Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

luglio 2017

Il Fiore, la Principessa, il Principe – Aver cura di sé, degli altri e del mondo

Avventura per bambini e genitori

Campo estivo

Operatori Campi per Famiglie
01 luglio | 07 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Dom. 2/Sab. 8 Luglio 2017> La data del campo estivo 2017 è stata anticipata di un giorno: Sabato 1  - Venerdì 7 luglio Il Fiore, la Principessa, il Principe - Aver cura di sé, degli altri e del mondo Avventura per bambini e genitori “ Guarda… Questa chiave apre la porta di un mondo magico, dove tutto può succedere, dove tutto puoi far succedere. Ma prima dovrai superare Sette Soglie, sette prove che ti condurranno al centro di questo…

Per saperne di più »

Festival del Tibet

Seconda edizione

07 luglio | 09 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio 2017, in occasione del compleanno di Sua Santità il Dalai Lama, prenderà il via la seconda edizione del Festival del Tibet.

Per saperne di più »

La Concentrazione e la Saggezza come strumenti di Pace

Sedicesimo incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
13 luglio | 16 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il testo La Via del Bodhisattva di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

Fare spazio attorno alle emozioni

5° Modulo

Pina Caravello, Alessandro Cerri
14 luglio | 16 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Le emozioni distruttive, le emozioni costruttive: riconoscerle per accompagnarle Obbiettivo: ascoltare e modulare le emozioni che sorgono nel processo della separazione e del morire Argomenti: L’ascolto delle emozioni difficili: paura, rabbia, senso di colpa meccanismi di difesa, regressione a servizio dell’Io, le emozioni costruttive, passi evolutivi Il lavoro spirituale con le emozioni disturbanti Coltivare le emozioni unitive Stare con il dolore e la perdita Il giudizio come elemento di separazione da se e dall’altro Il silenzio che accoglie Intimità…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Meditazione sul Lam Rim: stabilire una pratica quotidiana

Modulo 4 - Soggetto 2

Ven. Daniela Brandstetter
14 luglio | 16 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Per effettuare cambiamenti positivi nella nostra vita ci vuole una trasformazione interiore,…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Lavorare con le Emozioni Disturbanti I: l'Odio e la Rabia

Modulo 4

Ven. Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
14 luglio | 16 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in…

Per saperne di più »

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Continuando il percorso dell’Arte della Felicità – Praticare la Pace nel Tempo di Guerra: Pazienza, Coraggio, Compassione e …la Nostra Vita.

Riservato a chi ha completato il percorso de l'Arte della felicità 2015 e 2016

Ven. Constance (Connie) Miller
17 luglio | 23 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro è rivolto esclusivamente a chi negli anni passati ha completato l'intero percorso de l'Arte della Felicità e che desidera proseguire e approfondire gli argomenti trattati. Durante i sette giorni la base di tutte le attività che svogeremo sarà la pratica del Tong len, dal tibetano la pratica del  dare e ricevere, insieme ad attività di gruppo e altre tecniche di meditazione. Letture per prepararsi al ritiro: · La Saggezza del Perdono, il Dalai Lama con Victor Chan,…

Per saperne di più »
18 luglio | 23 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’intenzione di questo ritiro, organizzato da Mindfulness Project, è offrire uno spazio per esplorare l’energia del perdono e sciogliere gli ostacoli che le impediscono di fluire nel nostro insieme corpo-mente. Nella psicologia buddista il perdono e’ considerato una pre-condizione per poter sviluppare l’equanimità’, ossia quella qualità del cuore, intrisa di saggezza, che ci permette di accettare il cambiamento e gli alti e bassi della vita con leggerezza e flessibilità, senza irrigidirci nell’illusione di un io separato che controlla o subisce…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Ritiro su "Le Quatro Nobili Verità"

Valentina Galli
20 luglio | 23 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questo breve ritiro di studio, riflessione e meditazione, di livello iniziale, verranno presi in esame i temi del 2° modulo di “Cos’è il Buddhismo”: durante le sessioni, vi sarà la presentazione delle Quattro Nobili Verità (accennate nel 1° modulo) e della loro relazione di causa ed effetto, sia dal punto di vista della tradizione Theravada, sia da quello Mahayana. Inoltre, vi sarà una breve introduzione ai Tre Principali Aspetti del Sentiero di Lama Tsongkhapa, alla base per ogni…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi