Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cos’è il buddhismo

Ritiro su "Le Quatro Nobili Verità"

In questo breve ritiro di studio, riflessione e meditazione, di livello iniziale, verranno presi in esame i temi del 2° modulo di “Cos’è il Buddhismo”: durante le sessioni, vi sarà la presentazione delle Quattro Nobili Verità (accennate nel 1° modulo) e della loro relazione di causa ed effetto, sia dal punto di vista della tradizione Theravada, sia da quello Mahayana. Inoltre, vi sarà una breve introduzione ai Tre Principali Aspetti del Sentiero di Lama Tsongkhapa, alla base per ogni tipo di pratica buddhista Mahayana.

Avendo più giorni a disposizione, vi sarà anche la possibilità di meditare brevemente sulle Quattro Nobili Verità – che sono il primo insegnamento di Buddha Shakyamuni, dopo la sua illuminazione – con specifiche istruzioni, per iniziare a sperimentarle nel proprio percorso di ricerca verso la felicità interiore. Da una parte, quindi, saranno presentati i problemi alla base del nostro generale malessere o insoddisfazione, o anche delle nostre difficoltà di rapporto con il mondo esterno, delle nostre relazioni di famiglia, di lavoro e di amicizie; e dall’altra parte, saranno presentate le soluzioni messe a disposizione da Buddha Shakyamuni per ottenere uno stato di liberazione dalle sofferenze e per sviluppare tutte le qualità di un essere completamente risvegliato.

Questo ritiro è consigliabile per coloro che hanno partecipato al modulo 1° e 2 °di “Cos’è il Buddhismo”; inoltre, è anche consigliabile per chi ha frequentato l’ABC della Meditazione. Essendo un corso per principianti è tuttavia aperto anche a chi non ha partecipato a nessuno di questi moduli e desidera avere un’introduzione ai concetti di base degli insegnamenti buddhisti.

Insegnante

16648983_1377670322263833_5147776873471471011_n

Valentina Galli

Valentina Galli, nata a Genova nel 1963, ha lavorato per quasi 20 anni nel settore della comunicazione per società italiane e svedesi. Lasciato il mondo del lavoro nel 2000, si è dedicata a tempo pieno all’ascolto, riflessione e meditazione degli insegnamenti buddhisti tibetani provenienti dall’antico Monastero del Nalanda e dalla tradizione Gelug-pa, presso l’ILTK, Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia. Oltre ad aver ricevuto costantemente insegnamenti buddhisti da parte di Maestri altamente qualificati (quali Sua Santità il Dalai Lama, Ven. Dagri Rinpoce, Ven. Jhado Rinpoche, Geshe Jampa Gyatso, Kensur Jampa Tegchok e altri ancora), ha svolto il Basic Program (BP), e compiuto vari ritiri individuali e di gruppo. Inoltre ha completato il Masters Program (MP) di Studi Avanzati Buddhisti dei Sutra e dei Tantra, un programma avanzato di sei anni di filosofia buddista, presso l’ILTK, svolgendo anche l’anno di ritiro individuale del MP, concluso nel 2015.
Insegnante FPMT, guida corsi e ritiri di teoria e pratica buddhista dal 2011. Attualmente, è tutor ai corsi e ai ritiri di Ven. Geshe Jampa Gelek e tutor del Basic Program on line.

Dettagli

Inizio:
luglio 20 | 21:00
Fine:
luglio 23 | 12:30
Categorie:
Offerta minima consigliata
50
Livello
Iniziale
Difficoltà
Facile

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

Vedi mappa

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 4 - Pratica
Alla scoperta del buddhismo
Alla scoperta del buddhismo
Modulo 5 - Pratica