Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Buon compleanno Sua Santità il Dalai Lama!

Il 6 luglio, festeggeremo con grande gioia, l’ottantacinquesimo compleanno di Tenzin Ghiatso, Oceano di Saggezza, il quattordicesimo Dalai Lama del Tibet.

PROGRAMMA

DOMENICA 5 LUGLIO

Live Webcast: Addestramento mentale – Traduzione Italiana
ore 7:00 circa

Sua Santità darà un insegnamento generale, in live webcast, sull’Addestramento Mentale (lojong) in occasione dei festeggiamenti per il suo 85°compleanno, che si terranno a Taiwan la mattina del 5 luglio dalle 10.30 alle 11.00 (ora solare indiana).

Ora italiana Celebrazione Compleanno e Insegnamenti: dalle 07:00 alle 7:30 circa (mattina)

La traduzione simultanea in italiano è a cura di Fabrizio Pallotti.
Come seguire la diretta:
-– dal sito: http://it.dalailama.com/live
– e dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/

Durante la visione dei webcast, gli spettatori sono invitati a rispettare i protocolli di distanziamento sociale raccomandati ovunque vivano.

LUNEDÌ 6 LUGLIO

ORE 2:30 del mattino

In onore del compleanno di Sua Santità il Dalai Lama, ci viene offerta la possibilità di seguire in rete,  una proiezione speciale di un nuovo film sul fisico David Bohm, che Sua Santità ritiene essere stato uno dei suoi “guru della scienza”. L’Istituto non è l’organizzatore di questo evento, ma siamo felici di poterlo aggiungere in calendario, condividendo l’informazione.  Il film porà essere seguito, in lingua inglese, individualmente registrandosi al sito: https://bit.ly/2XBoJ2x  

Orario italiano della proiezione: 2.30 della mattina

Informazioni sul film:
INFINITE POTENTIAL ci porta in un viaggio mistico e scientifico nella natura della vita e della realtà con David Bohm, l’uomo che Einstein chiamava il suo “figlio spirituale” e il Dalai Lama il suo “guru della scienza”. Fisico ed esploratore della Coscienza, Bohm si rivolse alla saggezza orientale per sviluppare intuizioni rivoluzionarie nella profonda interconnessione dell’Universo e del nostro posto al suo interno.

Dopo il film, nello stesso canale, ci sarà una tavola rotonda live con domande e risposte con un gruppo molto speciale di filosofi e studiosi: Paul Howard, regista e produttore, Robert Thurman, fondatore della Tibet House, Thupten Jinpa Langri, traduttore inglese del Dalai Lama per 35 anni, Nicky Vreeland, primo abate occidentale di un monastero tibetano.

Ore 7:30

Live streaming: Recitazione del mantra Om Mani Padme Hum

Alle ore 7:30, diretta streaming con il ven. Ghesce Tenzin Tenphel per recitare tutti insieme il mantra di Avalokiteshvara Om Mani Padme Hum per festeggiare il compleanno di Sua Santità il Dalai Lama.

Come partecipare alla diretta: collegarsi al sito https://corsi.iltk.org/ e cliccare nel banner Buon Compleanno Sua Santità il Dalai Lama (a breve sul sito).

Ore 17:30

Puja Lama Ciöpa e Tsog all’Istituto Lama Tzong Khapa

Alle ore 17:30, nella tendostrutta nel piazzale della statua di Cenresig, si terrà la Puja per Sua Santità il Dalai Lama, con i nostri maestri, i ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek. 
Sarà possibile offrire la kata al ritratto esposto al trono di Sua Santità.

Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet

 

All’Istituto Lama Tzong Khapa abbiamo avuto il grande onore di ricevere la visita di Sua Santità per ben cinque volte, dal lontano 1982 all’ultima visita nel giugno del 2014.

Riconosciuto universalmente come un uomo di pace per il suo ricorso continuo al dialogo, alla disponibilità e alla speranza, tutto ciò che consiglia con il suo sorriso amorevole, si basa sul non danneggiare gli altri e su come portare loro beneficio.

Sua Santità mostra di comprendere ogni questione del mondo occidentale e della sua cultura ed è capace di comunicare a tutti con modi efficaci e utili per essere felici ed infatti il numero delle persone che traggono ispirazione dai suoi consigli aumenta di anno in anno e tutto ciò è dovuto esclusivamente alla sua gentilezza: tramite le sue parole, le persone danno un significato reale alle loro vite indirizzandole verso una vita migliore o a mete più alte.

Con le mani giunte preghiamo dunque per la lunga vita di Sua Santità affinché ci guidi sempre affinchè le nostre vite possano essere di beneficio a tutti gli esseri senzienti, proprio come lo è la vita di Sua Santità, Avalokitesvara, il Buddha della compassione.

Insegnante

Dettagli

Data:
06 Luglio 2020
Ora:
0:30 - 20:00
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia
Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Riservato agli iscritti all'intero percorso