Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Educare col Cuore: Presenza, equanimità, amore e gioia nell’insegnare

Ritiro annuale per Insegnanti ed Educatori

La necessità di monitorare le presenze in Istituto nel rispetto delle regole sanitarie nazionali legate al Covid, ci richiede un piccolo sforzo in cui la tua collaborazione è fondamentale per poter tornare di nuovo a vivere con gioia e in contatto diretto tutte le nostre attività.

Ti chiediamo di leggere le nuove regole per l’iscrizione al corso e di compilare il form come richiesto.
Senza seguire questa indicazioni non possiamo garantire la tua partecipazione.

Grazie per la tua collaborazione

Un ritiro intensivo di pratica contemplativa e di condivisione dedicato ad insegnanti ed educatori, in cui ritroverai la gioia della tua professione e lascerai alle spalle lo stress, vivendo un processo di auto-cura e di ristrutturazione delle qualità interiori:

  • l’apertura,
  • la sensibilità emotiva,
  • la resilienza e la fortitudine,
  • la gentilezza amorevole.

Lo strumento che imparerai ad utilizzare per arrivare a questo scopo è quello della pratica contemplativa applicata allo sviluppo della consapevolezza, della compassione e dell’amore incondizionato, dell’equilibrio interiore e della gioia.

Insieme, mentre ci impegneremo nella pratica della meditazione, prenderemo ispirazione da un testo antico della tradizione del Buddhismo Mahayana, I quattro incommensurabili.

Condivideremo i temi collegati alle qualità interiori e, con gentilezza, coltiveremo le nostre capacità umane innate per poterle trasferire nel rapporto quotidiano con gli allievi e, più in generale, con gli altri nella vita.

Puoi partecipare se sei un insegnante, un educatore e se svolgi delle attività inserite in un contesto educativo.
Per consentire il giusto raccoglimento e l’incremento della sinergia del gruppo dovrai essere presente fin dal primo giorno e garantire la partecipazione all’intero ritiro.

La partecipazione è riservata agli  iscritti per l’anno scolastico 2019/2020 alla Scuola di Counseling

In seguito alle disposizioni ministeriali potranno accedere alla sala Meditazione e alla Sala Mandala  un massimo di 40 persone.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form, cliccando sul pulsante “Iscriviti al corso” a fondo pagina e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l’alloggio presso l’Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai “solo corso” solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l’ingresso alle sale Mandala e Meditazione (Gompa) attraversando un tornello ad apertura controllata.
    Senza la tessera magnetica non potrai accedere agli insegnamenti entrando in sala!
    Per i corsi che si svolgeranno in sale diverse da quelle dotate di fornello, saranno fatti comunque controlli registrando le presenze in sala.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti:

In sala è indispensabile indossare la mascherina e mantenere le distanze previste:

  • E’ richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti, ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall’altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala, riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino di meditazione ed un zafu (cuscino tondo) o una sedia. Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

Gli orari di inizio dei corsi

Tutti i corsi avranno inizio al pomeriggio del primo giorno, la prima sessione non sarà più serale, per permettere agli iscritti di recarsi in segreteria e ritirare la tessera magnetica.

Gli alloggi

I soggiorni verranno effettuati e saranno gestiti in osservanza delle disposizioni vigenti in materia Covid-19.

Queso determina una riduzione del numero di alloggi disponibili e la necessità di monitorare il numero di presenze ai pasti.
Vi invitiamo a controllare la tabella aggiornata dei listini alla pagina dedicata del sito>>

 

Insegnante

Constance (Connie) Miller

Ordinata nel 1978 come monaca buddhista da Kiabje Zong Rinpoche, la Ven. Constance Miller insegna filosofia e pratica buddhista nei centri buddhisti in Europa, Asia, e America dal 1982. Durante i suoi 37 anni come monaca buddhista, la Ven. Connie ha indirizzato la sua conoscenza e energia per portare la saggezza del Buddhismo nella cultura occidentale, focalizzandosi specificamente nei campi dell’ educazione e delle pubblicazioni. Oltre la sua abilità professionale come revisore dei testi, Ven. Connie ha dedicato la sua energia per molti anni allo sviluppo di Universal Education, aiutando Lama Thubten Yeshe a lanciare questo suo progetto fin dall’inizio negli anni ’80. Si è dedicata principalmente a sviluppare una chiara esposizione dei principi pedagogici che stanno alla base di questa iniziativa, ora chiamata Universal Education for Compassion and Wisdom (UECW). Nel corso degli anni ha servito in vari centri FPMT come insegnante residente. Al momento, Ven. Connie è un’insegnante residente all’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia, dove progetta, sviluppa e insegna nuovi corsi e lavora per rendere più armoniosi gli approcci pedagogici tibetani e quelli occidentali nell’educazione buddhista in Occidente.

Dettagli

Inizio:
luglio 23 | 16:00
Fine:
luglio 27 | 13:00
Categorie:
Price:
€ 60,00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
Intimità con il processo del...
Ritiro per i diplomati al triennio di formazione
Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Modulo 1
Benessere
Lo sviluppo e il potenziamento dei...
EQUILIBRIO ATTENZIONALE