Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà.

Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta ispirazione al Sentiero verso l’Illuminazione specifico della psicologia buddhista mahayana, inteso come via per la trasformazione della mente che si fonda su Tre Principali Aspetti: lasciare andare la sofferenza, generare la grande compassione, sviluppare la saggezza.

In un’ottica di offrire ai partecipanti efficaci strumenti per condurre lo straordinario esperimento di prendere maggior coscienza di sé, si metteranno in atto processi di tipo essenzialmente meditativo, anche se non mancheranno propedeutici momenti di studio e riflessione; quindi si richiederà il più possibile la pratica del silenzio e l’astensione da attività dispersive.

Per iscriversi al corso contattare la segreteria dell’Istituto scrivendo a segreteria@iltk.it.
Per confermare l’iscrizione è necessario versare la quota corso a seguito della mail di conferma della prenotazione che riceverete in risposta dalla segreteria

Quota corso: 90 €

Il corso verrà attivato con un minimo di 12 iscritti.
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 aprile

Questo percorso-ritiro è rivolto a quanti sono interessati a vivere una esperienza intensa e profonda che favorisca e ampli la conoscenza di sé, o che svolgono attività professionali in ambito sociale, assistenziale, clinico e manageriale, e intendono utilizzare nell’azione le tecniche di comprensione e gestione delle dinamiche psichiche, per un miglioramento della qualità nei vari tipi di relazione con gli altri.

Insegnante

vincenzo-tallarico

--Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Nato a Catanzaro nel 1956. È psicologo analista, terapista del Sand Play. Membro del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) – Istituto Meridionale, è cofondatore di Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana (Dharma teacher certificate nella F.P.M.T.(Fondation for Preservation of Mahayana Tradiction member list)
Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale.
Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città italiane e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune città europee, nonché in India e in Nepal.
Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
24 Aprile 2020 | 21:00
Fine:
26 Aprile 2020 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00
Livello
Avanzato
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.
Buddhismo
La ruota delle armi taglienti -...
2 incontro - insegnamenti periodo Pasquale
Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso