Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

C.E.B – Cultivating Emotional Balance (Coltivare l’Equilibrio Emotivo)

Corso sviluppato da Paul Ekman, PhD e da Alan Wallace, PhD - Santa Barbara Institute for Consciousness Studies

4° Modulo

Da Febbraio a Maggio 2018, a Napoli in via Cisterna dell’Olio18, l’Istituto Lama Tzong Khapa propone il corso C.E.B – Cultivating Emotional Balance, un percorso di studio mirato alla conoscenza delle proprie emozioni al rafforzamento dell’equilibrio e dell’intelligenza emotiva.

Il corso è articolato in 4 fine settimana per un totale di 42 ore di studio e pratica. Si tratta di un protocollo internazionale, sviluppato dal Prof. Paul Ekman PhD (California University – San Francisco), autorità mondiale nella ricerca sulle emozioni insieme al Prof. Alan Wallace PhD (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies), eminente studioso e praticante di filosofie orientali. Le sue componenti di sviluppo dell’attenzione e consapevolezza mirano a generare un solido bilanciamento emotivo, a rafforzare la resilienza e l’auto-controllo a fronte di situazioni difficili e la capacità di rispondere costruttivamente allo stress e agli stai emotivi afflittivi. Il programma integra pratiche di Mindfulness e di meditazione con teorie e ricerche psicologiche capaci di far ottenere uno stabile equilibrio mentale attraverso pratici strumenti di intelligenza emotiva. La sua struttura consente agli individui di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli implementando l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive afflittive e di incrementare gli stati positivi di empatia, altruismo e comportamento pro-sociale. Gli elementi fondamentali del percorso di studio includono l’acquisizione di competenze utili a focalizzare la concentrazione e la presenza mentale, l’analisi delle connessioni tra attenzione, cognizione, emozioni e comportamento, l’acquisizione delle capacità di resilienza.

Il corso Coltivare l’Equilibrio Emotivo è stato certificato dall’AMERICAN PSYCOLOGICAL ASSOCIATION con protocollo DOI10.1037/a0026118.

INFORMAZIONI UTILI

Il corso non ha alcuna finalità terapeutica, è rivolto a un pubblico adulto che vuole approfondire, attraverso un percorso di studio e pratica, il proprio equilibrio emotivo.

I partecipanti che avranno completato l’intero percorso formativo, potranno richiedere l’attestato di partecipazione, rilasciato dall’Istituto Lama Tzong Khapa, così come previsto dal protocollo C.E.B. – Cultivating Emotional Balance.

È possibile scaricare la locandina in pdf del programma
CEB-FassoneNapoli-LocandinaCEB2017

Gli argomenti trattati dal corso sono:

  • Le basi della stabilizzazione meditativa e della comprensione delle emozioni:
  • Sviluppare i Quattro Equilibri (Attenzione, Cognitivo, Conativo e Emotivo);
  • Coltivare la Felicità Autentica; le Emozioni e i Domini Affettivi, il Profilo Emotivo individuale;
  • Fondamenti ed Esercizi di stabilizzazione meditativa.
  • Mente stabile e comportamento etico: Le emozioni universali e le Quattro Incommensurabili:
  • Le sette emozioni universali: Rabbia, Paura, Tristezza, Sorpresa, Disgusto, Disprezzo e Gioia; come individuare e essere consapevoli degli inneschi delle singole emozioni, il download emotivo, la gestione del periodo refrattario, l’analisi del post episodio emotivo; studio della timeline emotiva in tutte le sue componenti;
  • Aspetti di linguistica: uso delle parole e comunicazione non violenta;
  • Gentilezza, Compassione, Gioia Empatica, Equanimità;
  • Consapevolezza del Corpo, dei Sentimenti, degli Eventi Mentali e dei Fenomeni.
  • Modulo 1 – 16-18 febbraio 2018
  • Modulo 2 – 23-25 marzo 2018
  • Modulo 3 – 13-15 aprile 2018
  • Modulo 4 – 18-20 maggio 2018

È possibile iscriversi soltanto partecipando all’intero percorso formativo. È esclusa l’iscrizione ai singoli moduli.

La quota di iscrizione è di 400 Euro, sarà possibile saldare interamente al momento dell’iscrizione (non oltre il 31 gennaio 2018) o in due rate, la prima di 280 Euro al momento dell’iscrizione (non oltre il 31 gennaio 2018) e la seconda prima del termine del terzo modulo (15 aprile 2018).

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 gennaio 2018.
E’ inoltre richiesto un numero minimo di 10 partecipanti.

Data la natura e i contenuti del corso, gli eventuali partecipanti che all’atto dell’iscrizione stanno seguendo percorsi di psicoterapia o cura attraverso terapie che prevedono l’assunzione di psicofarmaci, sono tenuti a segnalarlo all’atto dell’iscrizione e, in ogni caso, di consigliarsi circa l’eventuale partecipazione con il proprio terapeuta o medico curante.

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone
Musicista e consulente senior direzionale. E’ insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance, California University – S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Eve Ekman, Ph.D (per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali) e B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione. È docente di Equilibrio emotivo presso UNIPI – Università di Pisa, Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica per il master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma triennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra. Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. In ambito sportivo è stato allenatore federale FIPS di nuoto pinnato/orientamento subacqueo e campione italiano della Federazione Italiana Sport Equestri – categoria AIEW, disciplina Showmanship (con il cavallo All You Need Is Lark). Membro effettivo off-shore di SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo missioni di pattugliamento in mare con il ruolo di co-pilota e navigatore, sia in Mediterraneo che in Nord Atlantico.

Dettagli

Inizio:
maggio 18 | 0:00
Fine:
maggio 20 | 0:00
Categorie:

Luogo

Sede di Napoli – Istituto Lama Tzong Khapa
Via Cisterna dell'Olio 18
Napoli, Italia

View Map

Telefono:
389 587 5926

Eventi correlati

Ritiri
Il sentiero che conduce alla fine...
Dharmacharya nella tradizione zen Lâm Tế, Scuola di Plum Village
Buddhismo
L’educazione del pensiero e...
4° Modulo - Gli elementi fondamentali del sentiero