Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

aprile 2019

The Enlightened View of Samantabhadra

8-Week Retreat - B. Alan Wallace

B.Alan Wallace
04 aprile | 30 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

8-Settimane di ritiro "The Enlightened View of Samantabhadra” Dal 4 aprile al 30 maggio 2019. Il programma giornaliero del ritiro consiste di due ore al giorno, dal lunedì al sabato, di sessioni di gruppo. Le sessioni di gruppo includono meditazioni guidate, insegnamento e discussione. Inoltre, ogni partecipante al ritiro avrà regolari incontri privati di 15 minuti con Alan per discutere della loro pratica.  PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER L'ISCRIZIONE AL RITIRO E' NECESSARIO RIVOLGERSI ESCLUSIVEMENTE AL SANTA BARBARA INSTITUTE UTILIZZANDO…

Per saperne di più »
maggio 2019

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

La generazione della mente dell’illuminazione

Variazione di Programma

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
24 maggio | 26 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

VARIAZIONE DI PROGRAMMA In seguito al periodo di convalescenza del Maestro il calendario degli insegnamenti riprenderà con le date di giugnoIl sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Empatia e Compassione

Secondo modulo-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
24 maggio | 26 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
24 maggio | 26 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita “Nāda” viene generalmente tradotta come “suono”: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”, “Logos”, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »

Sogno lucido e Yoga del Sogno

Conferenza - B. Alan Wallace

B.Alan Wallace
25 maggio | 25 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

La moderna ricerca scientifica sul sogno lucido disegna una netta distinzione tra lo stato di veglia e il sogno, e ha sviluppato metodi pratici per indurre lucidità, cioè riconoscere che stiamo sognando mentre stiamo sognando. L'antica tradizione contemplativa buddista dello yoga del sogno evidenzia profonde somiglianze tra lo stato di veglia e il sogno, incoraggiandoci a diventare lucidi in ogni momento. Risvegliare pienamente la natura dell'esperienza significa essere un Buddha, un "Risvegliato", e questo è lo scopo ultimo dello yoga…

Per saperne di più »

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou - 17 aprile 2019

Corrado Pensa, Neva Papachristou
30 maggio | 02 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dal 17 aprile 2019 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per…

Per saperne di più »

L’educazione del pensiero e l’igiene emotiva

Attenzione data dell'incontro rinviata

3° Modulo - La natura della mente

Fabrizio Pallotti
31 maggio | 02 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Le date del terzo incontro dell’educazione del pensiero e dell’igiene emotiva dal 31 Maggio al 2 Giugno sono cambiate. L’incontro si terrà dal 13 al 16 giugno, inserendola nel ritiro del corso La tradizione del Lam Rim  grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione, già programmato e tenuto dallo stesso insegnante. Il ritiro di studio e meditazione sarà impostato sui soggetti delle due verità, delle quattro nobili verità e della realtà della liberazione e dell’illuminazione. Il ritiro avrà inizio il Giovedì,…

Per saperne di più »
giugno 2019

La logica e il dibattito-approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo

la dialettica per lo studio e l'apprendimento dei fenomeni

Primo ritiro intensivo

Atisha Mathur
05 giugno | 13 giugno

Ad iniziare dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all'ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all'interno dell'insegnamento, non spinti dalla fede cieca ma da una fede/fiducia, instaurata sulla base di un'attenta analisi individuale e personale che permetta di far corrispondere ciò che è stato ascoltato, alla realtà conosciuta e quindi a determinarne la veridicità o la falsità. Solo così l'ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi…

Per saperne di più »

Mind Training, the great Collection

Supplemento alla “Tradizione Orale” – Könchok Gyaltsen -(1388-1469) – Prima parte

First Part

ven. Ghesce Jampa Gelek
07 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Trasformare la nostra realtà: introduzione al tantra

Modulo 5

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
07 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Il veicolo tantrico del buddhismo utilizza come base il principio della trasformazione…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi