Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ABC della Meditazione – Livello 1

Imparare a meditare

Solo in presenza

Il programma del corso ABC delle meditazione, imparare a meditare è strutturato in tre moduli (maggiori informazioni sull’intero corso qui: >>).
Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.

Il primo modulo (ABC 1)  andrà a coprire i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano:

  • cos’è la meditazione,
  • il suo scopo,
  • i diversi tipi di meditazione,
  • come meditare
  • come sviluppare una pratica meditativa quotidiana

Contenuti del Primo modulo (ABC1)

Ci si soffermerà in particolare sulle pratiche di consapevolezza e di concentrazione, per imparare i metodi idonei a calmare la mente e a entrare in contatto con la sua vera natura.

Programma del Ritiro

PROGRAMMA INDICATIVO DELLE SESSIONI
(**L’orario pubblicato potrà essere variato leggermente dall’insegnante ad eccezione dell’orario di inzio della prima sessione e fine dell’ultima sessione:

PRIMO GIORNO

  • 16:30 – 19:00 Introduzione al corso

GIORNI INTERMEDI

  • 9:15 – 10:00 Meditazione
  • 10:00 – 11:00 Discorso
  • 11:20 – 12:30 Meditazione
  • 15:30 – 16:30 Discussione
  • 16:30 – 17:00 Meditazione
  • 17:30 – 18:00 Attività all’aperto
  • 18:00 – 19:00 Meditazione

ULTIMO GIORNO

  • 9:15 – 10:30 Meditazione
  • 10:50 – 12:00 Discorso e discussione
  • 12:00 – 12:30 Conclusione e condivisione finale

Come iscriverti


Per iscriversi è necessario cliccare sul tasto “ISCRIVITI”.

Quota di partecipazione: Quota di partecipazione: 90 Euro – la quota di partecipazione è ridotta per dare modo a tutti di partecipare, se hai la possibilità e se hai ritenuto il corso di beneficio ti invitiamo ad aggiungere un’offerta lasciandola in segreteria o nella cassetta delle offerte al termine del corso. Grazie!

Modalità di partecipazione

  • IN PRESENZA
     è possibile partecipare esclusivamente all’intero ritiro.

Prossime date per ABC della Meditazione


IMPORTANTE:
Sarà possibile iscriversi ai prossimi moduli indicati di seguito esclusivamente attraverso il sito  (e non contattando la segreteria) del corso di riferimento che verrà pubblicato 40/50 giorni prima dell’evento. Suggeriamo di verificare la sezione calendario del sito periodicamente per controllare l’esattezza delle date.
Grazie della comprensione e collaborazione.

ABC-LIVELLO 1

19 – 21 settembre

14 – 16 novembre con Daniela Brandstetter

ABC-LIVELLO 1+2

11 – 15 agosto

15- 19 ottobre

ABC LIVELLO 2

1 – 3 agosto

21 – 23 novembre

ABC LIVELLO 3

3 – 7 settembre

27 – 31 dicembre

Insegnante

Daniela Abbà

Daniela Abbà studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del FPMT Basic Program on line (2005-2007) e del FPMT Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.
Da diversi anni Daniela è insegnante principale del Programma di studi FPMT Alla Scoperta del Buddhismo.

Dettagli

Inizio:
6 Giugno 2025 | 16:30
Fine:
8 Giugno 2025 | 12:30
Categorie:
Prezzo:
€ 90,00
Livello
Iniziale

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654

Evento concluso

Eventi correlati