Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

febbraio 2020

La beatitudine nei tre aspetti principali del sentiero secondo la prospettiva del Chod

La visione della vacuità del sé e dei fenomeni come cuore dell’insegnamento del Buddha.

Terzo Modulo

Ven. bikshuni Cristiana Ciampa Tsomo
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Chod (tib.: tagliare) è una pratica della tradizione tibetana in cui si considerano violenza e distruzione - proprio quelle di cui veniamo a sapere con sgomento nelle cronache attuali di guerre, sopraffazioni, genocidi e crudeltà - per risolverle “sulla loro stessa base” in fattori di beatitudine, altruismo e costruttività. L’energia dominante è quella dell’amorevole gentilezza, che si può radicare nel proprio cuore solo addestrandosi in rinuncia, in bodhicitta (mente dell’illuminazione) e in shuniata (saggezza della vacuità). Machig Labdron, la…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

Capitolo 8 I lignaggi dei poteri

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

La rabbia e la paura

Osservarle e investigarle per trasformarle

Fabio Fassone
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso prende come riferimento il programma di formazione C.E.B. - Cultivating Emotional Balance, elaborato dal Prof. Ph.D Paul Ekman e dal Prof. Ph.D Alan Wallace e scientificamente validato dall’American Psychological Association (APA). La Rabbia e la Paura sono emozioni universali che hanno contribuito all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione “il fine giustifica i mezzi”, oggi è sempre più evidente quanto esse, in tutte le loro forme di espressione e repressione, possano…

Per saperne di più »

Qigong Daoyin – Yangsheng – Taijiquan – stile Yang

Percorso triennale di Formazione teorico-pratica per operatori DBN di 1° livello di Meditazione – daoista

Primo incontro del Primo Anno

Alfredo Albiani
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Inizio del nuovo programma triennale.Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere e approfondire lo studio della meditazione Daoista, dell’antica arte del taijiquan stile Yang e del qigong, come metodo di salute, arte di autodifesa, percorso di crescita interiore e divenirne insegnanti. Il corso prevede una parte teorica con elementi base della medicina cinese, di cura con l’alimentazione, una introduzione ai classici della filosofia cinese, ed una parte tecnica dove si apprendono varie sequenze di qigong, taijiquan e…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Constance (Connie) Miller
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Basic Program online, classe di revisione e discussione

Riservato agli studenti iscritti al Basic Program online

L'essenza del Tathagata

Valentina Galli
28 febbraio | 01 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Incontri di revisione all'Istituto Periodicamente si svolgerà  un fine settimana di revisione con il tutor del corso (la partecipazione è facoltativa). La quota corso di questi fine settimana è inclusa nella retta, ma non il costo di vitto e alloggio all'Istituto. La partecipazione è riservata agli iscritti al programma di studio. L'incontro si terrà con un minimo di 5 iscritti. Gli studenti intenzionati a partecipare dovranno comunicare la loro presenza alla segreteria anche se non alloggeranno presso l'Istituto.

Per saperne di più »
marzo 2020

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou

Le iscrizioni apriranno il 5 febbraio

Corrado Pensa, Neva Papachristou
05 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dal 5 febbraio 2020 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per l’intera…

Per saperne di più »

Corso di formazione Operatore in Biodinamica Craniosacrale

Scuola triennale

Primo anno-Incontro 4

Gioacchino Ku Allasia
06 marzo | 08 marzo
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Inizio del nuovo triennio novembre 2019 Il Bilanciamento o Lavoro Craniosacrale Biodinamico rappresenta una delle arti più raffinate ed evolute di lavoro sul corpo, dove l’operatore mediante delicati ascolti e contatto è in grado di aiutare in modo notevole disagi psico-fisici anche molto profondi. È un lavoro di straordinaria efficacia perciò richiede un adeguato studio, lavoro su se stessi e continua applicazione. Lo studio e l’applicazione del Bilanciamento Craniosacrale Biodinamcio è molto consigliato ad operatori di DBN in Shiatsu, Pranopratica,…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
06 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

Il corso è stato rinviato in agosto dal 16 al 19 agosto nel formato intensivo

Alessandra Pollina
07 marzo | 08 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi