Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

novembre 2019

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Secondo modulo-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller
28 novembre | 01 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

L’addestramento mentale in otto stanze

composto dall'amico virtuoso kadampa Langri Tangpa Dorje Senghe

ven. Ghesce Jampa Gelek
29 novembre | 01 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Presentazione dell' argomento La tradizione buddhista tibetana contiene molte pratiche per migliorare il nostro atteggiamento verso gli altri. Questo training mentale appartiene ad un gruppo di insegnamenti e di pratiche, note come "trasformazione del pensiero" (in tibetano: Lojong), che riguardano la trasformazione del pensiero egoico in una attitudine che si prende cura degli altri, con lo scopo finale di sviluppare bodhicitta: la mente che aspira a raggiungere l'illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri. Il Testo L'addestramento mentale in…

Per saperne di più »
30 novembre | 30 novembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Nel mese di commemorazione dei defunti, il venerabile Ghesce Jampa Gelek celebrerà questo antico rituale per tutte le persone e gli animali cari che hanno lasciato il corpo. La cerimonia si svolgerà sabato pomeriggio alle 17.00. Per questa occasione gli  insegnamenti del ven Ghesce Gelek in corso si concluderanno alle 16.30 Attraverso questa pratica di intensa purificazione, il karma di un essere che si trova nel bardo o di un essere che ha preso rinascita nei reami inferiori, viene immediatamente…

Per saperne di più »
dicembre 2019
01 dicembre | 01 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Trovare rifugio nel Cuore

Ritiro di meditazione sull’integrazione tra meditazione di Metta, vipassana e mindfulness

Paolo Testa
05 dicembre | 08 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

L’odio non può sconfiggere l’odio, solo esser pronti all’amore lo può. Questa è la legge eterna.Questo ritiro prevede un lavoro di integrazione tra pratiche di consapevolezza e di gentilezza amorevole. Attraverso le meditazioni di consapevolezza sviluppiamo la chiara comprensione e la saggezza che servono a vedere la vera natura della mente e a limitare l’impatto dei pensieri e delle emozioni distruttive. Con le meditazioni sulla gentilezza amorevole attiviamo la forza del cuore e troviamo uno spazio di rifugio nella dimensione…

Per saperne di più »
06 dicembre | 08 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Il sentiero verso l’illuminazione

Modulo 1 - Soggetto 2

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
06 dicembre | 08 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. E' possibile partecipare al programma di studio sia come studente che come partecipante a singoli incontri. Per saperne di…

Per saperne di più »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
06 dicembre | 08 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Per saperne di più »
07 dicembre | 08 dicembre
Luogo di svolgimento del corso Borgo di Pomaia

Questi esercizi di yoga, utilizzati nella sowa rigpa (o medicina tradizionale tibetana), sono stati praticati da secoli per promuovere la guarigione, purificare il corpo, e per riportare in uno stato di equilibrio le energie interne. Risalente al XIV° secolo, dal suo fondatore Buton Rinchen Drub, viene tipicamente utilizzato dai medici tibetani e viene consigliata ai pazienti. Secondo il testo antico originale, gli esercizi sciolgono i blocchi e nodi presenti nei canali, aiutando a riportare in equilibrio il corpo e a pacificare la mente.…

Per saperne di più »
07 dicembre | 07 dicembre
Istituto Lama Tzong Khapa

DEDICATO A MASSIMO ANDREUZZA INCONTRI CON ARTISTI, PRATICANTI, ARTISTIPRATICANTI… Scarica la locandina ARTE E DHARMA La pratica spirituale e la ricerca artistica: similitudini e analogie
a cura di Elena D’Agostino L’Istituto Lama Tzong Khapa presenta una serie di incontri con artisti di arte contemporaea, musicisti e artisti emergenti, sul tema della pratica spirituale.
La riflessione, il focus di questi incontri è ciò che rende simile la pratica buddhista alla poetica degli artisti: l’arte come meditazione. INGRESSO LIBERO, OFFERTE BENVENUTE!
PER INFORMAZIONI: ISTITUTO LAMA…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi