Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alla scoperta del buddhismo

Meditazione sul Lam Rim: stabilire una pratica quotidiana

Modulo 4 - Soggetto 2

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.

PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA:

Per effettuare cambiamenti positivi nella nostra vita ci vuole una trasformazione interiore, per cui bisogna creare le condizione giuste e applicare i metodi adatti. Nel buddhismo tibetano, oltre alla meditazione “formale”, ci sono tanti metodi per purificare la mente dalle ostruzioni e per accumulare “energia conducente” (meriti). Queste pratiche creano le condizioni per una comprensione profonda e per lo sviluppo delle qualità positive, fino al risveglio completo: la buddhità. In questo corso parleremo dell’attitudine mentale che è la base della pratica e impareremo come fare alcune pratiche preliminari: preparare lo spazio di meditazione, disporre un altare, offrire il mandala, fare le prostrazioni, eseguire la pratica di Vajrasattva e prendere i precetti mahayana per ventiquattro ore.

Dal momento che Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio articolato e organizzato in 5 moduli distribuiti nel corso dei prossimi due anni, per l’iscrizione al programma intero è necessario seguire le indicazioni riportate nella pagina del sito, raggiungibile dal link in giallo riportato sotto. 

entra per iscriverti e saperne di più….

Chi invece è incuriosito da uno o più soggetti, esclusi i soggetti di pratica, ma non è pronto a impegnarsi nello studio e nella pratica del percorso di studi, può iscriversi, come per qualsiasi altro corso attraverso la segreteria.
La quota corso per ogni modulo seguito come uditore è di 30,00 Euro.

L’iscritto a un singolo soggetto non avrà il beneficio di accedere gratuitamente al materiale online ma potrà acquistarlo successivamente iscrivendosi al programma online e non potrà accedere ai percorsi di pratica trimestrale.

Nella nostra società c’è sempre più interesse verso la meditazione, ma tanti fraintendimenti su cosa sia. Nel buddhismo, la meditazione è spiegata semplicemente come un processo per familiarizzare la mente con stati mentali che producono felicità e ridurre gli stati che producono disagio o sofferenza, sviluppando la soddisfazione più profonda. In questo corso guarderemo le tecniche basilari dei vari tipi di meditazione (la meditazione concentrativa, la meditazione analitica, le visualizzazioni) e lo scopo fondamentale di praticarla, cioè di avvicinarci alla nostra profonda saggezza innata.

Insegnante

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) incontra il Dharma durante gli studi universitari di Biologia a Bologna, prendendo rifugio con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel nel 1998. Nella primavera 1999 conosce il Ven. Khube Rinpoce che diventa il suo insegnante principale. Nel gennaio 2008 lascia la professione di biologa e si trasferisce all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK Pomaia, Pisa) dove completa il FPMT Masters Program 2008-2013, il programma internazionale di studi avanzati di sutra e tantra nella tradizione buddhista tibetana. Ha ricevuto l’ordinazione monastica in India presso il monastero di Sera Je da S.E. Kyabge Ciöden Rinpoce nel dicembre 2008. Nel febbraio 2022 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con ILTK.

È insegnante accreditata FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) e Istruttore MBI. Per l’Istituto di Pomaia ha guidato corsi quali l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla scoperta del buddhismo e svolto attività di tutoraggio per i corsi dei Ghesce e del FPMT Masters Program. Accanto alle attività di insegnamento si dedica principalmente alla traduzione di testi di Dharma per i percorsi accademici dell’ILTK FPMT Basic e Masters Program.

Dettagli

Inizio:
14 Luglio 2017 | 21:00
Fine:
16 Luglio 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 30,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati