Promosso e voluto da sua Sua Santità il Dalai Lama che ne ha affidato la progettazione agli scienziati Paul Ekman e Alan Wallace, Il C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE e un percorso per lo sviluppo di intelligenza emotiva ed è dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi e dell’interdipendenza con gli altri. Il CEB è scientificamente validato e adottato come materia principale di studio dall’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”.
L’Istituto Lama Tzong Khapa propone l’edizione integrale di 42 ore che si svolge in 4 fine settimana.
Due sessioni si terranno nella modalità online e due, al fine di promuovere al meglio l’interdipendenza tra i partecipanti attraverso le pratiche meditative previste dal programma e le esercitazioni individuali e di gruppo, si terranno in presenza presso l’Istituto.
Il CEB – COLTIVARE EQUILIBRIO EMOTIVO (percorso scientificamente validato, titolo originale C.E.B. – Cultivating Emotional Balance) prevede una formazione sia teoriche che pratica dedicata allo studio e alla riflessione su aspetti propri della scienza della mente sviluppati appositamente dal Prof. Paul Ekman PhD (California University – San Francisco), autorità mondiale nella ricerca sulle emozioni insieme al Prof. Alan Wallace PhD (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies), eminente studioso e praticante di filosofie orientali.
Il CEB oggi è considerato uno dei percorsi più brillanti ed efficienti per lo sviluppo di competenze legate alla regolazione emotiva, alla relazione con sé stessi, all’addestramento mentale e l’interdipendenza con gli altri. Le sue componenti di sviluppo dell’attenzione e consapevolezza mirano a generare un solido bilanciamento emotivo, a rafforzare la resilienza e l’auto-controllo a fronte di situazioni difficili e implementare la capacità di rispondere costruttivamente allo stress dell’ambiente di riferimento, sia professionale che proprio della sfera privata.
Il programma integra pratiche di mindfulness e meditazione con teorie e ricerche psicologiche capaci di promuovere uno stabile equilibrio della mente. La sua struttura consente ai partecipanti di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli implementando l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive afflittive e di incrementare gli stati positivi di empatia, compassione e gentilezza. Gli elementi fondamentali del percorso di studio includono l’acquisizione di competenze utili a focalizzare la concentrazione e la presenza mentale, l’analisi delle connessioni tra attenzione, cognizione, emozioni e comportamento, la possibilità di scegliere consapevolmente i propri comportamenti e l’accoglienza dei propri bisogni.
Tra una sessione e l’altra ai partecipanti verranno proposte brevi esercitazioni di consolidamento degli argomenti svolti, letture dedicate, pratiche di rafforzamento dell’attenzione e un programma di meditazione appositamente strutturato da Alan Wallace per promuovere la consapevolezza e la fioritura personale.
Il C.E.B è stato certificato dalla AMERICAN PSYCOLOGICAL ASSOCIATION con protocollo DOI10.1037/a0026118 attraverso una ricerca condotta dai seguenti PhD: Margaret E. Kemeny (University of California – S. Francisco), Carol Foltz (University of California – S. Francisco), Margaret Cullen (University of California – S. Francisco), Omri Gillath (University of Kansas), James F. Canavagh (Brown University), Janine Giese-Davis (University of Calgary), Erika L. Rosemberg (University of California – Davis), Phillip R. Shaver (University of California, Davis), Paul Ekman (University of California – S. Francisco), B. Allan Wallace (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies).
I risultati certificati della ricerca sono disponibili al link del Record Display APA:
http://psycnet.apa.org/psycinfo/2011-28769-001/