Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Educare col Cuore: Presenza, equanimità, amore e gioia nell’insegnare

Ritiro annuale per Insegnanti ed Educatori

Un ritiro intensivo di pratica contemplativa e di condivisione dedicato ad insegnanti ed educatori, in cui ritroverai la gioia della tua professione e lascerai alle spalle lo stress, vivendo un processo di auto-cura e di ristrutturazione delle qualità interiori:

  • l’apertura,
  • la sensibilità emotiva,
  • la resilienza e la fortitudine,
  • la gentilezza amorevole.

Lo strumento che imparerai ad utilizzare per arrivare a questo scopo è quello della pratica contemplativa applicata allo sviluppo della consapevolezza, della compassione e dell’amore incondizionato, dell’equilibrio interiore e della gioia.

Insieme, mentre ci impegneremo nella pratica della meditazione, prenderemo ispirazione da un testo antico della tradizione del Buddhismo Mahayana, I quattro incommensurabili.

Condivideremo i temi collegati alle qualità interiori e, con gentilezza, coltiveremo le nostre capacità umane innate per poterle trasferire nel rapporto quotidiano con gli allievi e, più in generale, con gli altri nella vita.

Puoi partecipare se sei un insegnante, un educatore e se svolgi delle attività inserite in un contesto educativo.
Per consentire il giusto raccoglimento e l’incremento della sinergia del gruppo dovrai essere presente fin dal primo giorno e garantire la partecipazione all’intero ritiro.

Insegnante

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, la Ven. Constance Miller insegna filosofia e pratica buddhista nei centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 37 anni come monaca buddhista, la Ven. Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Ven. Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento, Ven. Connie è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
agosto 28 | 16:00
Fine:
settembre 1 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 60,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della meditazione
Modulo 3
Etica secolare e servizio sociale
Coltivare la compassione
Secondo Modulo-Accessibile solo a chi ha partecipato al primo modulo