Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Educare alla Compassione

per bambini

Attraverso il gioco, i bambini avranno la possibilità di sviluppare una maggiore familiarità con le qualità salutari della mente e del cuore come la consapevolezza, la compassione, l’amorevole gentilezza, l’empatia e la saggezza. I bambini assaporeranno cosa vuol dire stare bene nel silenzio, utilizzare in maniera corretta il respiro ed imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare.
Il gruppo si confronterà su temi quali la preziosità della vita, della natura, del rispetto, della gentilezza, del cambiamento e dell’unità.
Durante questo ciclo di incontri ci soffermeremo in particolare modo sul tema della Compassione e sui benefici nel praticarla: Che cosa vuol dire essere compassionevoli? A che cosa serve e come si pratica la compassione? Come può un bambino attraverso il suo comportamento contribuire alla pace nel mondo?
Utilizzeremo strumenti quali la pratica della Deep Mindfulness (Consapevolezza e Benessere Autentico) per sviluppare la Compassione, l’Amorevole Gentilezza (Metta) e l’Empatia. Alterneremo la meditazione seduta e camminata, al Qi qong, al rilassamento profondo e all’utilizzo dei Mudra, applicati allo yoga.
Sarà dedicato uno spazio importante alla lettura, ai sogni, al disegno, allo sviluppo della creatività e dell’attività di riciclo consapevole.
Un viaggio in un mondo di consapevolezza, di ascolto, di fiducia e di divertimento, dove la condivisione, la pratica meditativa, il gioco, la creatività artistica e tanto tanto altro ancora, ci accompagneranno per tutto il week end.

Ad ogni bambino che si impegna a portare la pace e la gentilezza nel mondo verrà rilasciato un attestato.
Un semino che ci auguriamo possa germogliare presto e diffondersi ovunque per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

“I ragazzi, i giovani, i bambini sono il futuro del pianeta. Le esperienze di felicità, pace e simili, e anche la paura di pericoli che le future generazioni sperimenteranno, dipendono dall’educazione ricevuta in questo presente”
Kiabje Zopa Rinpoche

Il corso aperto a tutti i bambini, tra i 5 e i 10 anni, che desiderano partecipare.
(Se il vostro bambino è più piccolo o più grande, ma siete interessati al corso, potete contattare direttamente l’insegnante, inviando una mail all’indirizzo fsagretti@gmail.com, dando poi comunicazione alla segreteria dell’istituto per l’eventuale iscrizione)

Per l’attivazione del corso è richiesto un numero minimo di 6 bambini.

ORARIO
Sabato
9,30-12,30
15.00-18.00
Domenica
9,30 -12,30

Il prossimo incontro si terrà il
6-7 maggio 2017

Insegnante

Federica Sagretti

Federica Sagretti, sono Professional Counselor, indirizzo transpersonale, ambito spirituale ed educativo.
Dal 2004 collaboro con Mindfulness Project e l’Istituto Lama Tzong Khapa.
Da più di 10 anni svolgo ricerca in campo educativo su come crescere menti felici. Conduco percorsi di formazione per genitori e insegnanti, bambini e adolescenti, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di un nuovo paradigma educativo fondato sulle potenzialità del cuore/mente/corpo.
Ho ideato un percorso di crescita spirituale ed educativa dal nome “Il Potere di Migliorarsi”. I temi principali sono: le risorse, il silenzio interiore, la profonda consapevolezza, la pace, l’inclusione, la compassione e la saggezza.
Mi interesso di salute come percorso consapevole, non solo per l’essere umano ma anche per l’ambiente.
Pratico il Buddhismo Mahayana nella tradizione tibetana del Dalai Lama.
Attualmente vivo in Toscana, nei pressi di Pomaia con mio marito Jeremy, mio figlio Shanti e i due amati animali.
Più informazioni https://www.federicasagretti.it/federica/

Dettagli

Inizio:
21 Gennaio 2017 | 9:00
Fine:
22 Gennaio 2017 | 12:00
Categorie:
Price:
€ 90,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Solo in presenza
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2
Etica secolare e servizio sociale
Corso di formazione: Essere...
Modulo 7- Dall’intimità con il processo del morire alla mente compassionevole nell’assistenza spirituale. Addestrarsi alla compassione. Presenza compassionevole, ispirazione per gli altri. Onorare il sacro in tutti i nostri incontri.