Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Novembre 2021
26 Novembre | 28 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro ci inviterà ad incontrare le nostre inquietudini, ansie e insoddisfazioni con consapevolezza e accoglienza o secondo l’antico suggerimento del Buddha tramite la luce calda e curativa dell'amore che sgorga direttamente dalla nostra profonda natura risvegliata. Nella prima fase del ritiro proveremo a rivolgere l’energia dell’amore curativo verso noi stessi per poi, nel proseguimento della pratica, orientarla verso gli altri e quindi prendere consapevolezza di come possa rendere migliore le nostre relazioni e la nostra vita. Le giornate si…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione.

Imparare a meditare

Livello 2 - Riservato a chi ha partecipato al Modulo 1

Constance (Connie) Miller
26 Novembre | 28 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il primo modulo (ABC 1)  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti…

Ulteriori informazioni »
26 Novembre | 28 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Riprende il percorso di riflessione e meditazione sul Lam Rim con Fabrizio PallottiIl ritiro incluso nel corso il Lam Rim esperenziale Per tutti coloro che durante i mesi invernali hanno ascoltato gli insegnamenti sul Lam Rim Chenmo con il venerabile Ghesce Jampa Gelek e per gli studenti del Lam Rim Esperienziale e comunque per chi conosce i contenuti del testo, un'ottima opportunità per dedicarsi alla riflessione e alla contemplazione degli stessi. L'obiettivo del percorso contemplativo del Lam Rim esperenziale, iniziato…

Ulteriori informazioni »
27 Novembre | 27 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il 27 novembre ricorrono quattordici anni dalla morte dell'amato Ghesce Ciampa Ghiatso, Maestro residente dell'Istituto Lama Tzong Khapa per 27 anni dal 1980 al 2007. Celebreremo la giornata commemorativa sabato 27 novembre, nella sala di meditazione alle 17:30, con la Lama Ciöpa e l'offerta dello Tsog in suo ricordo. I discepoli di Ghesce Ciampa Ghiatso e la comunità avranno la possibilità di partecipare alla Cerimonia offrendo cibo (biscotti, dolcetti ecc …) e bevande che verranno benedetti e distribuiti a tutti…

Ulteriori informazioni »
28 Novembre | 28 Novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »

Ritiro sulla sadhana del Guru Yoga in 6 sessioni

Destinato agli studenti del Basic Program iscritti al soggetto del tantra e a coloro che hanno ricevuto i voti del tantra

ven. Ghesce Jampa Gelek
29 Novembre | 02 Dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Presentazione dell'argomento Questo ritiro, che fa parte del programma di studi del Basic Program e conclude il Soggetto Terreni e Sentieri del Mantra Segreto, proprio per la preziosità e la rarità dei contenuti, viene aperto anche a coloro che hanno ricevuto i voti del mahanuttarayogatantra e che, pur avendo l'impegno a vita della recitazione della sadhana del Guru Yoga in 6 sessioni, non hanno ricevuto istruzioni sulla stessa. Il programma del ritiro, rivolto a praticanti esperti, alternerà sessioni guidate dal Maestro e…

Ulteriori informazioni »
Dicembre 2021

Il destino compiuto: l’educazione di Tsong Khapa in un canto di realizzazione

Una panoramica di come Je Rimpoche ha ottenuto le realizzazioni

Terzo modulo

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
03 Dicembre | 08 Dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

All'inizio, ho cercato un ampio apprendimento. Nel mezzo, tutti gli insegnamenti sono apparsi come istruzione spirituale, alla fine, ho praticato tutto il giorno e tutta la notte: Tutto questo l'ho dedicato alla diffusione dell'Insegnamento! "Dal momento che il buddismo tibetano rappresenta la tradizione buddista più completa oggi, dovremmo essere grati ai maestri del passato come Jé Tsongkhapa e seguire il loro esempio condividendo le nostre conoscenze con gli altri". (Sua Santità il Dalai Lama) In questo testo, Il destino compiuto,…

Ulteriori informazioni »

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Residenziale

Paolo Testa
03 Dicembre | 08 Dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Ulteriori informazioni »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

Corso intensivo- Chiusura iscrizioni 26 novembre

Alessandra Pollina
04 Dicembre | 08 Dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione.

Imparare a meditare - Modulo 1 + Modulo 2

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
08 Dicembre | 12 Dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il programma  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana In questa occasione,…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi