Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

aprile 2020

Buddhismo in Occidente

Sperimentare un processo di introspezione e meditazione con la guida di uno psicologo analista junghiano

--Vincenzo Tallarico
24 aprile | 26 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il percorso che si propone si caratterizza per un approccio che va a integrare fruttuosamente tecniche e metodologie di meditazione e analisi occidentali e orientali, in particolare quelle del sistema di pensiero di Jung e della tradizione buddhista tibetana, indicando una via per un’ecologia della mente adatta e percorribile anche nella nostra odierna specifica realtà. Verranno quindi insegnate pratiche meditative di consapevolezza sul respiro, sulle sensazioni, sulla natura della mente proprie alla mindfulness orientata al Dharma, evidenziando una sua diretta…

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
26 aprile | 29 aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Il Buddha e gli Animali

Un Ritiro di Meditazione e Pratiche per Esplorare la Nostra Vera Natura Attraverso la Relazione con gli Animali

Angelo Vaira
29 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Rinviato: il ritiro è stato riprogrammato dal 17 al 21 giugno. Vai alla pagina dei Corsi Online offerti dall'Istituto in questo periodo: https://www.iltk.org/palinsesto-iltk-home/ Il Buddha e gli Animali è un ritiro di totale immersione nel silenzio, nella pratica dell’ascolto di sé, della natura e degli insegnamenti degli animali. Il ritiro è pensato per i praticanti che seguono un percorso spirituale, in particolare il Buddhismo Tibetano, e per gli appassionati di animali che vogliano esplorare nuove modalità di relazione, basate su…

Per saperne di più »

I tre aspetti principali del sentiero

composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa

seconda parte

ven. Ghesce Jampa Gelek
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

La programmazione del Calendario è stata modifica. Vai alla pagina dei Corsi Online proposti dall'Istituto in questo periodo: https://www.iltk.org/palinsesto-iltk-home/ “Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue vite e quando raggiungerò l’illuminazione, sarai il primo a cui darò insegnamenti”. Presentazione dell'argomento I Tre Principali Aspetti del sentiero furono scritti per Tsakho Ngawang Drakpa, per istruirlo sul modo corretto di praticare il dharma. Je Tzonkhapa gli disse “Se segui le mie istruzioni, ti guiderò in tutte le tue…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

La mente come creatore: tutto sul karma

Modulo 2 - Soggetto 5

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano E' iniziata in ottobre l'edizione 2019/2021 del programma di studio "Alla Scoperta del Buddhismo". Sei ancora in tempo a far parte del gruppo di studenti dell'intero percorso....Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del…

Per saperne di più »

La forza della pazienza e il coraggio di vivere

ritiro residenziale di meditazione vipassana

Mario Thanavaro
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

La programmazione del Calendario è stata modifica. Vai alla pagina dei Corsi Online proposti dall’Istituto in questo periodo: https://www.iltk.org/palinsesto-iltk-home/ Perché un ritiro di meditazione? Un ritiro permette un maggiore contatto con il proprio mondo interiore anche attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini. Ciò può essere di grande aiuto per un approfondimento della pratica meditativa che spesso nella quotidianità non è possibile. È un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Inizio della nuova edizione. Lo scopo della vita: La felicità autentica

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
30 aprile | 03 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »
maggio 2020

Serkong Tsenshab Rinpoche – Insegnamenti Online

Serkong Rinpoche insegnerà il testo sulla base del commentario Le Chiare Parole, del maestro Chandrakirti.

Serkong Tsenshap Rinpoche II
17 maggio | 28 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Istituto Lama Tzong Khapa è felice di confermare gli insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche dal 17 al 28 Maggio 2020. A seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, sarà possibile seguire gli insegnamenti di Serkong Rinpoche online, attraverso la piattaforma e-learning dell’Istituto Lama Tzong Khapa e da un webinar in essa integrato (Zoom) in lingua italiana e inglese. Una modalità agile, dinamica e per creare un’interazione quotidiana tra i partecipanti. Il Centro ha scelto di offrire gli insegnamenti senza una quota…

Per saperne di più »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione

Primo modulo

Constance (Connie) Miller
21 maggio | 24 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il training per lo sviluppo della compassione è srutturato come un ritiro di meditazione intensivo a cui si aggiungono delle sessioni teoriche che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Esplorando questo soggetto indagheremo come nutrire dentro di noi la potenzialità di provare, esprimere ed essere, fonti di amore e compassione nella nostra vita, per noi stessi e per gli altri. Passeremo alla parte pratica applicando tecniche contemplative sperimentate da secoli nella tradizione buddhista e che oggi, trovano corrispondenza con…

Per saperne di più »

La tradizione del Lam Rim

grande trattato del sentiero graduale per l'illuminazione

Ritiro di studio abbinato alla logica e al dibattito

Fabrizio Pallotti
22 maggio | 24 maggio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il Grande Trattato sul Sentiero Graduale per l’illuminazione presenta tutti gli insegnamenti del Buddha che sono inclusi nelle due principali tradizioni sanscrite, il lignaggio vasto delle attività e quello profondo della visone, dal punto di vista degli stadi graduali di meditazione che l’individuo intraprende, e il relativo sviluppo progressivo le sue capacità interiori in tre stadi principali, che si chiamano “gli stadi graduali di sviluppo in comune con i tre individui” fino ad ottenere l’illuminazione. Questo tipo di spiegazione, chiamata…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi