Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

novembre 2018

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

2° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
16 novembre | 18 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Ven. Constance (Connie) Miller
16 novembre | 18 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

La scienza della mente abbinata alla filosofia dei classici Buddhisti Indiani

La spiegazione generale dei vari livelli di coscienza e di energia, grossolani e sottili; le dissoluzioni degli elementi psico-fisici al momento della morte; dal punto di vista del Tantra dello yoga supremo

Ultimo Modulo

ven. Ghesce Jampa Gelek
23 novembre | 25 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Seguendo i consigli di Sua Santità il Dalai Lama, il ven. Ghesce Jampa Gelek ha programmato una serie inedita di incontri di studio e meditazione basati sul secondo volume delle scienze e delle filosofie buddhiste dell’antica India, un compendio che racchiude gli aspetti scientifici e filosofici contenuti nella raccolta dei trattati composti dei saggi maestri buddhisti dell’India. In questi incontri tratteremo tutti i soggetti principali che riguardano la mente e la mappa delle cognizioni abbinando teoria e pratica con sedute…

Per saperne di più »

Il sentiero che conduce alla fine della sofferenza

Ritiro sul Nobile Ottuplice Sentiero

Dharmacharya nella tradizione zen Lâm Tế, Scuola di Plum Village

Diana Petech
23 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Dharmacharya nella tradizione zen Lâm Tế, Scuola di Plum Village Ritiro suggerito nel tirocinio del Master Universitario in Neuroscienze e Pratiche contemplative. Il ritiro intende offrire uno spazio e un tempo di pratica di consapevolezza nel quale apprendere e approfondire il Nobile Ottuplice Sentiero, la via che conduce alla trasformazione della sofferenza e alla cessazione delle sue cause. Il Nobile Ottuplice Sentiero (āryashtāngika mārga) è la quarta delle Quattro Nobili Verità, fondamento essenziale di tutto l’insegnamento del Buddha che ancora…

Per saperne di più »

Sunyata Yoga

osservare e meditare la realtà

Massimo Corona
23 novembre | 25 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

La Vacuità, Sunyata in Sanscrito, è il cuore dell’insegnamento di Buddha. Nel suo primo discorso, Buddha Sakyamuni ha insegnato the Quattro Nobili Verità: la sofferenza e la sua causa. La cessazione della sofferenza ed il metodo per arrivare a ciò. Il metodo è la realizzazione della Vacuità, la vera natura di tutto ciò che esiste. Che cosè la Vacuità? Lama Tzong Khapa, nel suo testo Un Chiarimento del Significato della Via di Mezzo, asserisce che tutto ciò che esiste, tutti…

Per saperne di più »
25 novembre | 25 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »
27 novembre | 27 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Puja di commemorazione per celebrare l'anniversario del trapasso del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso.A undici anni dalla morte dell'amato Ghesce Ciampa Ghiatso, Maestro residente dell'Istituto Lama Tzong Khapa per 27 anni dal 1980 al 2007. Il programma della giornata sarà reso disponibile successivamente.   Breve biografia: Ghesce Ciampa Ghiatso (1931-2007) Ghesce Ciampa Ghiatso (Gyatso o Ghiatzo), affettuosamente chiamato “ghesce-la”, dai discepoli durante tutto il suo periodo di permanenza in Istituto, nacque in Tibet da una famiglia nomade di ceto medio, in…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Ritiro su "I Tre aspetti principali del sentiero"

Modulo 3

Valentina Galli
29 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

I Tre Principali Aspetti del Sentiero sono la “Rinuncia” alla sofferenza, la “Mente dell’Illuminazione” e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni, , così come presentati da Lama Tsongkhapa. Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana. Durante i giorni di questo breve ritiro, si cercherà di iniziare a comprendere il significato di ciascun di questi tre aspetti – Rinuncia, Bodhicitta e Saggezza – prendendo come linea…

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

La famiglia nella perdita e nel cambiamento. Il sistema famiglia di fronte alla malattia, alla separazione, al lutto

3° Modulo

Alessandro Cerri, Pina Caravello
30 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Percorso per entrare in confidenza con la propria ed altrui morte articolato in 5 fine settimana In questo secondo appuntamento tratteremo il tema: La famiglia nella perdita e nel cambiamento. Il sistema famiglia di fronte alla malattia, alla separazione, al lutto. Obbiettivo: individuare gli aspetti salienti del funzionamento familiare. Acquisire dimestichezza con il contesto sistemico in cui il malato si colloca. Riconoscere punti di forza e criticità della famiglia. Argomenti Cenni generali sui sistemi familiari Fasi evolutive familiari e stili…

Per saperne di più »

L’educazione del pensiero e l’igiene emotiva

Lo studio e la pratica dell’insegnamento di Buddha nel ventunesimo secolo

5° Modulo - Ritiro sui soggetti trattati nei precedenti incontri

Fabrizio Pallotti
30 novembre | 02 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Da più di duemila anni a questa parte, il Buddhismo, e in particolare la tradizione che viene dall'antica università Indiana Nalanda, ha contribuito immensamente alla sviluppo della saggezza e della compassione nella società umana. A questo proposito, Sua Santità il Dalai Lama dice: Quando parliamo della tradizione del Nalanda, io considero i suoi insegnamenti in tre categorie: La scienza Buddhista, la filosofia e la pratica del sentiero, o religione. La scienza Buddhista include la spiegazione della natura del mondo esterno…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi