Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Come meditare

Le Quattro Attitudini Illimitate

IV° Incontro - LA GIOIA ILLIMITATA

Sono anche dette ‘I quattro incommensurabili’, o ‘Le dimore di Brahma’ (brahmavihara), e sono definite illimitate perché sono emozioni e atteggiamenti psicologici che riducono l’attaccamento all’‘io’ e predispongono a relazionarsi con gli altri in modo imparziale e altruistico.

In un percorso di addestramento pratico, in cui si procede gradualmente nella propria evoluzione spirituale e psichica, l’EQUANIMITÀ è il punto di partenza, dal momento che solo basandosi su di essa l’AMORE, la COMPASSIONE e la GIOIA non vanno a cadere nella parzialità ma si rivolgono a soggetti illimitati nel tempo e nello spazio.

Nel quarto incontro, quello sulla GIOIA ILLIMITATA, si guideranno la mente e il cuore verso la massima espansione del proprio potenziale altruistico, al massimo della capacità di sentire vicini tutti gli altri, di desiderare per loro il raggiungimento di uno stato di gioia definitivamente libero dalla sofferenza. Sollecitando il sorgere di tale emozione si va a pacificare la gelosia e la competitività nei confronti degli altri, si sviluppa la capacità di gioire delle altrui fortune, separandosi dal veleno dell’invidia di chi gode di più felicità e auspicando invece che ne godano in misura sempre maggiore.

Il percorso acquista massima efficacia se seguito in modo completo, ma anche la partecipazione a singoli appuntamenti si configura come possibilità di avvicinamento profondo allo specifico tema trattato.

In ogni incontro saranno proposte di volta in volta pratiche di consapevolezza e di concentrazione applicata alla visualizzazione (secondo l’iconografia buddhista), e spazi per l’immaginazione creativa (propria della psicologia junghiana). Inoltre ci si familiarizzerà con la sacra energia dei mantra, le cui pure vibrazioni beneficiano con un vero e proprio potere terapeutico, e con pratiche rituali comprese e agite come effettive tecniche di trasformazione mentale.

1) 24-26 Febbraio 2017 L’EQUANIMITÀ ILLIMITATA

2) 28 Aprile – 01 Maggio 2017 L’AMORE ILLIMITATO

3) 02-06 Agosto 2017 LA COMPASSIONE ILLIMITATA

4) 01-03 Dicembre 2017 LA GIOIA ILLIMITATA

Insegnante

vincenzo-tallarico

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta

Psicologo analista, terapista del Sand Play; già membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore e presidente del Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse citta’ d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonche’ in India e in Nepal. Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, universita’ e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. Il dr. Vincenzo Tallarico mette a disposizione le sue specifiche competenze e professionalità per la conduzione di seminari teorici e/o esperienzali, corsi di formazione, lezioni e conferenze a tema, incontri di gruppo con specifiche categorie di utenti.

www.tallarico.it

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2017 | 21:00
Fine:
3 Dicembre 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.
Buddhismo
Cos'è il buddhismo
RITIRO CONCLUSIVO-Riservato a chi ha frequentato almeno due moduli del percorso