“Finalmente sono tornato a casa” ven. Ghesce Tenzin Tenphel

Mercoledì 17 aprile
“Finalmente sono tornato a casa”. Queste sono le parole che abbia sentito pronunciare al ven. Ghesce Tenzin Tenphel non appena rientrato a Pomaia e che ci hanno riempito di gioia. Siamo così felici che Ghesce la stia bene e sia nuovamente con noi. Questa mattina il direttore dell’Istituto Michele Cernuto si è recato a Bologna per riaccompagnare Ghesce la a Pomaia.
Pochi minuti fa ci siamo ritrovati nel cortile, di fronte alla villetta dei Maestri, per accoglierlo con una kata.
Ringraziamo tutti coloro che in queste settimane hanno dedicato un pensiero e delle preghiere alla salute del ven. Ghesce Tenphel. Un ringraziamento speciale agli studenti del Centro Cenresig di Bologna, a Luigi Chiarini e Massimo Vivaldi, che si sono presi cura di Ghesce la durante i suoi giorni di degenza e dopo l’intervento.
Un ringraziamento anche al personale medico dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per la gentilezza dimostrata a Ghesce la e a tutti coloro che lo hanno assistito in ospedale.
Chiediamo gentilmente a tutti di rispettare la volontà di Ghesce Tenphel e degli stessi medici, relativamente al periodo di riposo e convalescenza. Ricordiamo che tutti i colloqui privati sono sospesi fino a data da destinarsi. Grazie della vostra comprensione.
 _____________
Lunedì 15 aprile
Siamo felici di annunciarvi che il ven. Ghesce Tenzin Tenphel rientrerà a Pomaia questo mercoledì, 17 aprile, intorno alle 12:00/12:30.
Ci troveremo nel cortile, di fronte alla villetta dei Maestri, per accoglierlo con una kata. Chiediamo gentilmente a tutti di rispettare la volontà di Ghesce Tenphel e degli stessi medici, relativamente al periodo di riposo e convalescenza. Ricordiamo che tutti i colloqui privati sono sospesi fino a data da destinarsi.

_____________

Venerdì 12 Aprile
Ghesce la che dopo l’intervento (sono stati applicati diversi stent) si sta riprendendo velocemente, verrà dimesso dall’ospedale oggi, venerdì 12 aprile. Rigioiamo di questa bella notizia! Rimarrà ancora qualche giorno a Bologna ospite di uno studente in modo che possa effettuare da esterno gli ultimi controlli prima di tornare a casa.
Vi aggiorneremo presto sulla data del suo rientro in Istituto.
_____________

Giovedì 11 Aprile
Martedì sera il ven.  Ghesce Tenphel ha ricevuto la visita del fratello, Ghesce Loden, arrivato dalla Francia per stargli vicino e questo lo ha reso molto felice.
Mercoledì pomeriggio Ghesce la è stato sottoposto alla coronografia che ha accertato le cause dell’infarto e durante la quale, sono stati applicati diversi stent.
Per le prossime 36 ore non potrà avere contatti con persone esterne ma il medico è stato molto positivo rispetto alla ripresa di Ghesce là che continua a mantenere il suo sorriso.
Lama Zopa Rinpoche ci ha fatto sapere oggi che le divinazioni rispetto alla salute di Ghesce la sono molto buone e che possiamo sostenerlo con le preghiere. In particolare Rinpoche ha chiesto agli studenti di Ghesce Tenphel di recitare per lui il Mantra di Hayagriva:
HRIH BENZA KRODHA HAYAGRIVA HULU HULU HUM PHAT
In Istituto stiamo organizzando dei momenti di recitazione di gruppo.

_____________

Martedì 9 aprile
Dal triage della Medicina d’urgenza il ven. Ghesce Tenzin Tenphel è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva di Cardiologia dove lo stanno sottoponendo agli accertamenti di prassi.
Ghesce la accoglie con grande serenità le terapie, un pò meno il periodo di digiuno 🙂
Abbiamo portato a Ghesce la i vostri saluti e pensieri e presto potremmo accoglierlo nuovamente a Pomaia dove lo aspettiamo con gioia per poter ricevere i suoi preziosi insegnamenti.
Al suo rientro Ghesce Tenphel dovrà trascorrere un periodo di assoluto riposo di circa 1 mese, sono sospesi quindi tutti gli appuntamenti privati (colloqui).
Vi aggiorneremo presto per quanta riguarda il calendario degli insegnamenti già previsti.

_____________

Lunedì 8 aprile
Il ven. Ghesce Tenphel ha trascorso una notte serena, rimane ricoverato, come da prassi in ospedale dove continuano gli accertamenti per comprendere la possibile causa del malore.
Vi chiediamo la gentilezza di non recarvi in ospedale per dare luogo al periodo di convalescenza di Ghescela che è seguito sia dagli operatori sanitari che dai responsabili dell’Istituto e del Centro Cenresig. Continueremo ad aggiornarvi su questa pagina.
Grazie

_____________

Nella mattinata di oggi, domenica 7 aprile, il ven. Ghesce Tenzin Tenphel, che si trovava a Bologna per tenere degli insegnamenti al Centro Cenresig, ha avuto un malore  a seguito del quale è stato ricoverato in ospedale per degli accertamenti.

Il riscontro medico ha accertato che Ghesce Tenphel ha avuto un piccolo infarto, per cui resterà in osservazione per le prossime 48 ore. Ghesce Tenphel è entrato in ospedale sereno, si trova in compagnia di studenti del Centro di Bologna e della coordinatrice dei Centri FPMT Italia Lara Gatto. Sono stati avvisati i Maestri e in particolare Lama Zopa Rinpohce e Ghesce Loden, fratello di Ghesce la.
Vi terremo aggiornati. Vi invitiamo a essere sereni e a dedicare un pensiero di pronta guarigione a Ghesce Tenphel.