Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Febbraio 2024

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Le iscrizioni per l'intero percorso si chiuderanno il 15 febbraio 2024

Constance (Connie) Miller
22 Febbraio | 25 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Lo scopo dei primi due incontri è di capire a fondo cosa significhi compassione,  mettendo in pratica le…

Ulteriori informazioni »

La ruota delle armi taglienti – L’addestramento mentale Mahayana

In presenza e streaming per i soci

1 modulo

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
23 Febbraio | 25 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questa serie di incontri insieme al ven. Ghesce Tenphel rifletteremo sul testo di Dharmarakshita, La Ruota delle Armi Taglienti. Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più…

Ulteriori informazioni »

Corso di formazione: Essere Assistenti Spirituali

Associazione Dare Protezione

Modulo 5-Assistenza spirituale al lutto e alla perdita: un approccio compassionevole.

Raffaello Longo, Marcello Macini,
23 Febbraio | 25 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AGLI ISCRITTI  Insegnante del quarto modulo: Cristina PadovaniIl corso di formazione Essere Assistenti Spirituali nel fine vita, organizzato dall'Associazione Dare Protezione e l'Istituto Lama Tzong Khapa, intende fondere gli insegnamenti di saggezza classica con approcci psicologici delle scienze moderne. La motivazione ad esso sottesa è quella di voler offrire un servizio attento e compassionevole nei percorsi assistenziali di accompagnamento nella malattia e nella morte. Nel mondo occidentale malgrado il grande sviluppo tecnologico nelle cure mediche, molte…

Ulteriori informazioni »

Il Cavalier Niente. L’arte del vuoto utile

Campo invernale per famiglie

Operatori Campi per Famiglie
23 Febbraio | 25 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La principessa Qualcosa di troppo è esagerata in tutto quello che fa, si muove troppo, piange troppo, ride troppo, vuole troppo. Finché incontra il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a “non fare qualcosa di importante”. In questa settimana lavoreremo sul valore del non fare, del silenzio e perfino della noia. Per imparare a difenderci dal troppo e soprattutto a far pace con il niente. I campi UE dell’ILTK sono…

Ulteriori informazioni »

Chotrül Düchen

Monlam: Giorno dei Miracoli

24 Febbraio | 24 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Sabato 24 febbraio  ricorre il Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), in cui si conclude il periodo del Monlam (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano) e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni durante la sfida con Maestri spirituali di diverse tradizioni. Un giorno particolarmente propizio per tutte le azioni positive perché, secondo la tradizione, la loro valenza karmica, si moltiplica per milioni di volte  Puja del Giorno dei Miracoli alle ore 14:00 in Sala di…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
25 Febbraio | 28 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Neva Papachristou

In presenza

Neva Papachristou, _
29 Febbraio | 03 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La meditazione di consapevolezza (vipassanā) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Siamo molto felici di informarvi che da giovedì 29 Febbraio a domenica  3 Marzo 2024, avrà luogo il ritiro in presenza condotto da Neva Papachristou durante il quale sarà possibile, praticare la meditazione in maniera intensiva. Molte persone hanno più volte espresso il loro desiderio di potersi dedicare, sostenuti…

Ulteriori informazioni »
Marzo 2024

Alla scoperta del buddhismo

Apparenza e realtà: la saggezza della vacuità e dell’interdipendenza

Modulo 3 Soggetto 9

Daniela Abbà, _
01 Marzo | 03 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo! Trovi le modalità per farlo alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/…

Ulteriori informazioni »

Deep Mindfuless, amore ed empatia

Ritiro di meditazione per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
08 Marzo | 10 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Immaginate come deve essere bella una sensazione diffusa di amore e gioia nel cuore, nel corpo e nella mente. E come deve essere bello sentirsi così, nella relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo in cui viviamo. In questo ritiro praticheremo, in questa direzione, la meditazione di pura consapevolezza o deep mindfulness, la mahamudra della tradizione meditativa tibetana, insieme a quella utile a coltivare amore ed empatia, e ai metodi suggeriti dalla pratica interiore ispirata al…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare - Modulo 2

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
08 Marzo | 10 Marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il programma  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti del Secondo…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi