Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Marzo 2022

Il Vinaya

Vivere la disciplina etica monastica in Occidente e nel mondo

Corso destinato al sangha ordinato

ven. Ghesce Jampa Gelek
07 Marzo | 07 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Associazione Sangha Onlus in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, organizza per la prima volta in Italia, un corso di tre mesi sul Vinaya, la disciplina etica, i precetti e le regole di formazione della comunità monastica e i testi che la spiegano. Dal 7 marzo al 7 giugno 2022 il Ghesce Lharampa Jampa Gelek, Maestro residente dell’Istituto, darà insegnamenti sul Vinaya al Sangha di tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano e della tradizione Pali. Il programma prevede che Ghesce-la approfondisca il codice etico monastico:…

Ulteriori informazioni »
Maggio 2022

Vivere SEE Learning®

Aver cura di sé, degli altri, del mondo

Connie Miller-eduEES, Eleonora Dolara-eduEES, Alessandra Pollina-eduEES
19 Maggio | 22 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

SEE Learning è un programma internazionale ideato dalla Emory University per promuovere l’educazione sociale, emotiva ed etica nel mondo. Questo corso è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire tali tematiche nella propria vita personale o professionale per mostrare, attraverso la propria esperienza, i valori universali su cui si basa il programma e diventarne modelli in prima persona, prendendosi cura di sé, degli altri e del mondo in cui viviamo. Vivere SEE Learning accompagna i partecipanti in un percorso interiore…

Ulteriori informazioni »

Scuola di Counseling 2021- 2022

Associazione Mindfulness Project

Modulo conclusivo-Riservato agli iscritti alla Scuola triennale

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
20 Maggio | 22 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Ulteriori informazioni »

Meditazione sulla vacuità. Percorso pratico esperienziale

un programma sperimentale per occidentali, basato sulla visione madyamika -

Primo modulo preliminare al ritiro

21 Maggio | 22 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un nuovo percorso esperienziale rivolto a meditatori esperti, principianti e studenti universitari per comprendere e sperimentare la meditazione sulla vacuità. Il percorso è ideato e proposto dal venerabile Sonam Wangchuk, autore del testo in lingua tibetana Meditation of madiyamika and description of science, insegnante in India di programmi ponte tra scienza occidentale e buddhismo e di introduzione per  principianti della nuova generazione IL PROGRAMMA DELLE SESSIONI PRELIMINARI É STATO AGGIORNATO IL 16 MAGGIO CON L'AGGIUNTA DI UNA SESSIONE POMERIDIANA Il programma…

Ulteriori informazioni »
22 Maggio | 22 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »

Intimità con il processo del morire

Ritiro per i diplomati alla formazione del percorso Intimità con il processo del morire

Francesco La Rocca, Debora Molli
26 Maggio | 29 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro è stato pensato per i partecipanti delle passate edizioni (2017 e 2018) del percorso Intimità con il processo del morire nato in collaborazione tra l'Associazione Dare  Protezione e l'Istituto Lama Tzong Khapa, con lo scopo di proseguire il percorso e continuare la formazione individuale. Chi non avesse completato una delle due edizioni di Intimità del processo del morire, ma ad almeno due moduli di una delle edizioni, può presentare domanda compilando l’apposito modulo e sarà valutata la possibilità dell’iscrizione…

Ulteriori informazioni »

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou

In presenza

Corrado Pensa, Neva Papachristou
26 Maggio | 29 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

LE ISCRIZIONI SI APRIRANNO MERCOLEDÌ 20 APRILE   La meditazione di consapevolezza (vipassanā) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Siamo molto felici di informarvi che da giovedì 26 al 29 maggio avrà luogo il ritiro in presenza  condotto da Corrado Pensa e Neva Papachristou durante il quale sarà possibile, malgrado le limitazioni imposte dalla diffusione del coronavirus, praticare la…

Ulteriori informazioni »

Camminare meditando

Percorso a piedi tra le colline toscane

Elena D'Agostino
29 Maggio | 29 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Per tutti i coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione, amano la natura e fanno fatica a stare seduti. Un percorso di circa 15 Km, tra andata e ritorno in un dolce saliscendi tra le colline toscane con un panorama di colori e spazi emozionanti. Il percorso è facile e di grande bellezza, sarà intercalato da pause di contemplazione della natura per annotare i pensieri e introdurre la pratica della meditazione. Ritorno per l’ora del tè all’Istituto Lama Tzong Khapa. Pranzo al…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
29 Maggio | 01 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »
Giugno 2022

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-secondo modulo

RITIRO-Riservato agli iscritti 2022 e a chi ha concluso il percorso degli anni precedenti

Constance (Connie) Miller
01 Giugno | 05 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Lo scopo dei primi due incontri è di capire a fondo cosa significhi compassione,  mettendo in pratica le…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi