Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Amore e saggezza: gli addestramenti mentali del buddhismo indo-tibetano e la trasformazione delle emozioni

RITIRO CONCLUSIVO IN PRESENZA

Rivolto a chi ha partecipato ad almeno a 3 soggetti precedentemente svolti

Presentazione del corso di Gabriele Piana

“Benché lo scopo di tutti gli insegnamenti del Buddha sia di addestrare la mente, in Tibet è comparso uno speciale insieme di insegnamenti chiamato ‘addestramento mentale’ […]. E’ stato sviluppato dai ghesce Kadampa discepoli di Atiśa e di Dromtonpa a partire all’incirca dal XII° secolo, ma ha le sue radici testuali nella Preziosa ghirlanda di Nāgārjuna e in Impegnarsi nelle azioni dei bodhisattva di Śāntideva, come pure nel Sutra di Ákāśagarbha, nel Sutra di Vimalakīrti, e nel Sutra di Akşayamati, tra gli altri. Adottati da tutte le tradizioni buddhiste tibetane, i testi di addestramento mentale sono centrati sullo sviluppo delle due bodhicitta – la bodhicitta convenzionale, che è l’intenzione altruistica, e la bodhicitta ultima, la saggezza che comprende la vacuità” (The Dalai Lama and Thubten Chodron, In Praise of Great Compassion, The Library of Wisdom and Compassion, vol. 5, 2020).

Nel corso si prenderanno in considerazione i seguenti testi di addestramento mentale: la Ghirlanda di gioielli del bodhisattva di Atiśa Dīpaṃkara (982-1054), le Otto strofe di addestramento mentale di Langri Thangpa (1054-1123), l’Addestramento mentale in sette punti di Chekawa (1101-1175)  e Separarsi dai quattro attaccamenti di Sachen Kunga Nyingpo (1092-1158). I testi saranno spiegati in base a due chiavi di lettura. Una prima e fondamentale modalità di spiegazione consisterà nel mettere in luce la freschezza e l’aspetto incredibilmente utile e concreto delle istruzioni contenute in questi testi. Gli esercizi di pensiero presenti in essi si applicano direttamente ai diversi tipi di situazioni che è possibile incontrare nella vita di tutti i giorni e sono di grande beneficio in particolare di fronte a forti emozioni e a esperienze dolorose o ad avversità. 

Una seconda modalità di spiegazione consisterà nel riferire tali addestramenti mentali, che gli studiosi occidentali hanno accostato ai cosiddetti “esercizi spirituali” delle filosofie antiche (Socrate, Platone, epicureismo, stoicismo) alla scienza contemplativa buddhista della vacuità della mente e in special modo  alla psicologia buddhista e alla sua classificazione dei fattori mentali. Mettendo radicalmente in questione l’egocentrismo e l’afferrarsi all’ego, gli addestramenti mentali permettono di abbandonare la ripetitività delle tendenze negative abituali e gli schemi distruttivi di comportamento, per far riscoprire l’amore essenziale che è presente in ognuno di noi. 

Programma degli incontri

Primo incontro: dal 5 al 7 Marzo 2021.
Soggetto: La Ghirlanda di gioielli del bodhisattva di Atiśa Dīpaṃkara.

Secondo incontro: dal 9 all’11 Aprile 2021.
Soggetto: Le Otto strofe di addestramento mentale di Langri Thangpa.

Terzo incontro: dal 30 Aprile al 2 Maggio 2021.
Soggetto: L’Addestramento mentale in sette punti di Chekawa.

Quarto incontro: dall’11 al 13 Giugno 2021.
Soggetto: Separarsi dai quattro attaccamenti di Sachen Kunga Nyingpo.

Ritiro finale: dal 29 Luglio all’1 Agosto 2021. 

CECK_IN ENTRO LE ORE 18:00

PROGRAMMA DEL RITIRO

Giovedì 29 luglio:

16:30 – 17:30 – Istruzioni iniziali e meditazione

18:30 – 19:15 Meditazione

20:30 – 21:30 Meditazione

Venerdì 30 e Sabato 31 luglio:

07:15 – 08:00 Nejang: yoga tibetano di guarigione

09:00 – 09:45 Meditazione di śamatha e amore

10:15 – 11:00 Meditazione

11:30 – 12:30 Domande e risposte e meditazione

Pranzo e pausa

15:00 – 15:45 Meditazione

16:30 – 17:15 Meditazione

18:00 – 19:00 Insegnamenti

20:30 – 21:30 Meditazione

Domenica 1 agosto:

07:15 – 08:00 Nejang: yoga tibetano di guarigione.

09:00 – 09:45 Meditazione

10:15 – 11:00 Meditazione

11:30 – 12:30 Conclusione del ritiro

Tranne che nei momenti dedicati agli insegnamenti e alle domande e alle risposte, durante il ritiro si manterrà il nobile silenzio allo scopo di proteggere la mente dalle distrazioni e dalle afflizioni e per rendere più intensa e profonda l’esperienza meditativa.

 

Quota Corso e modalità di partecipazione

Il percorso integrale ha incluso 4 incontri a soggetto specifico. Questo ritiro conclude il percorso e per partecipare è richiesto di aver frequentato almeno 3 soggetti del percorso.

Per chi ha fatto l’iscrizione completa al programma, in un’unica soluzione, la quota di partecipazione al ritiro è inclusa nella quota già pagata. Ricordiamo invece che chi ha scelto di partecipare a singoli soggetti pagando volta per volta, la quota di partecipazione al ritiro è di 40 Euro.

Come e iscriversi

Per partecipare a questo evento in presenza compila il form che trovi a fondo pagina, sia che tu scelga di alloggiare o di seguire soltanto gli insegnamenti.
Ti raccomandiamo di leggere con attenzione ogni frase riportata nel form prima di procedere all’invio.
Puoi procedere al saldo della quota di iscrizione utilizzando il pulsante pay pal riportato a fondo pagina o utilizzare di pagare con bonifico bancario (i riferimenti per il bonifico sono riepilogati nel testo della mail che riceverai dopo aver compilato il form).

Ricordiamo agli iscritti all’intero programma che anche loro, per partecipare in presenza, dovranno comunque completare la registrazione, compilando il form a fondo pagina.

Se vi è possibile inviate la ricevuta del pagamento a segreteria@iltk.it

Quota di iscrizione al ritiro (per chi ha partecipato a 3 soggetti separatamente)

29Luglio-1 Agosto Amore e saggezza.RITIRO

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

 

Se provieni da una regione a rischio elevato di contagio, arancio o rosso, a tutela delle persone che saranno presenti in Istituto, per partecipare a qualunque attività e per alloggiare in Istituto è richiesto di presentare all'arrivo in segreteria, l'esito negativo del tampone per il coronavirus, effettuato entro le 48 ore. Chi si presenterà sprovvisto di questa documentazione non potrà avere accesso alle sale, alle camere e alle zone pasto, nonostante la precedente prenotazione.
Ti chiediamo di confermare che hai letto e compreso:

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Partecipare al corso in presenza significa anche assumersi la responsabilità della salute degli altri!
Se non sei in perfette condizioni di salute o se sei stato in contatto con qualcuno che ha mostrato sintomi simili a quelli del corona virus, rinuncia subito alla tua partecipazione avvisando prontamente la segreteria.
Non osservare questa regola di comportamento significa andare contro ad ogni valore di consapevolezza, interdipendenza e rispetto dell'altro, contravvenendo ad ogni motivazione valida per frequentare questo luogo.

SE PROVIENI DA UNA REGIONE A RISCHIO ELEVATO DI CONTAGIO (ROSSA O ARANCIONE) A TUTELA  DI OGNI PERSONA CHE SARÀ PRESENTE IN ISTITUTO, PER PARTECIPARE A QUALUNQUE ATTIVITÀ E PER ALLOGGIARE NELLE STRUTTURE (PRINCIPALE E BORGO DI POMAIA), È RICHIESTO DI PRESENTARE ALL'ARRIVO IN SEGRETERIA, IL RISULTATO DI UN TAMPONE PER IL COVID 19, EFFETTUATO ENTRO LE 48 ORE PRECEDENTI,
CHE ATTESTI L'ESITO NEGATIVO.

ARRIVANDO SPROVVISTI DI QUESTO DOCUMENTO, NONOSTANTE LA PRENOTAZIONE, NON POTREMO CONSENTIRE L'ACCESSO.


ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Senza questo nuovo strumento non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.

Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

 

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE 

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato  che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

Gabriele Piana

Gabriele Piana ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri.
Nel 2008-2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, è ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista.
Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 è stato tutor per il Basic Program online.
Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program.
Dal 2015 è assistente all’insegnamento per il Masters Program residenziale e tutor online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e dal febbraio 2020 al febbraio 2021 ha fatto un ritiro di meditazione.
Gabriele insegna nel Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e nel Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine, è insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto dai Maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano insegnamenti sui quali ha esercitato le pratiche della riflessione e della meditazione.

Dettagli

Inizio:
Luglio 29 | 16:30
Fine:
Agosto 1 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 40,00
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati