Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

gennaio 2019

L’Arte della felicità

Ritiro Finale

Ven. Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
02 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Alla scoperta del buddhismo

Soggetto di pratica

Modulo 3 - Pratica

Ven. Daniela Brandstetter, Daniela Abbà
03 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. PRESENTAZIONE DEL SOGGETTO DI QUESTO FINE SETTIMANA: IMPORTANTE: Questo appuntamento è riservato agli iscritti all’intero programma di studio o…

Per saperne di più »

Cos’è il buddhismo

Modulo 1

Valentina Galli
04 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana ripetuto a intervalli regolari, che offre una panoramica del Buddhismo in generale e del Buddhismo tibetano in particolare. Questo corso è basato sul primo insegnamento di Buddha Shakyamuni: le Quattro Nobili Verità - Fondamenti del Buddhismo: la verità della sofferenza: riconoscendo la sofferenza in tutti i suoi aspetti grossolani e sottili, impariamo ad accettarla e a comprenderla la verità della causa della sofferenza: gli stati mentali negativi che dimorano dentro di noi sono il…

Per saperne di più »
04 gennaio | 06 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Yoga e meditazione con la maestra Mariella Castagnino La vita, per essere tale, dev'essere un continuo rinnovamento, Il cambiamento riguarda tutto e tutti, Chi si oppone a questo diventa una persona depressa, già morta in vita, perché resistergli crea sofferenza.Come prepararci ai cambiamenti sia positivi che negativi? Yoga e Meditazioni analitiche, riflessive e creative, basate sulla millenaria psicologia del Buddhismo Tibetano Il ricavato del corso verrà interamente donato per le attività dell'Istituto Lama Tzong Khapa grazie alla gentile concessione della…

Per saperne di più »

Scuola di Counseling 2018 – 2019

Mindfulness Project

4° Modulo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Manuel Katz, Paolo Testa, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio
11 gennaio | 13 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Per saperne di più »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
13 gennaio | 16 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Per saperne di più »

Intimità con il processo del morire

Fare spazio attorno alle emozioni. Le emozioni distruttive, le emozioni costruttive: riconoscerle per accompagnarle

4° Modulo

Luca Battiloni, Pina Caravello
18 gennaio | 20 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Percorso per entrare in confidenza con la propria ed altrui morte articolato in 5 fine settimana In questo secondo appuntamento tratteremo il tema: Fare spazio attorno alle emozioni. Le emozioni distruttive, le emozioni costruttive: riconoscerle per accompagnarle. Obbiettivo: ascoltare e modulare le emozioni che sorgono nel processo della separazione e del morire Argomenti: L’ascolto delle emozioni difficili: paura, rabbia, senso di colpa Il lavoro spirituale con le emozioni disturbanti Coltivare le emozioni unitive Stare con il dolore e la perdita Il…

Per saperne di più »

Per conoscere la base dello Yantra Yoga

Corso di Yantra Yoga in tre moduli

3° Modulo

Laura Evangelisti, Tiziana Gottardi
18 gennaio | 20 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Lo Yantra Yoga è una disciplina che porta benessere sin dal primo approccio a chi la pratica. E' infatti molto potente nel portare equilibrio a livello energetico, poichè si focalizza sul respiro, e quindi è particolarmente indicato anche a chi è soggeto a stress e ansia. E' anche molto efficace per dare elasticità al tessuto muscolare e alle articolazioni. Lo Yantra Yoga o Yoga del Movimento è un antico sistema di yoga tibetano, basato sul testo  L’unione del sole e…

Per saperne di più »

ABC della Meditazione

Imparare a meditare

Modulo 1-Il modulo sarà condotto dal dott. Joan Dombon

Joan Dombon
18 gennaio | 20 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un corso introduttivo di fine settimana, riproposto a intervalli regolari, che copre i punti chiave della meditazione nel contesto del buddhismo tibetano: cos’è la meditazione, il suo scopo, i diversi tipi di meditazione, come meditare come sviluppare una pratica meditativa quotidiana Il programma del corso è strutturato in tre moduli che si svolgono ciascuno durante un fine settimana. Per offrire un programma più completo ai partecipanti è possibile accedere al modulo più avanzato solo se si è partecipato al precedente.…

Per saperne di più »
20 gennaio | 20 gennaio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.30 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi