Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

giugno 2019

Lo Zen e il Sutra del Cuore

Ritiro residenziale di Meditazione Zen - in contesto informale

Ven. Dario Doshin Girolami
20 giugno | 23 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro - aperto a tutti - si rivolge in particolare a chi vuole avvicinarsi alla meditazione Zen al di fuori di un contesto rituale e a chi desidera approfondire la conoscenza del Sutra del Cuore della Grande Perfetta Saggezza alla luce dello Zen. Per tutto il Buddhismo Mahayana, ed in particolar modo per lo Zen, il Sutra del Cuore contiene le istruzioni fondamentali per la pratica: la radicale negazione dei concetti convenzionali a favore di un’esperienza diretta della “Realtà”…

Per saperne di più »

La rabbia e la paura

Osservarle e investigarle per trasformarle

Fabio Fassone
21 giugno | 23 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso prende come riferimento il programma di formazione C.E.B. - Cultivating Emotional Balance, elaborato dal Prof. Ph.D Paul Ekman e dal Prof. Ph.D Alan Wallace e scientificamente validato dall’American Psychological Association (APA). La Rabbia e la Paura sono emozioni universali che hanno contribuito all’evoluzione della specie umana. Ma se in epoche lontanissime poteva aver un senso l’affermazione “il fine giustifica i mezzi”, oggi è sempre più evidente quanto esse, in tutte le loro forme di espressione e repressione, possano…

Per saperne di più »

L’Arte della felicità

Trasformare la Sofferenza della Vita

Terzo modulo-riservato a chi è iscritto all'intero programma

Constance (Connie) Miller, Dr. Nicola De Pisapia
21 giugno | 23 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il primo corso basato sul libro “L’Arte della Felicità”, frutto delle conversazioni tra Sua Santità il Dalai Lama e il neuropsichiatra americano Howard C. Cutler. La ricerca scientifica, così come la storia del pensiero e della saggezza, indicano chiaramente che la felicità dipende dalla nostre abitudini e dalle nostre attività mentali e non dalle circostanze esterne. Per questa ragione l’Istituto Lama Tzong Khapa ha ideato il corso su l’Arte della Felicita, che ha lo scopo di mettere in luce quali…

Per saperne di più »

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione – Arya Asanga

La generazione della mente dell'illuminazione

Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
28 giugno | 30 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Il sentiero del bodhisattva verso l’insuperabile illuminazione è un’opera fondamentale della letteratura sanscrita buddhista. L’autore è Arya Asanga che è ricordato, con Arya Nagarjuna, come il pioniere della tradizione mahayana. Gli insegnamenti della Perfezione della saggezza possono essere spiegati dal punto di vista della visione filosofica, indicata da Nagarjuna nei suoi trattati sulla Via di mezzo o in termini degli stadi del sentiero dell’addestramento, che Asanga ha delucidato nel suo enciclopedico Trattato sugli stadi della pratica dello yoga. Gli insegnamenti di Ghesce Tenphel verteranno sul quindicesimo volume di quest'opera; gli argomenti trattati, come suggerisce il titolo, saranno gli stadi del sentiero,…

Per saperne di più »

Non solo mindfulness

strumenti per gestire lo stress: approccio secolare al dharma

Corso Base

Silvia Bianchi
28 giugno | 30 giugno
Istituto Lama Tzong Khapa

Spesso cerchiamo strumenti che ci aiutino a vivere meglio, attraversare (o accettare) la nostra sofferenza/stress e il nostro quotidiano. La capacità di essere presenti, consapevoli (mindfulness) insegnata già dal Buddha 2500 anni fà non è il solo strumento utile. La psicologia Buddista, anche quando l’approccio è secolare offre molti metodi. Se la consapevolezza è slegata dalla saggezza, rischia di diventare parte del problema/stress/sofferenza che promette di sciogliere. Sono 84.000 i sentieri insegnati dal Buddha. C’è molto di più che non…

Per saperne di più »

I quattro atteggiamenti incommensurabili e le 6 perfezioni

Ritiro di approfondimento alla compassione

rivolto a chi ha completato l'Arte della Felicità, Coltivare la compassione e il Master universitario in neuroscienze mindfulness e pratiche contemplative

Constance (Connie) Miller
30 giugno | 07 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Esploreremo insieme queste 10 qualità da sviluppare per realizzare la nostra immensa potenzialità umana, e le varie pratiche associate che ci aiutano a coltivare queste virtù. Diamo enfasi particolare al vivere e applicare queste qualità nella realtà della vita quotidiana che stiamo vivendo attualmente in questo nostro mondo in quest’epoca. Faremo la nostra esplorazione tramite meditazioni e riflessioni, e discussioni, progetti e attività individuali e di gruppo. I quattro atteggiamenti incommensurabili: Equanimità Compassione Gentilezza amorevole Gioia empatica Le sei perfezioni:…

Per saperne di più »
luglio 2019
04 luglio | 07 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

Il corso prende come riferimento il programma di formazione C.E.B. - Cultivating Emotional Balance, elaborato dal Prof. Ph.D Paul Ekman e dal Prof. Ph.D Alan Wallace e scientificamente validato dall’American Psychological Association (APA). Alan Wallace, co-autore insieme a Paul Ekman del programma C.E.B. Cultivating Emotional Balance (sviluppato su incarico e in collaborazione con SS il Dalai Lama), ha individuato quattro distinti Equilibri della sfera emotiva che intervengono nel bilanciamento di una salute emozionale ottimale. Ai fini di creare un vero…

Per saperne di più »

Ritiro di pura consapevolezza o semplicemente: l’essere che allenta la presa dell’ego

Ritiro di meditazione per principianti ed esperti

Nanni De Ambrogio
04 luglio | 07 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

La pura consapevolezza o semplicemente essere, la Mahamudra della tradizione tibetana, è la via di accesso alla libertà interiore che permette di allentare la presa dell'ego che secondo gli insegnamenti buddhisti è la causa principale della sofferenza. Questa pratica meditativa e di vita aiuta a pacificare paura, , attaccamento, rabbia, ansietà e stress e a stare bene e a proprio agio con tutto ciò che accade. Attraverso di essa emerge quello spazio pacificato, leggero, amorevole e gioioso che è il…

Per saperne di più »

In occasione dell’84° compleanno di Sua Santità il XIV Dalai Lama la Comunità Tibetana in Italia in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, vuole invitarti per festeggiare questo evento speciale il 6 e 7 luglio. L’evento vedrà la straordinaria partecipazione del Primo Ministro Tibetano Sikyong Dottor Lobsang Sangay Siamo onorati di poter offrire questo programma nell’anno in cui si festeggia la ricorrenza dei 600 anni dal parinirvana del grande Maestro Je Tzong Khapa, fondatore della scuola Gelug. Ti aspettiamo a…

Per saperne di più »

Amico Nemico Incontrare l’altro da me

Campo estivo

Operatori Campi per Famiglie
08 luglio | 14 luglio
Istituto Lama Tzong Khapa

“L’alba fu grigia come tutte le albe. Il piccolo elfo si svegliò con una sensazione curiosa. Impiegò tempo a capire, poi ci arrivò: non aveva freddo, non aveva troppa fame e non aveva i piedi ghiacciati. La vita poteva essere meravigliosa. E l’umano non l’aveva neanche mangiato. Il piccolo si alzò tutto giulivo: aveva uno scialle di vera lana, più buchi che lana, ma era lana. L’umano lo aveva coperto…”. Incontrare l’altro da sé può generare paura, conflitto, pregiudizio… Ma…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi