Caricamento Eventi

Chi sono io?

Mindfulness, interconnessione, interdipendenza e pratiche contemplative”

“Chi sono io?”  Cercare “chi sono IO” è per la psicologia buddista la chiave per il sentiero che conduce fuori dalla sofferenza (sia questa definita come stress,  sofferenza esistenziale,  o altro) . Questa domanda apre paradossalmente anche l’esplorazione della relazione con l’altro (sia questo il partner o chiunque altro, intimo o meno) l’ambiente, l’equilibrio tra dipendenza o indipendenza (tossica o sana), la solitudine,  lo stress, la paura, e altri aspetti che tutti viviamo.
Questo sarà ritiro basato su mindfulness, pratiche contemplative, visualizzazioni, movimento consapevole e pratiche di yoga molto soft (adatte a chiunque) meditazioni individuali, di gruppo e in diadi, momenti di condivisione di gruppo, di coppia e giochi di ruolo. Non mancherà qualche momento per l’esplorazione della psicologia buddista in chiave laica-secolare e le sue connessioni con la psicologia e scienza occidentale.

Programma indicativo

  • Primo giorno
    20:30 -22:00 meditazione, presentazione corso e partecipantiGiorni intermedi
    9:00- 12:30 sessione di teoria e pratica
    15:00-17:00 sessione di teoria e pratica
    17:30-19:00 sessione di teoria e praticaUltimo giorno
    9:00-12:30 sessione di teoria e pratica

Letture consigliate prima del corso

>> Vivere momento per momento J.Kabat Zinn
>>”Il tunnel dell’io” Mitzinger
>>Insight Dialogue: The Interpersonal Path to Freedom . Kramer, Gregory. Shambhala Publications. Edizione del Kindle.

Come iscriversi e quota di partecipazione

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

  • Per partecipare al singolo modulo in presenza è indispensabile iscriversi compilando il form,  a fondo pagina sia che tu intenda alloggiare in Istituto o al Borgo, sia che tu scelga di alloggiare fuori. 
    Appena inviato il form riceverai nella tua casella di posta il riepilogo dei dati inviati.
    Fai attenzione, perchè se non ricevi la mail conferma, significa che l’invio del form non è andato a buon fine.
    A pochi giorni dall’invio del form sarai contattato dalla segreteria della struttura di riferimento che ti risponderà confermando la prenotazione in base alle preferenze da te indicate oppure,  proponendoti un’alternativa. L’iscrizione è ritenuta completa al momento dell’avvenuto saldo della quota di partecipazione.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

    la quota di partecipazione in presenza è di 250 Euro. Puoi procedere al saldo utilizzando il link Pay Pal  che trovi di seguito oppure, utilizzando i dati bancari inseriti nella mail riepilogativa che ricevi dopo aver compilato il form e inviando la ricevuta del bonifico a segreteria@iltk.it.

Abbiamo raggiunto il numero di richieste consentito per la partecipazione all'evento. Contatta la segreteria per sapere se si sono liberati dei posti ed inserirti nel corso scelto.

Insegnante

Silvia Bianchi

Dott.ssa Silvia Bianchi, psicologa psicoterapeuta, insegnante di mindfulness e insegnante di Dharma FPMT, insegna dal 2000 ad oggi a iltk e altri centri, dal 2009 mindfulness  e pratiche contemplative per università, ospedali,auls e multinazionali, è stata psicologo dirigente AUSL e per A.N.T, Hospice anche a domicilio. Dal 2015 al 2018 collabora come ricercatore per il progetto europeo Horizon 2020.
Per dettagli su lavori e pubblicazione vedi CV esteso,  alla pagina  https://www.mindfulnessemeditazione.com/silvia-bianchi/

Dettagli

Inizio:
Agosto 15 | 20:45
Fine:
Agosto 18 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 250,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione.
Solo in presenza
Alla scoperta del buddhismo
Ritiro-Karma e purificazione