Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

febbraio 2018
18 febbraio | 03 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Questa divinità viene regolarmente praticata al monastero di Sera Ge di cui è considerato il principale protettore. Il ritiro è riservato a chi ha ricevuto l'iniziazione di Hayagriva Molto segreto e, per consiglio del venerabile Ghesce Tenzin Tenphel, si impegni a: - partecipare a tutte le sessioni - completare il numero di mantra nei tempi previsti - il totale dei mantra da recitare è di 200.000 -100.000 della divinità principale -10.000 per ciascuno dei seguenti: -consorte -otto divinità del seguito…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
25 febbraio | 28 febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »
marzo 2018

Ritiro di Dharma e meditazione vipassana

Corrado Pensa e Neva Papachristou - Apertura delle iscrizioni a partire dal 31 gennaio 2018

Corrado Pensa, Neva Papachristou
01 marzo | 04 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

ISCRIZIONI APERTE a partire dal 31 gennaio 2018 - telefonando al numero 050-685654 (segreteria) La meditazione di consapevolezza (vipassana o satipatthana) è una via contemplativa, insegnata dal Buddha per purificare la mente dall’attaccamento, dall’avversione e dall’ignoranza, al fine di accedere a una condizione più saggia, equanime e compassionevole. Il ritiro è accessibile a tutti coloro che rispetteranno le condizioni pratiche qui descritte: si fa presente ai nuovi partecipanti che tutti sono tenuti a prendere il voto del Nobile Silenzio per…

Per saperne di più »
02 marzo | 02 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Venerdì 02 marzo ricorre il Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), in cui si conclude il periodo del Monlam  (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano) e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni durante la sfida con Maestri spirituali di diverse tradizioni. La Festa del giorno dei miracoli del Buddha ricorre il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare tibetano. È particolarmente propizio per tutte le azioni positive perché, secondo la tradizione, la loro valenza karmica,…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Il sentiero verso l’illuminazione

Modulo 1 - Soggetto 2

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
02 marzo | 04 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: In questo corso sarà presentato un panorama dell’intero sentiero verso l’illuminazione secondo…

Per saperne di più »

Zen e neuroscienze: verso la comprensione della coscienza

Ritiro residenziale di Meditazione Zen e di studio

Dario Doshin Girolami, Dr. Antonino Raffone
08 marzo | 11 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Sua Santita’ il Dalai Lama ha detto: “Con il crescente impatto della scienza sulle nostre vite, la religione ha l’importante ruolo di ricordarci della nostra umanita’. Non c’e’ contraddizione tra le due. Ognuna ci da degli inestimabili insight sull’altra. Sia la scienza sia gli insegnamenti del Buddha ci parlano della fondamentale unità di tutte le cose”. Uno dei punti principali della meditazione zen e’ quello di cercare di capire cosa vuol dire essere umani, di esplorare la nostra esperienza mentale…

Per saperne di più »

Psicologia Archetipica Contemplativa

1° Modulo

Riconoscere e potenziare la propria energia compassionevole (Avalokitesvara)

Vincenzo Tallarico
09 marzo | 11 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Nella nostra psiche esistono meccanismi dinamici che conducono a stati di felicità o di sofferenza. Essi vengono espressi dai miti, e a livello individuale si manifestano attraverso i sogni e con la produzione di immagini spontanee. Una delle funzioni della psiche è proprio quella di poterle contemplare, e se si tratta di immagini positive la psiche ne trae beneficio, ispirazione e un’attivazione di risorse. Nel buddhismo tantrico di derivazione tibetana, è caratteristica la modalità di visualizzare rappresentazioni pure del corpo…

Per saperne di più »

Ogni esperienza è occasione di pratica

Estratto da "La ruota delle armi taglienti"

Primo Incontro

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
09 marzo | 11 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

La descrizione degli insegnamenti sarà pubblicata a breve.

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
09 marzo | 11 marzo
Borgo di Pomaia

La parola sanscrita "Nāda" viene generalmente tradotta come "suono": i suoi significati in realtà sono molteplici, così come molteplici sono gli aspetti della realtà nel contesto filosofico orientale. C’è così un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”,…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2017 – 2018

Mindfulness Project

5° Modulo

16 marzo | 20 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi