Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

settembre 2018

Ogni esperienza è occasione di pratica

Trasformare la mente riconoscendo gli errori dell’egocentrismo - da "La ruota delle armi taglienti"

Quinto incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
21 settembre | 23 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più stimati insegnamenti di addestramento mentale, ed una potente arma per recidere i nostri veri nemici – l’afferrarsi a un sé e l’egoismo…

Per saperne di più »

Per conoscere la base dello Yantra Yoga

Corso di Yantra Yoga in tre moduli

1° Modulo

Laura Evangelisti, Tiziana Gottardi
21 settembre | 23 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Lo Yantra Yoga è una disciplina che porta benessere sin dal primo approccio a chi la pratica. E' infatti molto potente nel portare equilibrio a livello energetico, poichè si focalizza sul respiro, e quindi è particolarmente indicato anche a chi è soggeto a stress e ansia. E' anche molto efficace per dare elasticità al tessuto muscolare e alle articolazioni. Lo Yantra Yoga o Yoga del Movimento è un antico sistema di yoga tibetano, basato sul testo  L’unione del sole e…

Per saperne di più »

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

La base per fiorire … noi stessi e i nostri giovani

1° Modulo

Valentina Giordano, Ven. Constance (Connie) Miller
21 settembre | 23 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Per saperne di più »

Camminare e parlare di Dharma

Percorso a piedi tra le colline toscane

Elena D'Agostino
21 settembre | 23 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Per tutti i principianti di Dharma che vogliono avvicinarsi alla pratica, amano la natura e fanno fatica a stare seduti. Il week end si articola con un primo incontro il venerdì sera per conoscersi e introdurre una breve meditazione. Il sabato mattina si parte a piedi dall’Istituto per un percorso di circa 2 ore andata e 2 ore ritorno tra le colline e il bosco da Pomaia a Pastina. Facile con dislivelli medi il camminare sarà lento e riflessivo, intercalando…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
23 settembre | 26 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Con bagagli leggeri nel viaggio della vita

Ritiro nella tradizione Zen della Scuola di Thich Nhat Hanh

Diana Petech
26 settembre | 30 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Fra i viventi, solo noi esseri umani siamo in grado di elaborare e coltivare visioni del proprio passato e anticipazioni del proprio futuro. La nostra mente però le sovrappone alla realtà nel presente, e qui nascono i problemi. Sulla base degli insegnamenti del Bhaddekarattasutta e del Theranamosutta (“Discorso sul modo migliore di vivere soli” e “Discorso del monaco detto l’anziano”) focalizzeremo le differenze (determinanti) fra “ricordare” e “perdersi nel passato”, fra “progettare” e “perdersi nel futuro”, fra “vivere in piena…

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Prima Parte

Ven. Constance (Connie) Miller
27 settembre | 30 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

Fare Pace col Cibo

Mindful Eating – Mangiare Consapevole

2° Incontro

Alessandra Pollina
28 settembre | 30 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse. Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Bodhicitta: la mente dell’illuminazione

Modulo 3 - Soggetto 1

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
28 settembre | 30 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: La mente dell’illuminazione, il desiderio di ottenere la piena illuminazione per il…

Per saperne di più »
ottobre 2018

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Paolo Testa
04 ottobre | 07 ottobre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi