Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE (Paul Ekman – Alan Wallace) 3° incontro Online

42 ore di percorso scientificamente validato per lo sviluppo di intelligenza e equilibrio emotivo

3° incontro Online

modulo ONLINE riservato esclusivamente agli iscritti all intero percorso

Promosso e voluto da sua Sua Santità il Dalai Lama che ne ha affidato la progettazione agli scienziati Paul Ekman e Alan Wallace, Il C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE e un percorso per lo sviluppo di intelligenza emotiva ed è dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi e dell’interdipendenza con gli altri. Il CEB è scientificamente validato e adottato come materia principale di studio dall’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”.

L’Istituto Lama Tzong Khapa propone l’edizione integrale di 42 ore che si svolge in 4 fine settimana.
Due sessioni si terranno nella modalità online e due, al fine di promuovere al meglio l’interdipendenza tra i partecipanti attraverso le pratiche meditative previste dal programma e le esercitazioni individuali e di gruppo, si terranno in presenza presso l’Istituto.

Le date degli incontri

  • 27 – 29 settembre 2024 / PRIMA SESSIONE IN PRESENZA A POMAIA
    • venerdì, 18:00 – 19.30 presentazione del percorso / 20:45 meditazione serale
    • sabato, 07:00 meditazione mattutina / 09:00 – 12:30 esposizione della materia e pratiche meditative / 15:00 – 19:00 esposizione della materia e pratiche meditative / 20:45 meditazione serale
    • domenica, 07.00 meditazione mattutina /  09.00 – 12.30 esposizione della materia e pratiche meditative
  • 12 – 13 ottobre 2024 / SECONDA SESSIONE ONLINE
    • sabato, 09:00 – 12:30  esposizione della materia e pratiche meditative / 15:30 – 19:00  esposizione della materia e pratiche meditative
    • domenica,  09:00 – 12:30  esposizione della materia e pratiche meditative
  • 02 – 03 novembre 2024 / TERZA SESSIONE ONLINE
    • sabato, 09:00 – 12:30  esposizione della materia e pratiche meditative / 15:30 – 19:00  esposizione della materia e pratiche meditative
    • domenica,  09:00 – 12:30  esposizione della materia e pratiche meditative
  • 21 – 24 novembre 2024 / QUARTA SESSIONE IN PRESENZA
    • giovedì, 18:00 – 19:30 condivisione, domande e risposte /  20:45 meditazione serale
    • venerdì, 07:00 meditazione mattutina / 09:00 – 12:30 esposizione della materia e pratiche meditative / 15:00 – 19:00 esposizione della materia e pratiche meditative / 20:45 meditazione serale
    • sabato, 07:00 meditazione mattutina / 09:00 – 12:30 esposizione della materia e pratiche meditative / 15:00 – 19:00 esposizione della materia e pratiche meditative / 20:45 meditazione serale
    • domenica,  07:00 meditazione mattutina / 09:00 – 12:30 domande e risposte, condivisione finale, consegna attestati

CEB – Coltivare Equilibrio Emotivo: contenuti e obiettivi

Il CEB – COLTIVARE EQUILIBRIO EMOTIVO (percorso scientificamente validato, titolo originale C.E.B. – Cultivating Emotional Balance) prevede una formazione sia teoriche che pratica dedicata allo studio e alla riflessione su aspetti propri della scienza della mente sviluppati appositamente dal Prof. Paul Ekman PhD (California University – San Francisco), autorità mondiale nella ricerca sulle emozioni insieme al Prof. Alan Wallace PhD (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies), eminente studioso e praticante di filosofie orientali.

Il CEB oggi è considerato uno dei percorsi più brillanti ed efficienti per lo sviluppo di competenze legate alla regolazione emotiva, alla relazione con sé stessi, all’addestramento mentale e l’interdipendenza con gli altri. Le sue componenti di sviluppo dell’attenzione e consapevolezza mirano a generare un solido bilanciamento emotivo, a rafforzare la resilienza e l’auto-controllo a fronte di situazioni difficili e implementare la capacità di rispondere costruttivamente allo stress dell’ambiente di riferimento, sia professionale che proprio della sfera privata.

Il programma integra pratiche di mindfulness e meditazione con teorie e ricerche psicologiche capaci di promuovere uno stabile equilibrio della mente. La sua struttura consente ai partecipanti di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli implementando l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive afflittive e di incrementare gli stati positivi di empatia, compassione e gentilezza. Gli elementi fondamentali del percorso di studio includono l’acquisizione di competenze utili a focalizzare la concentrazione e la presenza mentale, l’analisi delle connessioni tra attenzione, cognizione, emozioni e comportamento, la possibilità di scegliere consapevolmente i propri comportamenti e l’accoglienza dei propri bisogni.

Tra una sessione e l’altra ai partecipanti verranno proposte brevi esercitazioni di consolidamento degli argomenti svolti, letture dedicate, pratiche di rafforzamento dell’attenzione e un programma di meditazione appositamente strutturato da Alan Wallace per promuovere la consapevolezza e la fioritura personale.

Programma del percorso

  •  Le 7 emozioni universali, aspetti fisiologici, comportamentali e bisogni: Rabbia, Paura, Tristezza, Sorpresa, Disgusto, Disprezzo e Gioia
  • Micro e Macro espressioni facciali
  • Come individuare ed essere consapevoli degli inneschi delle singole emozioni
  • Il Programma emozionale
  • Il Periodo refrattario
  • Studio della timeline emotiva in tutte le sue componenti;
  • Elementi di scienza della mente, filosofia e psicologia Buddhista tibetana
  • La pratica delle Quattro Intelligenze Emotive (intelligenza Conativa, Attenzionale, Cognitiva, Emozionale);
  • Le pratiche meditative per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della fioritura personale
  • Coltivare l’amorevole gentilezza e la compassione verso te stesso e verso le persone che ti circondano
  • Fondamenti ed Esercizi di stabilizzazione meditativa

Il C.E.B è stato certificato dalla AMERICAN PSYCOLOGICAL ASSOCIATION con protocollo DOI10.1037/a0026118 attraverso una ricerca condotta dai seguenti PhD: Margaret E. Kemeny (University of California – S. Francisco), Carol Foltz (University of California – S. Francisco), Margaret Cullen (University of California – S. Francisco), Omri Gillath (University of Kansas), James F. Canavagh (Brown University), Janine Giese-Davis (University of Calgary), Erika L. Rosemberg (University of California – Davis), Phillip R. Shaver (University of California, Davis), Paul Ekman (University of California – S. Francisco), B. Allan Wallace (Santa Barbara Institute for Consciousness Studies).

I risultati certificati della ricerca sono disponibili al link del Record Display APA:
http://psycnet.apa.org/psycinfo/2011-28769-001/

Insegnante

Fabio Fassone

Formatore: Fabio Fassone

Insegnante certificato CEB – Cultivating Emotional Balance ha conseguito l’abilitazione CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training con Paul e Eve Ekman, Ph.D, per gli aspetti psicologici e cognitivi legati alle emozioni universali, e con B. Alan Wallace, Ph.D, per la formazione alle pratiche di meditazione.
Insegna Equilibrio emotivo all’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ha portato a termine il Basic Program, programma quadriennale di Studi Buddhisti di Sutra e Tantra.
Ha ricoperto i ruoli di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Direttore Marketing, Comunicazione e Corporate della Fondazione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino.

È membro del Consiglio direttivo del Centro Studi Luciano Berio, dell’Istituto Lama Tzong Khapa – Pomaia e dell’Associazione Liberation Prison Project Italia – Onlus.
Attivo negli equipaggi dell’organizzazione internazionale ambientalista SEASHEPHERD GLOBAL, ha al suo attivo campagne e missioni operative in mare per la salvaguardia degli oceani e il contrasto alla pesca illegale.

Dettagli

Inizio:
Novembre 2 | 9:00
Fine:
Novembre 3 | 12:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati