Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Buddha, Freud e il desiderio

2° Modulo

Il desiderio viene descritto in psicanalisi come un’irruzione nel continuum della coscienza, e infatti non a caso si dice di ‘essere presi dal desiderio’.

Di solito il nostro io ha una relazione passiva e inconsapevole nei confronti dei desideri, che affollano la mente creando squilibrio emotivo; altre volte, si ha una relazione rigida e svalutante rispetto a essi, non riconoscendo che sono comunque espressione di vitalità.

Quella del Buddha è una via mediana, libera sia dalla compulsione alla realizzazione dei desideri sia dalla loro repressione.

Per Freud il principio di realtà è prendere consapevolezza che il soddisfacimento del piacere non può essere mantenuto indefinitamente, ma finisce sempre col cedere il passo alla tristezza, così come nel Buddhismo gli si riconosce quella fondamentale caratteristica che è l’impermanenza.

Durante gli incontri previsti avremo l’opportunità di relazionarci con le dinamiche emotive dei nostri desideri attraverso la pratica della meditazione, la quale indurrà uno spazio di consapevolezza che favorirà il sorgere di uno stato mentale equilibrato e rilassato.

Il filo conduttore del processo di elaborazione che attiveremo durante i quattro incontri previsti promuove una comparazione-integrazione tra il sentiero buddhista e la psicanalisi, e si ispirerà al testo di Mark Epstein, Buddha, Freud e il desiderio.

1° Modulo – 31 MARZO – 2 APRILE

2° Modulo – 2 – 4 GIUGNO

3° Modulo – 1 – 3 SETTEMBRE

4° Modulo – 24 – 26 NOVEMBRE

Sera del Venerdì: 20.30/22.30

Giornata di Sabato: 9.30/12.30 – 15.00/18.30

Mezza giornata della Domenica

L’orario delle sessioni può essere variato in prossimità dell’incontro ad eccezione della sessione d’inizio e di fine corso.

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
2 Giugno 2017 | 20:30
Fine:
4 Giugno 2017 | 12:30
Categorie:
Price:
€ 120,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati