Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

agosto 2019

Educare col Cuore: Presenza, equanimità, amore e gioia nell’insegnare

Ritiro annuale per Insegnanti ed Educatori

Constance (Connie) Miller
28 agosto | 01 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un ritiro intensivo di pratica contemplativa e di condivisione dedicato ad insegnanti ed educatori, in cui ritroverai la gioia della tua professione e lascerai alle spalle lo stress, vivendo un processo di auto-cura e di ristrutturazione delle qualità interiori: l’apertura, la sensibilità emotiva, la resilienza e la fortitudine, la gentilezza amorevole. Lo strumento che imparerai ad utilizzare per arrivare a questo scopo è quello della pratica contemplativa applicata allo sviluppo della consapevolezza, della compassione e dell’amore incondizionato, dell’equilibrio interiore e…

Per saperne di più »

Respiro, chakra e meditazione

per comprendere come questi tre elementi si integrano

Andrea Serena
28 agosto | 01 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Chakra, in sanscrito, significa ruota, vortice, cerchio. La fisiologia energetica dello yoga sostiene che i nostri corpi siano attraversati da canali energetici: nadi, che nella tradizione vengono enumerate in settantaduemila. Le nadi sono tra loro collegate dai chakra, centri psico-energetici che attraversano i nostri corpi. Dei chakra, sette vengono riconosciuti come principali e collocati lungo la linea mediana del corpo, in corrispondenza delle tre nadi principali: ida, pingala, sushumna. Attraverso le nadi ed i chakra deve fluire liberamente l’energia vitale,…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Pratica sui soggetti del Mod.5 ed esame

Riservato ha chi è iscritto a tutto il percorso o all'intero modulo

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
29 agosto | 01 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Un percorso di pratica –  dedicato al ritiro sugli argomenti trattati in…

Per saperne di più »
settembre 2019

Mind Training, the great Collection

Supplemento alla “Tradizione Orale” – Könchok Gyaltsen -(1388-1469) – Seconda parte

Secon Part

ven. Ghesce Jampa Gelek
06 settembre | 08 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Mind Training, the great collection è un volume composto nella prima metà del XV secolo da Shönu Gyalchol e Könchok Gyaltsen ed è la più grande raccolta di lojong esistente del genere spirituale tibetano. In essa sono contenuti 43 testi appartenenti alla categoria di insegnamenti sull'addestramento mentale (lojong), riconosciuti nel mondo tibetano, come gli insegnamenti più pragmatici e utili per favorire la trasformazione delle avversità in vere opportunità per l'evoluzione della mente. Mind Training, the great collection espone la coltivazione…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

La mente e il suo potenziale

Modulo 1 - Soggetto 1

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
06 settembre | 08 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano Inizia da oggi l'edizione 2019/2021 del programma di studio "Alla Scoperta del Buddhismo". Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell'intero percorso.... Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del…

Per saperne di più »

La via della meditazione per crescere consapevoli, liberi e felici.

Ritiro per bambini e genitori

Cristiana Biogli, Sergio Busi
06 settembre | 08 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un fine settimana prima dell’inizio della scuola, dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori per imparare a meditare e a coltivare l’energia della consapevolezza. In un momento storico come il nostro in cui i genitori hanno sempre meno tempo da trascorrere con i propri figli perché tante sono le cose da fare e i figli crescono bombardati da stimoli continui e veloci che li rendono frettolosi, inquieti e distratti, dedichiamo 3 giorni per fermarci, ascoltarci, e attraverso il…

Per saperne di più »

Cognizione valida: la visione della realtà nel buddismo tibetano

Conferenza - Ghesce Tenzin Namdak

Ghesce Tenzin Namdak
07 settembre | 07 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il testo di presentazione dell'evento sarà presto disponibile

Per saperne di più »

Il nobile silenzio e la parola non retta

Ritiro di meditazione analitica e consapevolezza

Ven. Ani Ciampa Tashi
12 settembre | 15 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un ritiro è il modo migliore esercitare la pratica della meditazione, inoltre la pratica del silenzio è un ottima occasione per osservare l’importanza della parola, proprio perché essa non viene esercitata. In questo ritiro si praticherà il nobile silenzio. È chiamato “Nobile” perché viene abbandonata ogni forma di parola non retta, tra cui la chiacchiera inutile, quella con cui abbiamo molta familiarità ed occupa molta parte del nostro tempo. Durante il ritiro ci sarà la possibilità di esaminare con cura…

Per saperne di più »

Non solo mindfulness

strumenti per gestire lo stress: approccio secolare al dharma

Livello 2

Silvia Bianchi
12 settembre | 15 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano. La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile. La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare offre molti metodi. Se la consapevolezza è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non…

Per saperne di più »

L’educazione del pensiero e l’igiene emotiva

Lo studio e la pratica dell’insegnamento di Buddha nel ventunesimo secolo

4° Modulo - Gli elementi fondamentali del sentiero

Fabrizio Pallotti
13 settembre | 15 settembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Da più di duemila anni a questa parte, il Buddhismo, e in particolare la tradizione che viene dall'antica università Indiana Nalanda, ha contribuito immensamente alla sviluppo della saggezza e della compassione nella società umana. A questo proposito, Sua Santità il Dalai Lama dice: Quando parliamo della tradizione del Nalanda, io considero i suoi insegnamenti in tre categorie: La scienza Buddhista, la filosofia e la pratica del sentiero, o religione. La scienza Buddhista include la spiegazione della natura del mondo esterno…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi