Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Continuando il percorso dell’Arte della Felicità – Il Coraggio della Compassione

Ritiro annuale per coloro che hanno completato il programma dell’Arte della Felicità delle scorse edizioni

Un ritiro intensivo di pratica contemplativa e di condivisione per approfondire i temi trattati durante il programma L’Arte delle Felicità.

Il programma del ritiro è sviluppato sui contenuti di un testo antico di Lojong (“addestramento mentale”) della tradizione mentale del Buddhismo tibetano, Gli otto versi di addestramento mentale.

Gli spunti che ci offre questo testo sono ricchi di stimoli per elaborare, discussioni, scambi, esplorazioni e pratica interiore, inoltre focalizzano l’atteggiamento necessario per superare le catene del nostro ego e per vivere con il cuore.

Questi alcuni dei temi che affronteremo partendo da Gli otto versi dell’addestramento mentale:

  • umiltà vs passività, o subordinazione;
  • indifferenza vs equanimità;
  • giudizio positivo e negativo;
  • la gentilezza del nemico e come lavorare con i tradimenti;
  • pratica la generosità perché non ti costa nulla;
  • attaccamento vs cura amorevole;
  • riconoscere la gentilezza e il valore intrinseco degli altri;
  • abbracciare le difficoltà della vita;
  • come vivere con coraggio.

Questo ritiro è aperto soltanto alle persone che hanno concluso il programma dell’Arte della Felicità negli anni 2015, 2016, e 2017.

Per creare e mantenere un’atmosfera di raccoglimento e una coesione profonda del gruppo chiediamo di partecipare al ritiro dall’inizio alla fine.

Insegnante

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, insegna filosofia e pratica buddhista nei Centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 45 anni come monaca buddhista, Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
30 Giugno 2018 | 16:00
Fine:
5 Luglio 2018 | 16:00
Categorie:
Offerta minima consigliata
€ 60

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati