Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

marzo 2019

L’educazione del pensiero e l’igiene emotiva

Lo studio e la pratica dell’insegnamento di Buddha nel ventunesimo secolo

La Perfezione della Saggezza: Il metodo definitivo per l’igiene emotiva che sfocia nella felicità irreversibile della liberazione e dell’illuminazione.

Fabrizio Pallotti
01 marzo | 03 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Da più di duemila anni a questa parte, il Buddhismo, e in particolare la tradizione che viene dall'antica università Indiana Nalanda, ha contribuito immensamente alla sviluppo della saggezza e della compassione nella società umana. A questo proposito, Sua Santità il Dalai Lama dice: Quando parliamo della tradizione del Nalanda, io considero i suoi insegnamenti in tre categorie: La scienza Buddhista, la filosofia e la pratica del sentiero, o religione. La scienza Buddhista include la spiegazione della natura del mondo esterno…

Per saperne di più »

Cos’è il Buddhismo

Modulo 2

Valentina Galli
01 marzo | 03 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »

Zen e neuroscienze: alla comprensione del non sé

Ritiro residenziale di Meditazione Zen in contesto informale

Ven. Dario Doshin Girolami, Dr. Antonino Raffone
07 marzo | 10 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Uno dei punti principali della meditazione zen è quello di investigare il sé fino a riconoscerne la natura impermanente e interdipendente. Dal punto di vista delle neuroscienze il cervello e il corpo sono in un flusso costante. L’osservazione scientifica dei processi cerebrali supporta la conclusione – alla quale il buddhismo era arrivato da secoli: non c’è nulla di concreto che corrisponda alla sensazione di un sé permanente. Nel corso del ritiro si praticherà meditazione zen e gli insegnamenti verteranno sulla…

Per saperne di più »
08 marzo | 10 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Meditazione sul lam-rim: stabilire una pratica quotidiana

Modulo 4 - Soggetto 2

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
08 marzo | 10 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: Per effettuare cambiamenti positivi nella nostra vita ci vuole una trasformazione interiore,…

Per saperne di più »

Meditare la vacuità

Come integrare la visione della vacuità nella vita quotidiana

Massimo Corona
08 marzo | 10 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mahamudra, o il grande sigillo, è la realizzazione diretta della Vacuità, la realtà ultima di ogni esistenza. In questo testo,  Mahamudra della preziosa tradizione orale di Ganden che mette per iscritto per la prima volta gli insegnamenti che Lama Tzong Khapa ha ricevuto direttamente da Manjushri, il Panchen Lama, dice che bisogna prima aver realizzato Shamatha, o il calmo dimorare, una mente senza più pensiero discorsivo, a cui appare la natura chiara e luminosa della mente più sottile. Poi, con…

Per saperne di più »

L’arte di connettersi ai bambini e agli adolescenti

Allargare la prospettiva fino a comprendere gli altri

2° Modulo

Valentina Giordano, Constance (Connie) Miller
08 marzo | 10 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Condividere la pratica della meditazione in famiglia e a scuola per dare vita alla bellezza in ognuno di noi. Un percorso in 3 moduli per educatori, insegnanti, genitori, e tutti gli adulti a contatto con bambini e adolescenti

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

6° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
15 marzo | 17 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1

Constance (Connie) Miller
15 marzo | 17 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »
17 marzo | 17 marzo
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi