Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

aprile 2020

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

Cap.9 La perfezione della generosità

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
10 aprile | 13 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Yogasāna e Meditazione Tong-Len

Ritiro Yoga di Pasqua

Aprirsi agli altri per avere cura di sé.

Sergio Busi, Cristiana Biogli
10 aprile | 13 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro yoga di Pasqua è dedicato alla meditazione tonglen che in tibetano significa “prendere e dare”. E’ una pratica che aiuta a coltivare la compassione e la gentilezza amorevole, verso di sé e verso tutti gli altri esseri. Il tonglen è una pratica per pensare più in grande, per sentirci uguali a tutte le creature anziché rinchiuderci in noi stessi, nei nostri attaccamenti e nelle nostre paure. Con il tonglen, la confusione, le ansie e i disagi diventano un…

Per saperne di più »

Scuola di formazione per insegnanti yoga

Dhamma yoga RYS-250 Plus

Settimo Incontro

Ignazio Accardi
17 aprile | 19 aprile
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Il programma della scuola avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio insegnante registrato E-RYT 250 PLUS Gold Designation Yoga Alliance Italia/International, e riconosciuto dal CONI come Insegnante Esperto. La scuola offre all’aspirante insegnante un’ampia panoramica di cosa sia il sentiero yogico. Gli incontri saranno dedicati principalmente alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, affiancata da meditazioni che trovano origine dal buddhismo tibetano e che sono rivolte…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2019 – 2020

Mindfulness Project

7° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
17 aprile | 19 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
17 aprile | 19 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita Nāda viene generalmente tradotta come suono: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta Om, il Verbo, Logos, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Davide Cova
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

In questo incontro, il corso sarà tenuto da Davide Cova, suggerito da Connie Miller come suo sostituto. Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più…

Per saperne di più »

Io respiro

Andrea Serena
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo. Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività…

Per saperne di più »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi