Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ARTE E DHARMA. La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie

Il Dharma e la musica

DEDICATO A MASSIMO ANDREUZZA
INCONTRI CON ARTISTI, PRATICANTI, ARTISTIPRATICANTI…

Scarica la locandina

ARTE E DHARMA
La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie
a cura di Elena D’Agostino

L’Istituto Lama Tzong Khapa presenta una serie di incontri con artisti di arte contemporaea, musicisti e artisti emergenti, sul tema della pratica spirituale.
La riflessione, il focus di questi incontri è ciò che rende simile la pratica buddhista alla poetica degli artisti: l’arte come meditazione.

INGRESSO LIBERO, OFFERTE BENVENUTE!
PER INFORMAZIONI: ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA SEGRETERIA: 050 685654

Il Dharma e la musica

Il secondo incontro sarà con MoNoKhi, musicista, che in un blog cosí racconta: “Alcuni anni fa seguivo un corso di studi buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa… Fu proprio durante gli insegnamenti sul lam-rim, il sentiero graduale elaborato da Tzong Khapa, mentre la classe si dedicava ai capitoli sulla figura del maestro, le sue caratteristiche e la corretta relazione con l’allievo, e la mia inquietudine mentale montava, che mi fu chiesto, dagli altri studenti a conoscenza del mio lavoro con la musica, di comporre un brano proprio su questo tema”.
Da molti anni MoNoKhi persegue la ricomposizione di quello che percepiva come una frattura, ovvero: da un lato il percorso artistico, con i suoni, gli aspetti mondani, l’attitudine egoica; dall’altro il percorso spirituale, il silenzio, la vuotezza. Ritiene, con la maturità, di essere pervenuto a un soddisfacente bilanciamento, tuttavia sempre dinamico, avendo esteso -a suo dire- le scarse comprensioni spirituali a diversi aspetti dell’esistenza.

Curatrice dell’evento: Elena D’Agostino: https://elenadagostino.jimdofree.com/

MoNoKhi è il progetto e avatar di un artista anonimo, in evidenza soltanto suoni. Echi di musica tradizionale indiana e giapponese, resa dalle corde in nylon d’un’occidentale chitarra, si fondono con tessiture elettroniche di lunghi bordoni e ritmi sintetici. Flusso di colori sonori, sfumature, transizioni, pulsazioni. Per conoscere meglio MoNoKhi → https://www.nexusartiedidattica.org/wpnaed/?s=MoNoKhi

Vai alla pagina del terzo incontro:

Insegnante

Dettagli

Data:
07 Dicembre 2019
Ora:
20:45 - 22:45

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati