Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

gennaio 2020

Trasformare i problemi in felicità

L'addestramento mentale del bodhisattva

Venerabile Robina Courtin
21 gennaio | 26 gennaio

Avremo nuovamente la grande opportunità di ospitare la venerabile Robina Courtin, la precedente visita all'Istituto risale al 2015, e di seguire i suoi insegnamenti nel contesto di un ritiro basato sul Lojong (Addestramento mentale).   La forza e la praticità sono la caratteristica che distinguono il modo di insegnare della ven. Robina e ogni consiglio da lei conferito risveglia dalla pigrizia e dall'inattività della pratica del Dharma come un battito di mani improvviso. Seguire questo ritiro può aiutarci moltissimo a…

Per saperne di più »

Ku-Nye

Il massaggio tibetano

Modulo 1: Introduzione alla MTT e massaggio tibetano Ku Nye.

Manuela Cernac
23 gennaio | 25 gennaio
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Il Ku Nye, o massaggio tradizionale tibetano, ha origine negli antichi regni esistiti in Tibet più di 3900 anni fa ed è una pratica appartenente alla Tradizione Medica Tibetana (sowa rigpa). In tempi antichi il popolo tibetano praticava il Ku Nye utilizzando oli specifici o sostanze estratte dal burro per trattare gli squilibri o la costituzione delle persone, esercitando pressioni su differenti parti e punti del corpo per ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo. Letteralmente, Ku significa…

Per saperne di più »

Corso di formazione Operatore in Biodinamica Craniosacrale

Scuola triennale

Primo anno-Incontro 3

Gioacchino Ku Allasia
24 gennaio | 26 gennaio
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Inizio del nuovo triennio novembre 2019 Il Bilanciamento o Lavoro Craniosacrale Biodinamico rappresenta una delle arti più raffinate ed evolute di lavoro sul corpo, dove l’operatore mediante delicati ascolti e contatto è in grado di aiutare in modo notevole disagi psico-fisici anche molto profondi. È un lavoro di straordinaria efficacia perciò richiede un adeguato studio, lavoro su se stessi e continua applicazione. Lo studio e l’applicazione del Bilanciamento Craniosacrale Biodinamcio è molto consigliato ad operatori di DBN in Shiatsu, Pranopratica,…

Per saperne di più »

Conferenza Pubblica: il Dharma in azione

con la partecipazione della ven. Robina Courtin

presentazione del Liberation Prison Project

24 gennaio | 24 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

In occasione della visita in Istituto della Venerabile Robina Courtin avremo l’occasione di conoscerla, non solo come insegnante durante il ritiro (puoi leggere di più nella pagina dedicata nel calendario)ma anche come testimonial del Liberation Prison Project, attività sociale dedita al recupero della persona nelle carceri, attraverso l’introduzione del buddhismo e della meditazione, fondata da lei, negli Stati Uniti nel 1996 e poi diffusosi nel tempo anche in altre nazioni, come l’Australia, la Nuova Zelanda, la Spagna, il Messico e la Mongolia .  Venerdì…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Introduzione alla meditazione

Modulo 1 - Soggetto 3

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
24 gennaio | 26 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano E' iniziata in ottobre l'edizione 2019/2021 del programma di studio "Alla Scoperta del Buddhismo". Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell'intero percorso....Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Constance (Connie) Miller
24 gennaio | 26 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou - ottobre 2019

Corrado Pensa, Neva Papachristou
30 gennaio | 02 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dall'11 dicembre 2019 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per l’intera durata…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
31 gennaio | 02 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »
febbraio 2020

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
02 febbraio | 05 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »
06 febbraio | 09 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Yantra Yoga, Yoga tibetano del movimento Lo Yantra Yoga, Unione del sole e della luna (’Phrul ’khor nyi zla kha sbyor), trasmesso oralmente in Tibet nell’VIII secolo dal grande maestro Padmasambhava al traduttore e maestro di Dzogchen Vairochana, è un’antica pratica introdotta in Occidente da uno dei primi tibetani ad aver insegnato fuori dall’Asia, il maestro Chögyal Namkhai Norbu, che è anche uno storico e un esperto di medicina tibetana. Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici coordinati con la respirazione.…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi