Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Corso di Pratiche contemplative e Yantra Yoga, Yoga tibetano del movimento.

Yantra Yoga, Yoga tibetano del movimento

Yantra YogaLo Yantra Yoga, Unione del sole e della luna (’Phrul ’khor nyi zla kha sbyor), trasmesso oralmente in Tibet nell’VIII secolo dal grande maestro Padmasambhava al traduttore e maestro di Dzogchen Vairochana, è un’antica pratica introdotta in Occidente da uno dei primi tibetani ad aver insegnato fuori dall’Asia, il maestro Chögyal Namkhai Norbu, che è anche uno storico e un esperto di medicina tibetana.
Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici coordinati con la respirazione.
In questo modo si prende coscienza del proprio corpo e si impara a respirare in in modo completo, calmo e armonioso, coordinando così l’energia vitale (prana). Così si ottiene una buona condizione fisica e uno stato mentale attivo, calmo, presente e rilassato che aiuta ad affrontare la vita quotidiana con equilibrio ed è la base per una conoscenza più profonda di se stessi.

Fin dall’inizio i benefici di questa pratica sulla salute sono stati spiegati sulla base dei principi della medicina tradizionale tibetana.

Le pratiche contemplative

La meditazione e lo yogao offrono straordinari strumenti per uscire dalla sofferenza.
Per riuscire ad utilizzare gli strumenti offerti da questi training mentali e fisici e trasformare le esperienze in “avventure” o “scoperte” abbiamo bisogno di trovare uno spazio interno attraverso il quale noi ricordiamo la forza, la possibilità di procedere nel sentiero e nella vita.

Questi giorni di pratica intensiva saranno un’ occasione per coltivare e allenare quello spazio interno, indispensabile sentiero creativo e non distruttivo o autodistruttivo.
Yantra yoga, meditazioni di mindfulness e consapevolezza, meditazioni per lo sviluppo della compassione e dell’amorevole gentilezza ci aiuteranno ad allenare corpo, respiro, mente, a quello spazio essenziale e naturale.

 

Contemplare1

Contemplare2

Programma indicativo delle sessioni giornaliere*
2 agosto
20.30 Introduzione al corso e meditazione

3-4-5 agosto
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative

15.30-17-30 Pratiche contemplative
17.45-19.00 Yantra Yoga

6 agosto
9.00-10.30 Yantra Yoga
10.45-12.50 Pratiche contemplative

*Ricordiamo che l’orario può essere soggetto a variazione a deiscrezione delle insegnanti ad eccezione dell’ora di inizio e fine corso.

Insegnanti

Tiziana Gottardi

Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chogyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, e con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga.

Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga con gli insegnanti internazionali autorizzati da Chogyal Namkhai Norbu, Laura Evangelisti e Fabio Andrico, durante numerosi corsi e teacher training.

Dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga.
Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi a Merigar, in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania).
Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini.

Silvia Bianchi

Silvia Bianchi
Insegnante di meditazione e buddismo psicologa e psicoterapeuta.
Per il cv e cono altro www.silviabianchi.com
www.silviabianchi.net
Scarica le meditazioni gratuite dal sito www.silviabianchi.com e guarda i video su YouTube nel canale di Silvia Bianchi

Dettagli

Inizio:
2 Agosto 2017 | 20:30
Fine:
6 Agosto 2017 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 150,00

Luogo

Eventi correlati