Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

giugno 2019

Cos’è il Buddhismo

Modulo 2

Tiziana Losa
07 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Constance (Connie) Miller
07 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »

Ritiro in silenzio, Meditazioni e Lettura del Mahamudra

Seminario intensivo riservato a chi ha già esperienza di meditazione

Sergio Busi
07 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo è un ritiro in silenzio di meditazione seduta e camminata per sperimentare la natura calma, spaziosa e luminosa della mente. Le frequenti sessioni di meditazione saranno alternate dall’ascolto di insegnamenti molto brevi e da passi scelti del Mahāmudrā utili a capire come riconoscere la natura vacua e luminosa della mente (sems-nyid). Si richiede di mantenere il silenzio dalle ore 22.00 di venerdì fino alle ore 11.00 di domenica. Modalità di iscrizione: Ritiro a numero chiuso. Per partecipare, è necessario…

Per saperne di più »

Conferenza: Empatia e Compassione nella pratica

Organizzato dall'Associazione ACSI in collaborazione con lstituto Lama Tzong Khapa

08 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

In un’alternanza tra teoria e pratica, esploreremo gli effetti dell’empatia e della compassione in noi stessi, negli altri e nel campo della Biodinamica Craniosacrale. Una modalità per incontrare l’autenticità radicata nell’esperienza di essere, sostenere l’espressione, implicita in ogni piccolo gesto, del principio di autoregolazione, e generare un movimento orientato all’espansione della vitalità.Il convegno nasce dalla collaborazione pluriennale che l'Istituto Lama Tzong Khapa porta avanti  con la scuola triennale di Craniosacrale, condotta da Gioacchino Allasia e che ha portato all'incontro con…

Per saperne di più »
09 giugno | 09 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
09 giugno | 12 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

ABC della meditazione

Imparare a meditare - Modulo 1 e 2

Massimo 20 partecipanti

Constance (Connie) Miller
12 giugno | 16 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Attenzione! Questo appuntamento, destinato in particolare agli studenti del Master in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, in collaborazione tra UNIPI e ILTK, può ammettere fino ad un massimo di 20 partecipanti non appartenenti al gruppo di studenti.Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana. Il programma del…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
13 giugno | 16 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro di studio e meditazione sarà impostato sui soggetti delle due verità, delle quattro nobili verità e della realtà della liberazione e dell’illuminazione. Il ritiro avrà inizio il Giovedì, per potere trarre vantaggio dagli interventi di Atisha Mathur della Dialectic School di Dharamasala, che insegnerà in Istituto il percorso della logica abbinato ai soggetti che stiamo studiando. La partecipazione a questo incontro è molto importante, specialmente per gli studenti che hanno già seguito altri appuntamenti di Lam Rim e…

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
14 giugno | 16 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »

Suono e Meditazione

La Via del Nāda Yoga

Livello base

Giovanni Del Casale
14 giugno | 16 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

La parola sanscrita “Nāda” viene generalmente tradotta come “suono”: c’è un aspetto di Nāda che possiamo sperimentare attraverso i sensi (l’udito, il tatto) e ce ne sono altri (via via più sottili e raffinati), che possiamo contattare solo scendendo negli strati più profondi della nostra mente. In molte cosmogonie antiche la vibrazione-suono (chiamata di volta in volta “Om”, il “Verbo”, “Logos”, ecc.) viene considerata come causa ed essenza ultima dell’universo; l’aspetto manifesto del suono è quindi in realtà solo il…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi