Al via la quinta edizione del Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” dell’Università di Pisa

Venerdì 6 Marzo 2020, con inizio alle ore 15.00, si terrà la giornata inaugurale del Master dell’Università di Pisa in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”.

E’ questa la quinta edizione del Master, diretto dal Prof. Angelo Gemignani del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, organizzato in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia nell’ambito della Convenzione sottoscritta nel Febbraio 2016.

Prorogate le iscrizioni su “posti disponibili” fino al 24/01/2020. Le informazioni relative ai requisiti e ai costi del Master sono reperibili al seguente link: https://bit.ly/2RyqKIT

Vi ricordiamo che gli studenti in corso del Masters e Basic Program dell’Istituto Lama Tzong Khapa possono accedere al Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” con una scontistica a loro dedicata: scrivere a spc@iltk.it.

Il master, grazie ad una integrata articolazione teorico-pratica, mira a formare istruttori facilitatori di protocolli basati sulla mindfulness e pratiche contemplative seguiti in supervisione. In particolare, obiettivo del Master sarà quello di:

1) definire i correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei
2) fornire le basi teoricopratiche della mindfulness e delle pratiche contemplative utilizzate nei vari protocolli
3) fornire le competenze necessarie per insegnare protocolli basati sulla mindfulness e sulle altre pratiche contemplative da applicare in ambito preclinico e clinico

Un programma di studio che vede alternarsi sulla cattedra docenti Universitari (Neuroscienziati, Medici, Psicologi, Filosofi) insieme a Lama Tibetani e altri studiosi delle Pratiche Contemplative e della Scienza della Mente Buddhista.

Le lezioni continueranno fino a Gennaio 2021 e saranno concentrate nei week end per dare la possibilità di partecipare ai numerosi allievi provenienti da fuori Pisa, si estenderanno per un totale di circa 300 ore a cui bisogna aggiungere un periodo di 140 ore di tirocinio.

La scorsa edizione ha fatto registrare un nuovo record di iscritti (45) a  testimonianza dell’apprezzamento degli studenti e l’attenzione crescente alla Mindfulness e alla grande tradizione del Buddhismo Mahayana.