Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

giugno 2018

Soffrire non è necessario

Ritiro nella tradizione Zen della Scuola di Thich Nhat Hanh

Diana Petech
20 giugno | 24 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro, condotto in base all’esperienza personale, è rivolto in particolare a persone che vivono una condizione dolorosa di lunga durata o di dolore cronico ed è utile anche a professionisti della Sanità. Con l’aiuto del Sutra della Freccia (Sallasutta, SN 36,6) e di altri Sutra del Canone Pali impareremo a distinguere dolore da sofferenza, a “decostruire” quest’ultima e a lasciar andare i sentimenti che contribuiscono a generarla. Allo stesso tempo, verranno trasmessi anche strumenti in grado di ridurre il…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1 e 2

Ven. Constance (Connie) Miller
20 giugno | 24 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

La mente come creatore: tutto sul karma

Modulo 2 - Soggetto 2

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
22 giugno | 24 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: “I vari mondi sono prodotti dalle azioni”. (Vasubandhu) Secondo il buddhismo, tutte…

Per saperne di più »

La scienza della mente abbinata alla filosofia dei classici Buddhisti Indiani

3° Modulo - I processi cognitivi tramite affermazione e tramite esclusione. Negazione e affermazione

ven. Ghesce Jampa Gelek
22 giugno | 24 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Seguendo i consigli di Sua Santità il Dalai Lama, il ven. Ghesce Jampa Gelek ha programmato una serie inedita di incontri di studio e meditazione basati sul secondo volume delle scienze e delle filosofie buddhiste dell’antica India, un compendio che racchiude gli aspetti scientifici e filosofici contenuti nella raccolta dei trattati composti dei saggi maestri buddhisti dell’India. In questi incontri tratteremo tutti i soggetti principali che riguardano la mente e la mappa delle cognizioni abbinando teoria e pratica con sedute…

Per saperne di più »

Sunyata Yoga

Osservare e meditare la realtà

Massimo Corona
22 giugno | 24 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

a Vacuità, Sunyata in Sanscrito, è il cuore dell’insegnamento di Buddha. Nel suo primo discorso, Buddha Sakyamuni ha insegnato le Quattro Nobili Verità: la sofferenza e la sua causa, la cessazione della sofferenza ed il metodo per arrivare a ciò. Il metodo è la realizzazione della Vacuità, la vera natura di tutto ciò che esiste. Che cos’è la Vacuità? Lama Tzong Khapa, nel suo testo Un Chiarimento del Significato della Via di Mezzo, asserisce che tutto ciò che esiste, tutti…

Per saperne di più »

Amico Coraggio

Viaggio alla scoperta del coraggio dentro di noi

Campo estivo

Operatori Campi per Famiglie
28 giugno | 04 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Giovedì 28 Giugno  - Mercoledì 4 Luglio Amico Coraggio Viaggio alla scoperta del coraggio dentro di noi Eracle si recò da Chirone, guaritore e suo maestro e gli chiese cosa dovesse fare per sconfiggere il mostro, perché nessuno tra quanti avevano provato, c’era riuscito: “Lotta frontalmente e alla luce del sole e chiedi aiuto se non ce la fai: se c’è da inginocchiarti, fallo, ma soprattutto predisponiti a perdere perché solo così potrai vincere”. Coraggio e paura, limiti e possibilità,…

Per saperne di più »
29 giugno | 01 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

L'incontro è riservato agli studenti del Masters Program online. L’incontro si terrà con un minimo di 8 iscritti. Data limite per l’iscrizione: martedì 26 giugno. Iscrizione al corso: è obbligatorio segnalare la propria partecipazione al corso in segreteria anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l'ILTK.

Per saperne di più »

Continuando il percorso dell’Arte della Felicità – Il Coraggio della Compassione

Ritiro annuale per coloro che hanno completato il programma dell’Arte della Felicità delle scorse edizioni

Ven. Constance (Connie) Miller
30 giugno | 05 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un ritiro intensivo di pratica contemplativa e di condivisione per approfondire i temi trattati durante il programma L’Arte delle Felicità. Il programma del ritiro è sviluppato sui contenuti di un testo antico di Lojong ("addestramento mentale") della tradizione mentale del Buddhismo tibetano, Gli otto versi di addestramento mentale. Gli spunti che ci offre questo testo sono ricchi di stimoli per elaborare, discussioni, scambi, esplorazioni e pratica interiore, inoltre focalizzano l’atteggiamento necessario per superare le catene del nostro ego e per…

Per saperne di più »
luglio 2018

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
01 luglio | 04 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »
06 luglio | 06 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il 6 luglio, festeggeremo con grande gioia, l’ottantatreesimo compleanno di Tenzin Ghiatso, Oceano di Saggezza, il quattordicesimo Dalai Lama del Tibet. Nella sala principale di meditazione, in orario definire, verrà celebrata la Puja dell'Offerta al Maestro Spirituale e Tsog. All’Istituto Lama Tzong Khapa abbiamo avuto il grande onore di ricevere la visita di Sua Santità per ben cinque volte, dal lontano 1982 all’ultima visita nel giugno del 2014. Riconosciuto universalmente come un uomo di pace per il suo ricorso continuo…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi