Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

luglio 2018
13 luglio | 29 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

INIZIAZIONE L’iniziazione di Yamantaka nella classe del mahanutarayogatantra necessitano di requisiti specifici quali la presa di rifugio nei Tre Gioielli e una conoscenza dei Tre aspetti principali del sentiero è quindi rivolta solo a coloro che hanno già intrapreso il percorso buddhista e intendono impegnarsi nel percorso tantrico. Con la partecipazione all’iniziazione si riceve l’impegno a vita della recitazione quotidiana del Guru yoga in sei sessioni e della recitazione della sadhana breve di Yamantaka Programma Venerdì ore 20.30 – Introduzione…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1 e 2

Ven. Constance (Connie) Miller
18 luglio | 22 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione – corso esperenziale

La Via del Nāda Yoga

Livello Intermedio

Giovanni Del Casale
18 luglio | 22 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il principale strumento che utilizza il Nāda Yoga (o Yoga del Suono) è la voce, massima espressione della nostra personalità e primordiale strumento sonoro; per praticare questo metodo non è necessario possedere una competenza musicale perché l’esperienza del suono prescinde dai canoni estetico/espressivi e si affida piuttosto all’ascolto consapevole del corpo e delle sensazioni. In questo secondo modulo approfondiremo lo studio e la pratica del mantra AUM (OM), espandendone le modalità di intonazione e potenziandone gli effetti meditativi. Allargheremo inoltre…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

La liberazione dalla sofferenza: samsara e nirvana

Modulo 2 - Soggetto 3

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
20 luglio | 22 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Tutti gli insegnamenti del buddhismo puntano verso un obiettivo: la liberazione dalla…

Per saperne di più »
22 luglio | 22 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Io respiro – dal Respiro al Pranayama

1° e 2° Modulo

Andrea Serena
25 luglio | 29 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il respiro è un anello fondamentale per ritrovare l’armonia tra corpo e mente. Nel corso verranno proposte pratiche di yoga che ci condurranno all’analisi del respiro spontaneo, alla consapevolezza del movimento respiratorio ed all’espansione del respiro profondo. Dai preziosi insegnamenti di Patanjali alle pratiche classiche contenute nei testi fondamentali dello yoga. Con lo scopo di portarci su stati di coscienza più elevati, insieme percorreremo le vie dell’esperienza yogica del pranayama, inteso sia come controllo (yama), sia come espansione (ayama) dell’attività…

Per saperne di più »

Ogni esperienza è occasione di pratica

Trasformare la mente riconoscendo gli errori dell’egocentrismo - da "La ruota delle armi taglienti"

Quarto incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
27 luglio | 29 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero Mahayana è caratterizzato dall’aspirazione del Bodhisattva a diventare un Buddha per il beneficio di tutti gli esseri. I mezzi per sviluppare ed accrescere tale straordinaria attitudine sono svelati in un tipo di insegnamenti, al contempo pratici e radicali, conosciuti come ‘addestramento mentale’ o ‘trasformazione del pensiero’ (Lo-Jong). La Ruota delle Armi Taglienti di Dharmarakshita è uno dei più stimati insegnamenti di addestramento mentale, ed una potente arma per recidere i nostri veri nemici – l’afferrarsi a un sé e l’egoismo…

Per saperne di più »

Come meditare – Trasformare la mente per raggiungere la liberazione del cuore

Percorso di crescita spirituale attraverso la pratica dei Sette Punti dell’Addestramento Mentale

3° Modulo

Vincenzo Tallarico
27 luglio | 31 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’essenza degli insegnamenti del Buddha è riconoscere lo stato naturale della propria mente - uno spazio conoscitivo chiaro e limpido. Riconoscendo gli aspetti invalidanti delle nostre esperienze ordinarie, affette da limitazioni e paure, la pratica dei Sette Punti dell’Addestramento Mentale del Lama kadampa Ghesce Cekawa insegna ad affrontare la vita con un graduale riconoscimento delle nostre qualità e potenzialità e una disposizione mentale ed emotiva che conduca a liberarsi da timori e dubbi paralizzanti. L’esposizione strutturata di tale gruppo di…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 2

Ven. Constance (Connie) Miller
27 luglio | 29 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

cos’è la meditazione,
il suo scopo,
i diversi tipi di meditazione,
come meditare
come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Per saperne di più »

Ritiro Lam Rim

Rivolto in particolare agli studenti del Basic e Masters Program, in corso e dei programmi passati

Joan Dombon
29 luglio | 12 agosto
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo ritiro è strutturato per coloro che hanno una buona conoscenza e pratica del buddhismo e della meditazione analitica. Le sessioni saranno condotte alternativamente in italiano e in inglese (se necessario per la presenza di studenti bilingue) e si baseranno sulle istruzioni del Lam Rim di Lama Tzong Khapa. Le sessioni del ritiro si orienteranno su questa programma di base: Primo giorno 17.00 – 18.00 Preparazione del cuscino di meditazione e dell'altare 20.30 – 21.30 Introduzione Dal secondo al penultimo…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi