Caricamento Eventi

Alla scoperta del buddhismo

L’importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista

Modulo 5 Soggetto 2

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.

PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA:

MODULO 5 Soggetto 2

L’importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista

In questo corso osserveremo il ruolo del maestro spirituale (lama in tibetano) nel buddhismo. Per fare passi avanti nel sentiero buddhista, cioè il sentiero verso la liberazione e il risveglio totale, è essenziale sviluppare un rapporto corretto con un Maestro qualificato.

Il Maestro ha un ruolo centrale in tutte le tradizioni buddhiste ma questo ruolo è spesso frainteso, creando la possibilità di gravi problemi, sia per i discepoli, sia per il Maestro.

Discuteremo le qualità di un Maestro qualificato, i vantaggi di avere lui con un rapporto corretto, gli svantaggi di non averlo e il modo di sviluppare un rapporto di maggior beneficio. Prenderemo in considerazione il pensiero di alcuni dei grandi Maestri buddhisti ed esamineremo esempi di relazioni tra maestri e discepoli.

SE DESIDERI INSERIRTI NEL PROGRAMMA DI STUDIO:

I soggetti monotematici del programma, si concludono in un fine settimana.
Per completare il programma di studio occorre partecipare a tutti i soggetti, compresi i moduli di pratica e prova di verifica.

Per dare la possibilità di intraprendere lo studio anche a percorso già iniziato, i soggetti sono raccolti in 5 Moduli, chi desidera inserirsi nel programma di studio può farlo ad inizio di ogni modulo, recuperando i moduli persi nelle future edizioni del programma.

Per richiedere l’iscrizione al programma di studio vai alla pagina dedicata al programma >>>, 

compila la richiesta, attendi la mail di conferma e segui le indicazioni per convalidare l’iscrizione.  Torna poi nella sezione del calendario per confermare soggetto per soggetto la tua presenza in Istituto

 

Il soggetto avrà inizio alle 18.00 del primo giorno e terminerà  la domenica dopo pranzo.
Anche se pensi di non poter arrivare puntuale per la prima sessione, ricorda che il check-in presso la segreteria chiuderà alle 18:00.
Se pensi di non poter essere puntuale avvisaci telefonando al numero 050685654

Posso partecipare al singolo fine settimana?

SE SEI INTERESSATO A PARTECIPARE COME UDITORE AD UN SINGOLO SOGGETTO O SE FAI GIÁ PARTE DEL PROGRAMMA DI STUDIO

Se non sei  sicuro di poterti impegnare per l’intero programma di studio ma vuoi capire di che cosa si tratta, puoi richiedere di partecipare come uditore al singolo fine settimana, indicando questa preferenza nel form a fondo pagina.

La possibilità di partecipare come uditore a questo fine settimana è limitata dal numero di prenotazioni degli iscritti al programma che avranno la precedenza sugli uditori.
Richiedendo quindi di essere presente come uditore, rientrerai in una lista di attesa ordinata in base alla data di ricezione della richiesta di partecipazione. La segreteria risponderà alla tua richiesta confermando le disponibilità di alloggio e partecipazione al corso solo se il numero di presenze degli iscritti al programma di studio raggiunga il limite di presenze consentite in sala (35/40) gli uditori non potranno partecipare.

Compila il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori.
Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail di conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa.

Potrai allora saldare la quota “uditore” 60 Euro, utilizzando il pulsante PayPal di seguito

10/12 Feb23-Alla Scoperta del buddhismo-Mod.5-Sogg.2

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Nel darvi il nostro più cordiale benvenuto, chiediamo gentilmente di rispettare le seguenti regole per una convivenza armoniosa presso il Centro. Vi ricordiamo che:

  • è vietato fumare in tutta l'area dell'istituto. Gli ospiti sono invitati a fumare all'esterno del perimetro.
  • è vietata l'assunzione di sostanze intossicanti.
  • è vietata qualsiasi attività sessuale all'interno del Centro.
  • Al Centro vive una comunità di monaci e monache: è richiesto di portare estremo rispetto per la loro scelta di vita ponderando con estrema consapevolezza ogni nostra azione e mantenendo il più possibile un atteggiamento etico.
  • è vietato utilizzare fiamme libere
  • è richiesto di osservare un atteggiamento di consapevolezza e rispetto avendo cura di:
    limitare l'uso del telefono cellulare,
    rispettare il silenzio durante i pasti e dopo le 22:00 e fare sempre attenzione a non fare rumore all'interno degli alloggi,
    usare un linguaggio rispettoso e un tono gentile,
    utilizzare con parsimonia acqua ed elettricità,
    non lasciare accesi incensi e stufette elettriche, se incustoditi

Crediamo che queste poche attenzioni siano utili allo sviluppo di una maggiore consapevolezza verso noi stessi e gli altri.

INOLTRE:
Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

  • Per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO
i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. 

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione. Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La  segreteria corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.
Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche propone l’introduzione del Green Pass dal 1 settembre 2021 a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnanti

Daniela Abbà

Daniela Abbà studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del FPMT Basic Program on line (2005-2007) e del FPMT Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.
Da diversi anni Daniela è insegnante principale del Programma di studi FPMT Alla Scoperta del Buddhismo.

Daniela Abbà

Daniela Abbà studia e pratica il Dharma dal 1998. Ha ricevuto insegnamenti da grandi Maestri buddhisti tibetani in Italia e all’estero tra cui Sua Santità il Dalai Lama, Ghesce Ciampa Ghiatso, Lama Zopa Rinpoce, Kyabge Ciöden Rinpoce, Kensur Jampa Tegchok, Ghesce Tenzin Tenphel, Ghesce Ciampa Ghelek e molti altri.

Ha completato gli studi del FPMT Basic Program on line (2005-2007) e del FPMT Masters Program di Studi Avanzati Buddhisti di Sutra e di Tantra (2008-2013) all’Istituto Lama Tzong Khapa – un programma avanzato di sei anni di studio e pratica del Buddhismo tibetano – svolgendo anche due anni di ritiro individuale nel 2014 e nel 2016.

Insegnante FPMT, attualmente alterna la pratica intensiva di meditazione in ritiro con l’insegnamento del buddhismo e della meditazione.
Da diversi anni Daniela è insegnante principale del Programma di studi FPMT Alla Scoperta del Buddhismo.

Dettagli

Inizio:
Febbraio 10 | 18:00
Fine:
Febbraio 12 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 60,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Buddhismo
Insegnamenti con il ven. Ghesce...
(No english translation available)
Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso
Benessere
Scuola di Counseling 2022-...
5° Modulo - intensivo