Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

aprile 2018

Ogni esperienza è occasione di pratica

Trasformare la mente riconoscendo gli errori dell’egocentrismo - da "La ruota delle armi taglienti"

Secondo Incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
20 aprile | 25 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più stimati insegnamenti di addestramento mentale, ed una potente arma per recidere i nostri veri nemici – l’afferrarsi a un sé e l’egoismo…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Ritiro su "Le Quattro Nobili Verità"

Valentina Galli
20 aprile | 22 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

In questo breve ritiro di studio, riflessione e meditazione, di livello iniziale, verranno presi in esame i temi del 2° modulo di “Cos’è il Buddhismo”: durante le sessioni, vi sarà la presentazione delle Quattro Nobili Verità (accennate nel 1° modulo) e della loro relazione di causa ed effetto, sia dal punto di vista della tradizione Theravada, sia da quello Mahayana. Inoltre, vi sarà una breve introduzione ai Tre Principali Aspetti del Sentiero di Lama Tsongkhapa, alla base per ogni tipo…

Per saperne di più »
20 aprile | 22 aprile
Borgo di Pomaia

Il corso triennale è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere e approfondire lo studio della meditazione Daoista, dell’antica arte del taijiquan stile Yang e del qigong, come metodo di salute, arte di autodifesa, percorso di crescita interiore e divenirne insegnanti. Il corso prevede una parte teorica con elementi base della medicina cinese, di cura con l’alimentazione, una introduzione ai classici della filosofia cinese, ed una parte tecnica dove si apprendono varie sequenze di qigong, taijiquan e tecniche di automassaggio…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1 e 2

Ven. Constance (Connie) Miller
21 aprile | 25 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »
25 aprile | 27 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Rivolto, in particolare, agli studenti dell’anno in corso, agli studenti delle precedenti edizioni e a coloro che hanno già frequentato corsi di buddhismo tibetano e hanno una buona conoscenza di Lam Rim. Questo ritiro, insieme ad altri le cui date sono riportate sotto,  è calendarizzato in prossimità delle date del programma Alla Scoperta del Buddhismo, per dare la possibilità agli studenti di integrare il programma con un maggior numero di ore di pratica sui soggetti relativi al programma. Il ritiro…

Per saperne di più »

Il ritiro è pensato per chi voglia tuffarsi in Animalness, nella pratica dell’ascolto di sé, della natura, degli insegnamenti degli animali. Osserveremo le dinamiche loro sociali, il modo in cui stringono i legami affettivi, come comunicano e si aprono alla vita. Si coltiverà la pratica della meditazione e il recupero di un rapporto sacro con la natura. Si familiarizzerà con camminate consapevoli, movimento naturale, gioco e umorismo. Il ritiro è particolarmente adatto a chi voglia familiarizzare con uno stile di vita che corrisponda alla nostra vera…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Soggetto di pratica

Modulo 1 - Pratica

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
27 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: IMPORTANTE: Questo appuntamento in particolare è riservato agli iscritti all’intero programma di…

Per saperne di più »
27 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi giorni avrai la fortuna di ascoltare una raccolta di insegnamenti su vari soggetti che 
il ven. Ghesce Jampa Gelek ha scelto di insegnare. La prima sera del venerdì e la giornata del sabato Ghesce Jampa Gelek, introdurrà le distinzioni tra i sentieri mahayana dei Sutra e del Tantra. 
Per sentieri si intendono appunto gli stadi evolutivi della mente che, progressivamente, conducono un essere dotato di coscienza allo stato della perfetta illuminazione. Il Buddha, attraverso i suoi insegnamenti, ha…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello Intermedio

Giovanni Del Casale
27 aprile | 01 maggio
Borgo di Pomaia

La parola sanscrita "Nāda" viene generalmente tradotta come "suono": i suoi significati in realtà sono molteplici, così come molteplici sono gli aspetti della realtà nel contesto filosofico orientale. C’è così un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”,…

Per saperne di più »

Perdonare per guarire

Ritiro residenziale di meditazione vipassana

Mario Thanavaro
27 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo. Risolvere la rabbia e sciogliere il rancore sono le chiavi principali per accedere alla…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi