“Armonia, Rispetto, Gratitudine sono le basi per una vera Comunità ” incontro con Tenzin Ösel Hita
L’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di invitarti all’incontro pubblico con Tenzin Ösel Hita, domenica 21 luglio alle ore 18:00 sul tema “Armonia, Rispetto, Gratitudine, sono le basi per una vera Comunità”.
Un’occasione preziosa per conoscere meglio Ösel, che si trova da qualche giorno in Italia, a Pomaia.
“Sto cercando di fare del mio meglio per essere un Buddista, con la filosofia del Dharma nel mio cuore”, dice Ösel. “Ho intenzione di imparare per tutta la vita. Condivido le mie esperienze in modo che possiamo crescere insieme, poiché siamo tutti interdipendenti e vivere in un “omniverso” collettivo condividendo così tante cose: aria, spazio, risorse, informazioni, tecnologia, energia. Siamo tutti studenti su questo pianeta, impariamo sempre insieme. Nel profondo di ognuno di noi, non importa da dove veniamo o che esperienze di vita abbiamo avuto, c’è una fonte inesauribile di saggezza e compassione “.
Breve biografia: Nel 1985 Tenzin Ösel Hita è nato in Spagna, da genitori spagnoli, Nel 1986, quando Osel aveva 14 mesi, è stato riconosciuto da Sua Santità il XIV Dalai Lama quale reincarnazione del ven. Lama Thubten Yeshe, fondatore della FPMT e dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Nel 1991 all’età di sette anni Ösel ha iniziato la sua educazione monastica nel monastero di Sera Je, India, dove contemporaneamente riceveva lezioni private nei soggetti occidentali. Ha continuato i suoi studi fino al 2003, quando si è trasferito a Victoria (Canada), per intraprendere una formazione tradizionale occidentale.
Dal 2004 Ösel ha coltivato un forte interesse verso attività creative quali musica, regia e cucina.
Nel 2010 si è unito a Lama Zopa Rinpoche e agli altri membri del consiglio dell’FPMT a Portland, Oregon, Stati Uniti d’America, e da quel momento ha iniziato a trascorrere del tempo in vari centri FPMT del mondo.
Nel corso degli ultimi anni Ösel ha studiato negli Stati Uniti ed ora è di nuovo residente in Spagna. Recentemente ha tenuto conferenze in India, Nepal, Singapore e Malesia. Ha guidato pellegrinaggi in India e in Nepal, e nel 2015 ha fondato un’organizzazione no profit per la ricostruzione del Nepal a seguito del tragico terremoto dell’aprile dello stesso anno.