Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

dicembre 2019

Basic Program-Lam Rim, Ritiro di pratica

riservato agli studenti del Basic Program dell'edizione in corso

08 dicembre | 12 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro fa parte del programma di studio avanzato Basic Program e chiude  il periodo di studio dedicato al Lam Rim. Possono partecipare solo gli studenti iscritti al programma residenziale ed online. Per l'iscrizione al ritiro è necessario contattare la segreteria dei programmi studio: segreteriadidattica@iltk.it.

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
08 dicembre | 11 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Scuola di formazione per insegnanti yoga

Dhamma yoga RYS-250 Plus

Terzo Incontro

Ignazio Accardi
13 dicembre | 15 dicembre
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Il programma della scuola avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio insegnante registrato E-RYT 250 PLUS Gold Designation Yoga Alliance Italia/International, e riconosciuto dal CONI come Insegnante Esperto. La scuola offre all’aspirante insegnante un’ampia panoramica di cosa sia il sentiero yogico. Gli incontri saranno dedicati principalmente alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, affiancata da meditazioni che trovano origine dal buddhismo tibetano e che sono rivolte…

Per saperne di più »

Corso di formazione Operatore in Biodinamica Craniosacrale

Scuola triennale

Primo anno-Incontro 2

Gioacchino Ku Allasia
13 dicembre | 15 dicembre
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Inizio del nuovo triennio novembre 2019 Il Bilanciamento o Lavoro Craniosacrale Biodinamico rappresenta una delle arti più raffinate ed evolute di lavoro sul corpo, dove l’operatore mediante delicati ascolti e contatto è in grado di aiutare in modo notevole disagi psico-fisici anche molto profondi. È un lavoro di straordinaria efficacia perciò richiede un adeguato studio, lavoro su se stessi e continua applicazione. Lo studio e l’applicazione del Bilanciamento Craniosacrale Biodinamcio è molto consigliato ad operatori di DBN in Shiatsu, Pranopratica,…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2019 – 2020

Mindfulness Project

3° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
13 dicembre | 15 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
13 dicembre | 15 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »
21 dicembre | 21 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel giorno 21 dicembre 2019 cade la commemorazione di Lama Tzong Khapa. In particolare quest'anno, in tutto il mondo, si celebra l’anniversario dei 600 anni dell’ascensione al Parinirvana del Grande Lama Tsongkhapa. Sua Santità il Dalai Lama parteciperà infatti a Mundgod, Karnataka, India, alla Cerimonia delle celebrazioni del 600° anniversario di Je Tsongkhapa la mattina, presso il monastero di Gaden. Lama Tzong Khapa (1357-1419) fu studioso e praticante del buddhismo nel Tibet del 14° secolo. Le sue qualità eccezionali di sapiente…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Constance (Connie) Miller
27 dicembre | 31 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Vita e insegnamenti di Milarepa

Associazione Druma Yoga - Ritiro di Capodanno

YOGĀSANA – MEDITAZIONE – DHARMA

Sergio Busi, Cristiana Biogli
27 dicembre | 01 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Ritiro di capodanno per vivere in consapevolezza il passaggio al nuovo anno mediante le pratiche delle posture dello yoga (asana), della meditazione e dell’ascolto di insegnamenti di Dharma. Gli insegnamenti di Dharma sono dedicati alla vita e agli insegnamenti di Milarepa, il più grande yogin tibetano, che insegna a trasformare nel presente i pesi del passato e da questo stesso presente a costruire un futuro illuminato di pace e saggezza. Milarepa, con parole semplici quali sole possono sgorgare dall’esperienza e…

Per saperne di più »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
27 dicembre | 30 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi