Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Camminare meditando

Percorso a piedi tra le colline toscane

Potrai  partecipare a questo ritiro in modalità residenziale!

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua presenza in sala per assistere al corso.

Grazie per la tua collaborazione

Per tutti i coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione, amano la natura e fanno fatica a stare seduti.

Un percorso di circa 15 Km, tra andata e ritorno in un dolce saliscendi tra le colline toscane con un panorama di colori e spazi emozionanti.
Il percorso è facile e di grande bellezza, sarà intercalato da pause di contemplazione della natura per annotare i pensieri e introdurre la pratica della meditazione. Ritorno per l’ora del tè all’Istituto Lama Tzong Khapa.

Pranzo al sacco da portare con sè

I partecipanti sono invitati ad usare il telefono cellulare con cautela e limitazione facendo attenzione a:

  • spegnerlo durante le sessioni di contemplazione,
  • escludere la suoneria ed usare la modalità “vibrazione” durante tutta la permanenza,
  • mantenere basso il tono di voce durante le conversazioni specialmente negli spazi comuni.

Abbigliamento comodo, scarpe adatte a camminare, mantella per la pioggia, mascherina e disinfettante

 

Per informazioni dettagliate sulla struttura del corso puoi telefonare al coordinamento didattico 050-684174, 050-685009

È obbligatorio compilare il form per la propria partecipazione anche se si è scelto di non servirsi di vitto e alloggio presso l’ILTK.
Per la prenotazione soggiorno segreteria tel. 050 – 685654

Orario

Il corso avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 16:00 della domenica.

Quota corso

Non è richiesta una quota corso ma una libera donazione  da rilasciare all’insegnante (offerta minima consigliata di € 15,00).

Il significato dell’offerta minima secondo il buddhismo:

i benefici derivati dalla partecipazione ad un ritiro sono innumerevoli. I giorni dedicati ad una pratica intensiva di meditazione possono portare ad una profonda conoscenza di sé e a far conoscere quanto sia possibile nutrire ed accrescere le attitudini positive che sono presenti in ogni essere vivente. Per questa ragione vuole essere offerta l’opportunità di partecipazione a chi, pur riconoscendone l’importanza per il proprio e l’altrui benessere, ha serie difficoltà economiche.
Attraverso l’offerta consigliata invitiamo il partecipante ad un gesto che sia etico e consapevole che compara le proprie possibilità economiche con l’apprezzamento per ciò che ha ricevuto dal ritiro e che, con generosa saggezza, possa essere causa e condizione per la continuità delle attività legate al dharma, non solo per stesso ma anche per altri in futuro.

La richiesta di un’offerta minima consigliata è riconducibile all pratica del dāna che nel pensiero buddhista, ha l’effetto di purificare e trasformare la mente del donatore.
La generosità sviluppata attraverso il dare conduce all’esperienza della ricchezza materiale e a rinascere in stati felici. Nel Dighajanu Sutta del Canone dei Pāli, la generosità, viene identificata come uno dei quattro tratti che condizionano la felicità e la ricchezza nella prossima vita.

Viceversa, l’atto del non-donare inteso come atto di non-generosità, induce a stati  di povertà.
Dāna si collega ad una delle 6 pāramitās o perfezioni, il dānapāramitā, generosità distaccata e incondizionata, dare e lasciar andare. [Citazione necessaria]

I buddisti credono che dare senza cercare nulla in cambio porti ad una maggiore ricchezza spirituale. Inoltre, riduce gli impulsi all’attaccamento ai beni materiali che alla fine portano a continue sofferenze.

 

PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI:

 Potranno accedere al corso un massimo di 20 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

In Istituto è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

 

Questa attività è stata rinviata al 2 agosto

Insegnante

Elena D'Agostino

Elena D’Agostino ha frequentato il Discovering Buddhism 2001/03 e il Basic Program 2005/07 all’Istituto Lama Tzong Khapa. È stata monaca, ricevendo l’ordinazione da Ghesce Ciampa Ghiatso, dal 2005 al 2010. Vive a Bolgheri, lavora come grafica e illustratrice.

Dettagli

Data:
19 Luglio 2020
Ora:
9:30 - 16:00
Categorie:
Sito web:
Offerta minima consigliata
€ 15
Livello
Iniziale
Difficoltà
Intenso

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati