Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

novembre 2019

Non solo mindfulness

strumenti per gestire lo stress: approccio secolare al dharma

Ritiro intensivo

Silvia Bianchi
21 novembre | 24 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano. La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile. La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare offre molti metodi. Se la consapevolezza è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non…

Per saperne di più »

Scuola di formazione per insegnanti yoga

Dhamma yoga RYS-250 Plus

Secondo Incontro

Ignazio Accardi
22 novembre | 24 novembre
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Il programma della scuola avrà una durata di due anni, con un complessivo di 250 ore frequentate con il capo scuola Accardi Ignazio insegnante registrato E-RYT 250 PLUS Gold Designation Yoga Alliance Italia/International, e riconosciuto dal CONI come Insegnante Esperto. La scuola offre all’aspirante insegnante un’ampia panoramica di cosa sia il sentiero yogico. Gli incontri saranno dedicati principalmente alla pratica dello Hatha Yoga, del Vinyasa Yoga tradizionale, affiancata da meditazioni che trovano origine dal buddhismo tibetano e che sono rivolte…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Fabrizio Pallotti
22 novembre | 24 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »

La beatitudine nei tre aspetti principali del sentiero secondo la prospettiva del Chod

L’abbandono della sofferenza

Primo Modulo

Ven. bikshuni Cristiana Ciampa Tsomo
22 novembre | 24 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Chod (tib.: tagliare) è una pratica della tradizione tibetana in cui si considerano violenza e distruzione - proprio quelle di cui veniamo a sapere con sgomento nelle cronache attuali di guerre, sopraffazioni, genocidi e crudeltà - per risolverle “sulla loro stessa base” in fattori di beatitudine, altruismo e costruttività. L’energia dominante è quella dell’amorevole gentilezza, che si può radicare nel proprio cuore solo addestrandosi in rinuncia, in bodhicitta (mente dell’illuminazione) e in shuniata (saggezza della vacuità). Machig Labdron, la…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Coltivare la Dimensione Spirituale della Vita: Una Vita Significativa

Settimo Soggetto-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
22 novembre | 24 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Organi Visceri e Il respiro della vita

Stage avanzato di Biodinamica Craniosacrale

Gioacchino Ku Allasia, Massimiliano Barachini
23 novembre | 24 novembre
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Lo stage avrà un’impronta di tipo esperienziale quindi si richiede ai partecipanti di fare un lavoro somatico principalmente su sé stessi. Nel programma: * Il corpo fluido e la tensegrità (integrità della tensione fluttuante tra elementi) * Gli organi organizzano la forma e supportano postura e movimento. Relazioni con le pieghe e l’idea di profondità • Motilità/mobilità degli organi • Movimento osteopatico/assiale • Movimento embrionale degli organi • Organi, respirazione primaria e loro sviluppo embrionale • Integrazioni di lavoro su Organi…

Per saperne di più »
27 novembre | 27 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Puja di commemorazione per celebrare l'anniversario del trapasso del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso.A undici anni dalla morte dell'amato Ghesce Ciampa Ghiatso, Maestro residente dell'Istituto Lama Tzong Khapa per 27 anni dal 1980 al 2007. PROGRAMMA A dodici anni dalla morte dell’amato Ghesce Ciampa Ghiatso, Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 27 anni dal 1980 al 2007, verranno celebrati la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog in suo ricordo. Vi aspettiamo in Sala di Meditazione , insieme ai Maestri residenti Ven. Ghesce…

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Secondo modulo-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller
28 novembre | 01 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

L’addestramento mentale in otto stanze

composto dall'amico virtuoso kadampa Langri Tangpa Dorje Senghe

ven. Ghesce Jampa Gelek
29 novembre | 01 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Presentazione dell' argomento La tradizione buddhista tibetana contiene molte pratiche per migliorare il nostro atteggiamento verso gli altri. Questo training mentale appartiene ad un gruppo di insegnamenti e di pratiche, note come "trasformazione del pensiero" (in tibetano: Lojong), che riguardano la trasformazione del pensiero egoico in una attitudine che si prende cura degli altri, con lo scopo finale di sviluppare bodhicitta: la mente che aspira a raggiungere l'illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri. Il Testo L'addestramento mentale in…

Per saperne di più »
30 novembre | 30 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel mese di commemorazione dei defunti, il venerabile Ghesce Jampa Gelek celebrerà questo antico rituale per tutte le persone e gli animali cari che hanno lasciato il corpo. La cerimonia si svolgerà sabato pomeriggio alle 17.00. Per questa occasione gli  insegnamenti del ven Ghesce Gelek in corso si concluderanno alle 16.30 Attraverso questa pratica di intensa purificazione, il karma di un essere che si trova nel bardo o di un essere che ha preso rinascita nei reami inferiori, viene immediatamente…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi