Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Maggio 2024

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
19 Maggio | 22 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Si comunica che il ritiro è stato annullato. GrazieLa pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa…

Ulteriori informazioni »

Ritiro di meditazione sul Sutra del cuore

Rivolto in particolare agli studenti del FPMT Basic Program e a tutti coloro che sono interessati a conoscere Il Sutra del cuore.

In presenza e in streaming

Gabriele Piana,
20 Maggio | 23 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Siamo lieti di comunicare che il ritiro del programma di studio FPMT Basic Program inizia alle ore 15:00 di lunedì 20 maggio 2024 e finisce alle ore 12:15 di giovedì 23 maggio. Il ritiro di meditazione ha come argomento Il Sutra del cuore e il tema della vacuità. Ci si soffermerà sull'assenza del sé della persona e sull'assenza del sé dei fenomeni, con meditazioni analitiche e concentrative. Durante il ritiro, tranne i momenti dedicati a domande e risposte, si manterrà…

Ulteriori informazioni »

Giorno di Sakadawa

La ricorrenza della nascita, dell'Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni

23 Maggio | 23 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Uno dei quattro grandi giorni sacri del calendario tibetano, il Saka Dawa è un giorno speciale, nel quale le azioni compiute hanno un maggiore “potenziale” nel dare i corrispondenti risultati. Sarà di grande beneficio, in questa giornata, impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita. I risultati che matureranno, saranno considerevoli e i meriti verranno moltiplicati. Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri, dobbiamo quindi essere molto attenti e prudenti.

Ulteriori informazioni »

Corso di formazione: Essere Assistenti Spirituali

Associazione Dare Protezione

Ritiro conclusivo e consegna attestati

Debora Molli, Francesco La Rocca
23 Maggio | 26 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AGLI ISCRITTI Il corso di formazione Essere Assistenti Spirituali nel fine vita, organizzato dall'Associazione Dare Protezione e l'Istituto Lama Tzong Khapa, intende fondere gli insegnamenti di saggezza classica con approcci psicologici delle scienze moderne. La motivazione ad esso sottesa è quella di voler offrire un servizio attento e compassionevole nei percorsi assistenziali di accompagnamento nella malattia e nella morte. Nel mondo occidentale malgrado il grande sviluppo tecnologico nelle cure mediche, molte sono le persone che devono affrontare…

Ulteriori informazioni »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare - Livello 1

Solo in presenza

Constance (Connie) Miller
24 Maggio | 26 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull'intero corso qui: >>). Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente. Il primo modulo (ABC 1)  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Contenuti…

Ulteriori informazioni »

Aspirare allo stato del pieno risveglio e addestrarsi nelle azioni dei bodhisattva

Seguendo il percorso tracciato dalle Quattrocento Stanze, di Aryadeva.

in presenza e online per i soci

ven. Ghesce Jampa Gelek
24 Maggio | 26 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Ciascuno dei singoli Moduli tratta contenuti fruibili di volta in volta, pur rappresentando una precisa tappa dell’intero Corso. I primi capitoli, insegnando nel giusto modo le attitudini di un individuo di capacità intermedia, hanno portato alla comprensione che rimanere nell’esistenza ciclica sotto l’influenza del karma contaminato e delle afflizioni mentali è simile all’essere intrappolati in una fossa infuocata, e che quindi è impellente sapere e adoperarsi per emergerne in modo definitivo. Indirettamente quelle spiegazioni inducono poi le persone che hanno…

Ulteriori informazioni »
24 Maggio | 26 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo. Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività…

Ulteriori informazioni »

Camminare meditando

Percorso a piedi tra le colline toscane

Elena D'Agostino
26 Maggio | 26 Maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Per tutti i coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione, amano la natura e fanno fatica a stare seduti. Un percorso di circa una decina di km., tra andata e ritorno in un dolce saliscendi tra le colline toscane con un panorama di colori e spazi emozionanti. Il percorso è facile e di grande bellezza, sarà intercalato da pause di contemplazione della natura per annotare i pensieri e introdurre la pratica della meditazione. Ritorno per l’ora del tè all’Istituto Lama Tzong…

Ulteriori informazioni »

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Neva Papachristou

In presenza

Neva Papachristou, _
30 Maggio | 02 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La meditazione di consapevolezza (vipassanā) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Siamo molto lieti di informarvi che da giovedì 30 maggio a domenica  2 giugno 2024, avrà luogo il ritiro in presenza condotto da Neva Papachristou durante il quale sarà possibile, praticare la meditazione in maniera intensiva. Molte persone hanno più volte espresso il loro desiderio di potersi dedicare, sostenuti…

Ulteriori informazioni »
Giugno 2024
05 Giugno | 09 Giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi ultimi decenni la quantità di libri e opportunità di ascolto di insegnamenti sulla filosofia e sulla meditazione buddhista è aumentata esponenzialmente. Con la pandemia, inoltre, si è aperta anche la strada degli incontri online ampliando così notevolmente la disponibilità di corsi tra cui a volte è difficile scegliere. Ciò che invece non è aumentato in misura proporzionale è il tempo a disposizione per meditare e per questo è molto diffusa la sensazione di avere incamerato tante informazioni senza…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi