Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2017

Mente del principiante

L’insegnamento Zen di Suzuki Roshi

Ritiro residenziale di Meditazione Zen

Dario Doshin Girolami
27 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro si rivolge in particolare a chi vuole avvicinarsi alla meditazione Zen al di fuori di un contesto rituale. Gli insegnamenti saranno su Shunryu Suzuki Roshi, autore del celebre Mente Zen, Mente di Principiante. La Via di Suzuki pone particolare enfasi sulla meditazione seduta (zazen) come espressione della nostra più vera e intima Natura, sul prestare attenzione ai dettagli quotidiani come via per trovare la vera liberazione, sulla compassione come via verso l’apertura di cuore e l’interconnessione. Il ritiro…

Per saperne di più »

Animalness – Ritiro di pratica – Come gli animali ci aiutano lungo la Via

Un week-end lungo per esplorare la tua vera natura attraverso la relazione con gli animali

Il primo ritiro di Animalness in Toscana

Angelo Vaira
27 aprile | 30 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro è pensato per chi voglia tuffarsi nella pratica di Animalness, per approfondire la pratica dell’ascolto di sé e della natura. Verranno offerte diverse occasioni di osservazione e riflessione sulle dinamiche sociali animali, il modo in cui stringono e si prendono cura dei legami affettivi, la loro capacità di guarire e usare rimedi (zoofarmacognosia), il modo in cui comunicano e si aprono alla vita. Si coltiverà la pratica della meditazione e il recupero di un rapporto sacro con…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Ven. Constance (Connie) Miller
27 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al…

Per saperne di più »

La Concentrazione e la Saggezza come strumenti di Pace

Quattordicesimo incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
28 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il testo La Via del Bodhisattva di Shantideva delinea un programma completo di disciplina etica e pratica mentale volto a stimolare una compassione incrollabile. Sebbene concepiti per i monaci dell’epoca, i principi generali di questo volume trovano vasta applicazione anche nei tempi moderni.

Per saperne di più »

Come meditare

Le Quattro Attitudini Illimitate

II° Incontro - L'AMORE ILLIMITATO

Vincenzo Tallarico
28 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Sono anche dette ‘I quattro incommensurabili’, o ‘Le dimore di Brahma’ (brahmavihara), e sono definite illimitate perché sono emozioni e atteggiamenti psicologici che riducono l’attaccamento all’‘io’ e predispongono a relazionarsi con gli altri in modo imparziale e altruistico. In un percorso di addestramento pratico, in cui si procede gradualmente nella propria evoluzione spirituale e psichica, l’EQUANIMITÀ è il punto di partenza, dal momento che solo basandosi su di essa l’AMORE, la COMPASSIONE e la GIOIA non vanno a cadere nella…

Per saperne di più »
maggio 2017

Alla scoperta del buddhismo -Ritiro-Karma e purificazione

Ritiro-riservato agli studenti di Alla scoperta del buddhismo e Basic Program

Ven. Daniela Brandstetter
04 maggio | 07 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi tre giorni di ritiro mediteremo sui punti del karma, ci impegneremo nelle pratiche di purificazione mediante le prostrazioni e la recitazione delle pratiche ai 35 Buddha e di Vajrasattva, familiarizzandoci su come applicare efficacemente i quattro poteri opponenti. Requisiti per la partecipazione: Le iscrizioni sono aperte agli studenti del programma Alla Scoperta del buddhismo e Basic Program in svolgimento e agli studenti che hanno completato  Alla Scoperta del Buddhismo e Basic Program nel passato fino ad arrivare a…

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

La famiglia nella perdita e nel cambiamento

3° Modulo

Pina Caravello, Alessandro Cerri
05 maggio | 07 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sistema famiglia di fronte alla malattia, alla separazione, al lutto Obbiettivo: individuare gli aspetti salienti del funzionamento familiare. Acquisire dimestichezza con il contesto sistemico in cui il malato si colloca. Riconoscere punti di forza e criticità della famiglia. Argomenti Cenni generali sui sistemi familiari Fasi evolutive familiari e stili di relazione La famiglia di fronte alla malattia e al lutto anticipatorio La ristrutturazione del modello familiare in seguito all’evento malattia: bilanci, disvelamenti, pacificazioni, segreti Il care giver La…

Per saperne di più »

La Gioia del Dharma

Franco Callea (Yesce Losang)
05 maggio | 07 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Come afferma il Dalai Lama, “Il dharma Buddhista dovrebbe assumere una caratteristica più consone alla cultura occidentale, un approccio più scientifico e che si basi sulla riflessione e la ragione”. Con questo approccio la propria pratica diverrà più stabile e valida, di conseguenza eliminando dubbi e incertezze. La mente sarà più gioiosa, in questo modo l’esistenza ciclica diventerà un prezioso campo di addestramento spirituale. L’insegnamento del Buddha apre la porta alla ricchezza delle qualità interiori, che sono le vere…

Per saperne di più »

Come sviluppare la mente dell’illuminazione: le due tecniche di meditazioni che portano al risultato

Estratto da La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche

ven. Ghesce Jampa Gelek
12 maggio | 14 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Ven. Ghesce Jampa Gelek ci condurrà ad un approfondimento de La Liberazione nel Palmo della tua mano di Pabonka Rinpoche, un testo di Lam Rim (letteralmente: Stadi del Sentiero) che integra tutti gli insegnamenti di Buddha Sakyamuni in un sentiero graduale per l'illuminazione di facile comprensione, contemplazione e trasmissione di tali insegnamenti. Il ven. Ghesce Gelek non seguirà il testo in modo ordinato, da esso il Maestro estrarrà i punti principali organizzandoli in 8 argomenti distribuiti in altrettanti appuntamenti.…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Ven. Constance (Connie) Miller
12 maggio | 14 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi