Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

dicembre 2018

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

3° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
14 dicembre | 16 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

Crescere insieme

3° Modulo

Valentina Giordano, Ven. Constance (Connie) Miller
14 dicembre | 16 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Per saperne di più »
27 dicembre | 03 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Una persona non è terra, né acqua, né fuoco, né acqua, né vento, né spazio, né coscienza. Non è lui o lei, né l'insieme di questi. Quale persona allora esiste separata da questi? Proprio come una persona non è perfettamente solida poichè, esso o essa, è ciò che può essere etichettato sulla collezione di questi sei costituenti, allo stesso modo nessuno dei costituenti è perfettamente solido poichè, ognuno è ciò che può essere etichettato su una collezione di partiNel priodo…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Ven. Constance (Connie) Miller
27 dicembre | 31 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Ritiro Yoga: La via del Bodhisattva e le Otto realizzazioni dei Grandi Esseri

YOGĀSANA – MEDITAZIONE – DHARMA

Sergio Busi, Cristiana Biogli
28 dicembre | 01 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Ritiro di capodanno per vivere in consapevolezza il passaggio al nuovo anno mediante le pratiche delle posture dello yoga (asana), della meditazione e dell’ascolto di insegnamenti di Dharma. Gli insegnamenti di Dharma sono dedicati allo studio della via del Bodhisattva e delle Otto Realizzazioni dei Grandi Esseri.  Le due sessioni quotidiane di āsana, le posture classiche dello yoga, risvegliano i sottili canali energetici del corpo e preparano la mente alla meditazione, che sarà guidata, seguirà tecniche di tradizione zen secondo…

Per saperne di più »
gennaio 2019

Un cuore saggio

Saggezza e compassione nella meditazione vipassana

Ritiro di Meditazione

Paolo Testa
01 gennaio | 10 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

La meditazione di consapevolezza o vipassana è una pratica insegnata dal Buddha e diffusa nelle diverse tradizioni buddiste con la finalità di purificare la mente/cuore dalle afflizioni e sviluppare la saggezza a livelli progressivamente più profondi e raffinati. E’ un training sistematico alla coltivazione di fattori salutari della mente/cuore, come la presenza mentale, l’accoglienza, la pazienza, l’equanimità, la fiducia, la calma concentrata, la benevolenza e la compassione. Durante questo ritiro si farà riferimento principalmente al metodo birmano di Mahasi Sayadaw,…

Per saperne di più »

Sensibilità e coraggio

al di là della paura un mondo nuovo

Yoga e Meditazione

Mariella Castagnino
01 gennaio | 04 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Yoga e meditazione con la maestra Mariella Castagnino - Riconoscere le cause della paura - Affrontarla - Superarla - Prevenirla L' idea dell' assenza di paura è molto affascinante. Ma anzichè vederla come una meta fuori di noi e lontana da noi, possiamo considerarla come il più naturale degli stati interiori. Affrontare la paura è un segno di maturità e un atto di profonda gentilezza nei propri confronti. Affrontare la paura vuol dire riconoscere e lasciar andare le nostre ossessioni e…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Ritiro Finale

Ven. Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
02 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Soggetto di pratica

Modulo 3 - Pratica

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
03 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: IMPORTANTE: Questo appuntamento è riservato agli iscritti all’intero programma di studio o…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Valentina Galli
04 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi