Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

agosto 2017

Ritiro Lam Rim

Con approfondimenti tratti dal Bodhisattvacharyavatara

Joan Dombon
23 agosto | 01 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma delle meditazioni nel ritiro si baserà su Lam Rim, con approfondimenti tratti dal Bodhisattvacharyavatara, per la parte riguardante lo sviluppo di Bodhicitta. Il ritiro è rivolto particolarmente agli studenti dei programmi di studio, Basic e Masters Program e Alla scoperta del buddhismo, per prepararsi all'inizio del nuovo ciclo di studi. La partecipazione è comunque aperta a tutti coloro che hano una buona preparazione teorica e pratica delle istruzioni contenute nel Lam Rim e nel Bodhisattvachariavatara. Per il ritiro…

Per saperne di più »

Respiro, chakra e meditazione

per comprendere come questi tre elementi si integrano

Andrea Serena
23 agosto | 27 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Chakra, in sanscrito, significa ruota, vortice, cerchio. La fisiologia energetica dello yoga sostiene che i nostri corpi siano attraversati da canali energetici: nadi, che nella tradizione vengono enumerate in settantaduemila. Le nadi sono tra loro collegate dai chakra, centri psico-energetici che attraversano i nostri corpi. Dei chakra, sette vengono riconosciuti come principali e collocati lungo la linea mediana del corpo, in corrispondenza delle tre nadi principali: ida, pingala, sushumna. Attraverso le nadi ed i chakra deve fluire liberamente l’energia…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Modulo di pratica

Modulo 4 - Pratica

Ven. Daniela Brandstetter
24 agosto | 27 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: IMPORTANTE: Questo appuntamento in particolare è riservato agli iscritti all'intero programma di…

Per saperne di più »
24 agosto | 27 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro ci inviterà ad incontrare le nostre inquietudini, ansie e insoddisfazioni con consapevolezza e accoglienza o secondo l'antico suggerimento del Buddha tramite la luce calda e curativa della gentilezza amorevole che sgorga direttamente dalla nostra profonda natura risvegliata. Nella prima fase del ritiro proveremo a rivolgere l'energia dell'amore curativo verso noi stessi per poi, nel proseguimento della pratica, orientarla verso gli altri e quindi prendere consapevolezza di come possa rendere migliore le nostre relazioni e la nostra vita. Le…

Per saperne di più »

Sunyata Yoga-

osservare e meditare la realtà

Massimo Corona
31 agosto | 03 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La Vacuità, Sunyata in Sanscrito, o Mahamudra, è il cuore dell’insegnamento di Buddha, la chiave che apre la porta ad ogni altra realizzazione del sentiero e, soprattutto, senza una realizzazione diretta della Vacuità, non ci può essere la liberazione dal Samsara, il ciclo dell’esistenza condizionata. Che cosè la Vacuità? Lama Tzong Khapa, nel suo testo Un Chiarimento del Significato della Via di Mezzo, asserisce che tutto ciò che esiste, tutti i fenomeni, esistono semplicemente come una designazione concettuale. Non hanno…

Per saperne di più »
settembre 2017

Intimità con il processo del morire

La consapevolezza del morire, la consapevolezza della trasformazione

7° Modulo

Patrizia Micoli, Pina Caravello
01 settembre | 03 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La consapevolezza delle persone nel processo di malattia. Bisogni, risorse, strumenti Obiettivo: Acquisire chiavi di lettura sugli aspetti più intimi del fine vita. Attraverso un lavoro attivo di consapevolezza personale, avvicinarsi alla comprensione dei movimenti interiori dell’altro. Argomenti: Dal dolore totale alla ricerca del senso: tracce di passi di evoluzione verso una possibile accettazione. Processi di informazione e consapevolezza La persona di fronte alla propria vulnerabilità La consapevolezza di diagnosi, la consapevolezza di prognosi, la consapevolezza dei bisogni che…

Per saperne di più »

Buddha, Freud e il desiderio

3° Modulo

Vincenzo Tallarico
01 settembre | 03 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il desiderio viene descritto in psicanalisi come un’irruzione nel continuum della coscienza, e infatti non a caso si dice di ‘essere presi dal desiderio’. Di solito il nostro io ha una relazione passiva e inconsapevole nei confronti dei desideri, che affollano la mente creando squilibrio emotivo; altre volte, si ha una relazione rigida e svalutante rispetto a essi, non riconoscendo che sono comunque espressione di vitalità. Quella del Buddha è una via mediana, libera sia dalla compulsione alla realizzazione…

Per saperne di più »

Introduzione e Iniziazione di Yamantaka

Estratto da La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche

ven. Ghesce Jampa Gelek
08 settembre | 10 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Gli insegnamenti precedentemente programmati in questo mese come ultimo incontro del programma La liberazione nel palmo della tua mano, condotti dal Ven. Ghesce Gelek, sono rinviati a nuova data da destinare. L'iniziazione di Yamantaka nella classe del mahanutarayogatantra necessitano di requisiti specifici quali la presa di rifugio nei Tre Gioielli e una conoscenza dei Tre aspetti principali del sentiero è quindi rivolta solo a coloro che hanno già intrapreso il percorso buddhista e intendono impegnarsi nel percorso tantrico. Con la…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Valentina Galli
08 settembre | 10 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili VeritàFondamenti del Buddhismo la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il peggiore nemico…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Lavorare con le Emozioni Disturbanti II: l'Immagine di Sé

Modulo 5

Ven. Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
08 settembre | 10 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi