Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ABC della meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1 e 2

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano:

  • cos’è la meditazione,
  • il suo scopo,
  • i diversi tipi di meditazione,
  • come meditare
  • come sviluppare una pratica meditativa quotidiana.

Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono generalmente in un fine settimana ciascuno. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.
A differenza delle scorse edizioni è quindi necessario partecipare a tutti e tre i livelli.

In questa particolare occasione, approfittando delle festività, il primo e il secondo modulo di Imparare a meditare sono offerti di seguito.

Nel primo modulo ci si sofferma in particolare sulle pratiche di consapevolezza e di concentrazione, per imparare i metodi idonei a calmare la mente e a entrare in contatto con la sua vera natura.
Nel secondo incontro si insegneranno differenti meditazione analitiche, con l’obiettivo di trasformare la mente e di sviluppare attitudini positive che siano di beneficio a se stessi e agli altri.

Per informazioni dettagliate sulla struttura del corso puoi visitare la pagina dedicata oppure telefonare al coordinamento didattico 050-684174, 050-685009.

Per le iscrizioni al corso e la prenotazione soggiorno:

segreteria tel. 050 – 685654

 Orario                  

Il corso avrà inizio alle 21.00 del primo giorno e terminerà alle 13.00 dell’ultimo giorno.

L’orario dettagliato delle sessioni sarà consegnato al vostro arrivo presso la segreteria dell’Istituto. l’orario delle sessioni, ad eccezione di quella iniziale e di quella finale, può comunque subire variazioni decise dall’insegnante che terrà il corso.

Insegnante

dsc_0324_-_versione_2

Ven. Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, la Ven. Constance Miller insegna filosofia e pratica buddhista nei centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 37 anni come monaca buddhista, la Ven. Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Ven. Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento, Ven. Connie è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
dicembre 6 | 21:00
Fine:
dicembre 10 | 13:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 60
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

Vedi mappa

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Modulo 2
Etica secolare e servizio sociale
C.E.B – Cultivating Emotional...
2° Modulo
Benessere
Suono e Meditazione - corso...
Livello Intermedio