Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ABC della meditazione

Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2

Modulo 3

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano:

  • cos’è la meditazione,
  • il suo scopo,
  • i diversi tipi di meditazione,
  • come meditare
  • come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.
E’ quindi necessario partecipare a tutti e tre i livelli.

Il ritiro conclude il ciclo dei precedenti due livelli di ABC della meditazione ma possono accedere anche coloro che hanno già fatto un percorso di meditazione nel buddhismo, in particolare nella tradizione Mahayana. Il fine settimana sarà organizzato come un ritiro di meditazione, con sessioni di pratica di gruppo e momenti liberi in cui i partecipanti dovranno continuare ad osservare la propria mente in silenzio.

Orario
Il corso avrà inizio alle 21.00 del primo giorno e terminerà alle 12.30 dell’ultimo giorno.

L’orario dettagliato delle sessioni sarà consegnato al vostro arrivo presso la segreteria dell’Istituto. l’orario delle sessioni, ad eccezione di quella iniziale e di quella finale, può comunque subire variazioni decise dall’insegnante che terrà il corso.

Invitiamo coloro che desiderano iscriversi a prenotarsi presso la segreteria dell’Istituto anche se si pernotta fuori dall’Istituto.

Insegnante

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
3 Gennaio 2018 | 21:00
Fine:
7 Gennaio 2018 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 50
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Meditazione
Un cuore saggio
Ritiro di meditazione in presenza