritto all’autodeterminazione e gli siano garantite le fondamentali libertà civili”.
L’Istituto Lama Tzong Khapa aderisce all’iniziativa.
Informazioni e contatti: http://www.comunitatibetana.org/