Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cos’è il buddhismo-in video conferenza

Breve Ritiro i video conferenza

Modulo 3

Nel ritiro con la venerabile Tashi porteremo avanti e concluderemo i soggetti previsti dai tre incontri di Cos’è il Buddhismo dando spazio alla meditazione per far sedimentare gli insegnamenti ricevuti, sui temi delle 4 Nobili Verità e de i Tre aspetti principali del sentiero.
Potete unirvi al ritiro anche se non avete partecipato ai moduli precedenti ascoltando i podcast nelle modalità indicate di seguito.

Data l’impossibilità del momento di incontrarci fisicamente il ritiro si svolgerà in modalità online con appuntamenti in videoconferenza .
I prossimi moduli di Cos’è il Buddhismo  verranno riproposti con la stessa modalità nelle date previste precedentemente all’emergenza sanitaria

COME SEGUIRE ONLINE
Potete accedere al ritiro online dalla pagina
https://corsi.iltk.org

Una volta raggiunta la pagina,

La prima cosa da fare è creare un account:

se non lo hai già fatto, in alto ad inizio pagina, nell’angolo a destra clicca sulla scritta Login. (se già ne hai creato un account in precedenza per seguire gli insegnamenti online di questi giorni o per altri corsi che hai seguito utilizza quello senza crearne uno nuovo);
Per favore segna subito l’user e la password che avrai scelto per evitare di dimenticarla e di dover ripetere il processo.
Completa i dati richiesti e attendi pochi minuti di ricevere sulla casella mail con cui hai creato l’account di ricevere il messaggio automatico dal quale potrai confermare la tua iscrizione. In questo modo sarai reindirizzato alla Home di Corsi.iltk.org. 

La seconda cosa da fare
è di cliccare sul grande banner verde che riporta la scritta ILTK@HOME e poi, scorrendo di poco verso il basso, sul pulsante color arancio Buddhismo tibetano .
Arriverai così alla pagina dove si trova il corso Cos’è il Buddhismo.

Al lato destro del video di presentazione un elenco indica i podcast delle dirette precedenti che potrai ascoltare prima del ritiro.
Sotto il video di presentazione, cliccando il pulsante ” Segui in diretta” troverai un  link (l’icona della telecamera azzurra) per collegarti in diretta negli orari in cui si terranno le sessioni.

Oltre a Cos’è il buddhismo potrai seguire le altre attività presenti in ILTK@HOME.

Se ti è possibile puoi lasciare un’offerta con Pay Pal da ILTK@HOME oppure con un bonifico compilando il Form>>

I Tre Principali Aspetti del Sentiero sono la “Rinuncia” alla sofferenza, la “Mente dell’Illuminazione” e la “Saggezza” che realizza la realtà dei fenomeni, , così come presentati da Lama Tsongkhapa. Questi sono tre argomenti che sono alla base della pratica buddhista, in particolare della pratica del Grande Veicolo, il Mahayana.

Durante i giorni di questo breve ritiro, si cercherà di iniziare a comprendere il significato di ciascun di questi tre aspetti – Rinuncia, Bodhicitta e Saggezza – prendendo come linea guida il breve testo di Je Rinpoce: “I Tre Principali Aspetti del Sentiero”. Le fasi di studio saranno alternate a pause di riflessione e di meditazioni guidate, per poter relazionare questi temi fondamentali di buddhismo alla propria esperienza quotidiana. Inoltre sono previsti spazi per le domande e le risposte.

L’intento è di mettere a disposizione dei partecipanti alcuni strumenti, come i ragionamenti di logica tratti dal Sentiero Graduale Verso l’Illuminazione (Lam-rim) e gli addestramenti mentali (Lo-jong) correlati, che possano essere utilizzati nel quotidiano. L’obiettivo è di arrivare gradualmente a ridurre – fino a eliminare completamente – quei tipi di sofferenza creati dalla propria mente, lasciando così dello spazio mentale libero da ciò che affligge inutilmente e di conseguenza rendendo la mente più tranquilla e felice.

Sebbene questo ritiro sia pensato per chi è agli inizi, ossia per gli studenti di ‘Cos’è il Buddhismo’, il modo esperienziale di approcciare questi temi può essere di grande utilità anche per chi ha già svolto studi buddhisti più avanzati, come gli studenti di ‘Alla Scoperta’, ‘Basic Program’ e ‘Masters Program’.
Inoltre, questi tre aspetti sono preliminari essenziali e imprescindibili per poter praticare il Tantra.

POTRAI SEGUIRE LE DIRETTE
Giovedì 2 Aprile
Dalle 17.30 alle 19.00-Introduzione al soggetto e al ritiro di Cos’è il Buddhismo
Venerdì 3 Aprile
Sessione1: Dalle 9.00 alle 10.00
(breve introduzione al soggetto di meditazione del mattino e suggerimenti per mantenere una mente attenta al soggetto nella pausa fino alla sessione successiva)
Sessione2: dalle 15.30 alle 16.15
(breve introduzione al soggetto di meditazione del pomeriggio e suggerimenti per mantenere una mente attenta al soggetto nella pausa fino alla sessione successiva)
Sessione3: dalle 18.30 alle 19.15
(meditazione di dedica e chiusura della giornata)
Sabato 4
Sessione 1: dalle 9.30 alle 10.015
(breve introduzione al soggetto di meditazione del mattino e suggerimenti per mantenere una mente attenta al soggetto nella pausa fino alla sessione successiva)
Sessione2:dalle 15.30 alle 16.15
(breve introduzione al soggetto di meditazione del pomeriggio e suggerimenti per mantenere una mente attenta al soggetto nella pausa fino alla sessione successiva)
Sessione3: dalle 18.30 alle 19.15 (meditazione di dedica e chiusura della giornata)
Domenica 5
Sessione di chiusura dalle 9.45 alle 11.30

CALENDARIO DELLE PROSSIME EDIZIONI DI COS’E’ IL BUDDHISMO

Calendario dei prossimi incontri del 2020

Cos’è il buddhismo Liv.1
24-26 aprile
12 -14 giugno

Cos’è il buddhismo Liv.2
8-10 maggio
17-19 luglio

Cos’è il buddhismo – Ritiro Liv. 3
30 maggio – 2 giugno
17-20 agosto

Insegnante

Ven. Ani Ciampa Tashi

CURRICULUM SPIRITUALE

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista della tradizione tibetana Ghelukpa che vive all’ILTK da 2011. Discepola del Maestro Ghesce Sonam Cianciub fin dal 2005, deceduto in India nel 2008; ha studiato Dharma presso l’Istituto Samantabhadra di Roma, poi ha seguito e preso i Cinque precetti con il Ven. Ghesce Ciampa Gyatso nel 2007, ha partecipato e concluso il Masters Program dell’FPMT dal 2008 al 2013 e partecipato al Masters Program iniziato del 2015.
Ha preso i voti monastici nel 2009 col suo nuovo maestro Kensur Ciampa Thegchog che poi divenne Lama residente all’istituto.
Pratica la meditazione dal 2004, ha partecipato ad insegnamenti e ritiri in varie tradizioni per molti anni, conduce incontri e ritiri più o meno lunghi in tutta Italia portando con sé l’esperienza di vita e lo studio del Dharma buddhista, anche se i suoi incontri di meditazione non sono sempre legati alla religione buddhista; principalmente adotta la meditazione analitica, ma la base è sempre la meditazione di consapevolezza.
Pratica e divulga la disciplina dei “Cinque Riti Tibetani” dal 2007 in varie città italiane, attualmente guida incontri e ritiri intensivi presso vari centri; conduce le meditazioni per i volontari dell’istituto. Inoltre è operatrice qualificata nell’organizzazione Internazionale “Liberation Prison Project” e svolge attività di volontariato portando la pratica della meditazione nelle carceri di Livorno dal 2012.
Dal 1° Maggio 2016 gestisce l’attività di meditazione on-line seguita da più di 1000 praticanti che risiedono in Italia e nel Mondo.
Ha concluso il seminario formativo di approfondimento per insegnanti FPMT (TDSS) nel Gennaio 2020.
Ciampa Tashi fa parte della “Associazione Sangha Onlus” che ha sede presso l’ILTK di Pomaia (PI).

Dettagli

Inizio:
aprile 2 | 10:00
Fine:
aprile 5 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
40
Livello
Iniziale
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati