Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

aprile 2019

The Enlightened View of Samantabhadra

8-Week Retreat - B. Alan Wallace

B.Alan Wallace
04 aprile | 30 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

8-Settimane di ritiro "The Enlightened View of Samantabhadra” Dal 4 aprile al 30 maggio 2019. Il programma giornaliero del ritiro consiste di due ore al giorno, dal lunedì al sabato, di sessioni di gruppo. Le sessioni di gruppo includono meditazioni guidate, insegnamento e discussione. Inoltre, ogni partecipante al ritiro avrà regolari incontri privati di 15 minuti con Alan per discutere della loro pratica.  PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER L'ISCRIZIONE AL RITIRO E' NECESSARIO RIVOLGERSI ESCLUSIVEMENTE AL SANTA BARBARA INSTITUTE UTILIZZANDO…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

La generazione della mente dell’illuminazione

Variazione di Programma

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
24 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

VARIAZIONE DI PROGRAMMA In seguito al periodo di convalescenza del Maestro questo evento è rinviato a data da destinarsi. Dal 25 al 28 aprile avremo l'opportunità di incontrare il Dharma con due appuntamenti consecutivi grazie all'incontro con: gli insegnamenti di Serkong Tsenshap Rinpoche che prorogherà gli orari delle sessioni rispetto al tempo previsto: 25 Aprile 9.30 to 12.30 (con una pausa) 15.00 to 18.30 (con una pausa) 26 Aprile dalle 9.30 to 12.30 (con una pausa) il ritiro sul Sutra…

Per saperne di più »

In seguito al ritiro di Yamantaka della scorsa estate, guidato dal Ven. Ghesce Jampa Gelek, alcuni partecipanti, hanno organizzato un gruppo di condivisione e di pratica per imparare insieme cosa serve per organizzare un ritiro di Yamantaka Eroe Solitario: come preparare il luogo dove si svolge il ritiro, come raccogliere tutti gli strumenti necessari gli oggetti rituali, come preparare il sedile di meditazione, allestire l’altare, disporre le offerte e le torme, come preparare l’altare per l’auto-iniziazione. Potranno partecipare al gruppo…

Per saperne di più »

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
25 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Inizio della nuova edizione

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
25 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Ritiro sul Sutra: La nobile e sacra Luce dorata il Re della Raccolta di Sutra

un ritiro dedicato alla lunga vita di tutti i Maestri

Ven. Losang Drime, Birgit Schweiberer
26 aprile | 28 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La venerabile Losang Drime (Birgit Schweiber) particolarmente devota a questo insegnamento, si è dedicata alla meditazione delle parole in esso contenute organizzando dei brevi ritiri già proposti in Europa in varie occasioni incontrando la soddisfazione di praticanti più o meno esperti. Sarà un'opportunità per rivolgere i meriti del ritiro alla vita di tutti i Grandi Maestri e per aiutare ad aprire il cuore e la mente verso il rispetto per ogni essere e per l'ambiente che abitano. Sulla base del…

Per saperne di più »

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Paolo Testa
28 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Pratica sui soggetti del Mod.4 ed esame

Riservato ha chi è iscritto a tutto il percorso o all'intero modulo

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
28 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Un percorso di pratica –  dedicato al ritiro sugli argomenti trattati in…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Ritiro su "Le Quattro Nobili Verità"

Modulo 3

Tiziana Losa
28 aprile | 01 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questo breve ritiro di studio, riflessione e meditazione, di livello iniziale, verranno presi in esame i temi del 2° modulo di “Cos’è il Buddhismo”: durante le sessioni, vi sarà la presentazione delle Quattro Nobili Verità (accennate nel 1° modulo) e della loro relazione di causa ed effetto, sia dal punto di vista della tradizione Theravada, sia da quello Mahayana. Inoltre, vi sarà una breve introduzione ai Tre Principali Aspetti del Sentiero di Lama Tsongkhapa, alla base per ogni tipo…

Per saperne di più »
maggio 2019
01 maggio | 05 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi giorni di ritiro mediteremo sui punti del karma, ci impegneremo nelle pratiche di purificazione mediante le prostrazioni e la recitazione delle pratiche ai 35 Buddha e di Vajrasattva, familiarizzandoci su come applicare efficacemente i quattro poteri opponenti. Requisiti per la partecipazione: Le iscrizioni sono aperte in particolare a chi ha una buona conoscenza della pratica del Lam Rim e agli studenti dei programmi di studio delle edizioni in corso e di quelle precedenti, fino arrivare a un numero…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi