Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ARTE E DHARMA. La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

DEDICATO A MASSIMO ANDREUZZA
INCONTRI CON ARTISTI, PRATICANTI, ARTISTIPRATICANTI…

Scarica la locandina

ARTE E DHARMA
La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie
a cura di Elena D’Agostino

L’Istituto Lama Tzong Khapa presenta una serie di incontri con artisti di arte contemporaea, musicisti e artisti emergenti, sul tema della pratica spirituale.
La riflessione, il focus di questi incontri è ciò che rende simile la pratica buddhista alla poetica degli artisti: l’arte come meditazione.

INGRESSO LIBERO, OFFERTE BENVENUTE!
PER INFORMAZIONI: ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA SEGRETERIA: 050 685654

Il Dharma e la pittura, la fotografia e il fumetto

Il terzo incontro sarà con gli artisti emergenti Elia Mantovan, Losan Piatti e Champa Avellis. Artisti emergenti cresciuti a Pomaia, amici fin da piccoli: un pittore, un fotografo e un fumettista. Racconteranno le loro storie di figli di praticanti buddhisti e di come l’arte e il Dharma possano essere una pratica molto quotidiana.

DIALOGHERANNO ELIA, LOSAN E CHAMPA CON LE VEN. LUCIA E CARLA

Curatrice dell’evento: Elena D’Agostino: https://elenadagostino.jimdofree.com/

Elia Mantovan
Champa AvellisChampa Avellis

Losan Piatti

www.losanpiatti.com
Sono nato nel 1981 in una comunità buddhista tibetana situata nella campagna toscana. Crescere in un antico castello in cui convivono monaci tibetani e laici provenienti da diverse parti del mondo ha rappresentato per me la possibilità di sviluppare, in un ambiente fortemente suggestivo, una visione onirica che ha influenzato la mia professione di fotografo. Attraverso set progettati e realizzati da un gruppo di professionisti e alla luce utilizzata per creare ambientazioni dalla forte atmosfera surreale, cerco di trasmettere delle emozioni che rimangano nella memoria di chi le vede. Ho lavorato per: Luisa Via Roma, Dr.Taffi, Patrizia Pepe, Shiné Gioielli, Flora, UBI, SlowStudio, Opera ADV, Tuscan Silver, Pitti, Bio-Village Cafaggio, ILTK, Nuovo Futuro, Yeshe Norbu onlus, Knuk, Diversamente Marinai, Gemo’s Italia Manifatture, DGA s.r.l., Le Noir s.r.l, Targetti, Acqua di Bolgheri, Gipi, Gomosel, Palazzo Gianfigliazzi, Gelatitaly.

31 ottobre 2019
l Dharma e la pittura

Il primo incontro è avvenuto con il pittore Andrea Chiesi che in una intervista rilascia queste parole: “Studio il buddhismo da anni, mi interessa in particolare quello tibetano … I due concetti centrali di impermanenza … e vacuità …sono al centro della mia recente ricerca: descrivo luoghi abbandonati, un tempo pieni di vita e produttivi, ora in disfacimento e avviati verso l’oblio, ma anche mondi che esistono solo come riflesso dei miei pensieri e della pittura…”

IL DIALOGO SI È SVILUPPATO CON ANDREA CHIESI, VINCENZO TALLARICO PSICANALISTA E INSEGNANTE DI DHARMA

Andrea Chiesi
Modena, 6 novembre 1966.  Si forma come disegnatore underground nella scena musicale nata dal punk e per tutti gli anni ’90 disegna a inchiostro figure e spazi. Successivamente sviluppa una ricerca sul paesaggio contemporaneo, sui luoghi abbandonati, sulle periferie, sul tempo e la memoria, la luce e l’ombra, attraverso una pittura a olio su tela di lino, lenta e rigorosa, che si confronta con i concetti buddhisti di impermanenza (tutti gli aggregati sono destinati a dissolversi) e vacuità (ogni fenomeno è privo di un sé intrinseco). Ha collaborato con gli scrittori Sandro Campani, Emidio Clementi, Ugo Cornia, Giovanni Lindo Ferretti, Marco Philopat, Simona Vinci e con i gruppi musicali Ataraxia, Officine Schwartz, Disciplinatha, Consorzio Suonatori Indipendenti. Ha vinto i premi Gotham Prize, Istituto Italiano di Cultura New York (2012); Premio Terna (2008); Premio Cairo Editore (2004); Premio Suzzara (1998).

Insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
www.andreachiesi.it

Puoi ascoltare la registrazione dell’incontro

7 Dicembre 2019
Il Dharma e la musica

Il secondo incontro sarà con MoNoKhi, musicista, che in un blog cosí racconta: “Alcuni anni fa seguivo un corso di studi buddhisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa… Fu proprio durante gli insegnamenti sul lam-rim, il sentiero graduale elaborato da Tzong Khapa, mentre la classe si dedicava ai capitoli sulla figura del maestro, le sue caratteristiche e la corretta relazione con l’allievo, e la mia inquietudine mentale montava, che mi fu chiesto, dagli altri studenti a conoscenza del mio lavoro con la musica, di comporre un brano proprio su questo tema”.
Da molti anni MoNoKhi persegue la ricomposizione di quello che percepiva come una frattura, ovvero: da un lato il percorso artistico, con i suoni, gli aspetti mondani, l’attitudine egoica; dall’altro il percorso spirituale, il silenzio, la vuotezza. Ritiene, con la maturità, di essere pervenuto a un soddisfacente bilanciamento, tuttavia sempre dinamico, avendo esteso -a suo dire- le scarse comprensioni spirituali a diversi aspetti dell’esistenza.

MoNoKhi è il progetto e avatar di un artista anonimo, in evidenza soltanto suoni. Echi di musica tradizionale indiana e giapponese, resa dalle corde in nylon d’un’occidentale chitarra, si fondono con tessiture elettroniche di lunghi bordoni e ritmi sintetici. Flusso di colori sonori, sfumature, transizioni, pulsazioni. Per conoscere meglio MoNoKhi → https://www.nexusartiedidattica.org/wpnaed/?s=MoNoKhi

Puoi ascoltare la registrazione dell’incontro

Insegnante

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2020
Ora:
20:45 - 22:45

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati