Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Eventi passati

Elenco Navigazione Eventi

Febbraio 2024
04 Febbraio | 04 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

L’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Associazione Sangha Onlus sono felici di invitarvi all’incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon sul tema “Essere monaca nel XXI secolo”, domenica 4 febbraio alle ore 15:00 in sala di Meditazione. La ven. Geshema Kelsang Chodon fa parte del primo gruppo di donne che hanno conseguito nel 2016 il più alto grado di studi in Filosofia Buddhista e il titolo di Geshe Lharampa, Al termine dell'incontro ci sarà la proiezione del film/documentario “The Geshema is born”…

Ulteriori informazioni »

Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative

Modulo riservato agli iscritti al Master

18 modulo - Il sonno, la coscienza e la morte

_
09 Febbraio | 11 Febbraio
Pisa

Questo appuntamento, che si terrà all'Istituto, è incluso nel programma didattico del Master in Neuroscienze Mindfulness e pratiche contemplative ed è quindi riservato agli iscritti. In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite in Italia e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa. La Convenzione ha…

Ulteriori informazioni »

Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva. Sorgere dipendente e vacuità nella tradizione Madhyamaka

Ritiri di approfondimento

Solo in presenza - 1 incontro

Fabrizio Pallotti
09 Febbraio | 11 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Studio e pratica contemplativa della visione Madhyamaka nei grandi classici dei maestri indiani e nella tradizione gelug Un programma dell’Istituto Lama Tzong Khapa  Educazione del pensiero e Igiene emotiva  Sorgere dipendente e vacuità In questi quattro appuntamenti di ritiro residenziale Fabrizio Pallotti guiderà gli studenti a sviluppare la saggezza della riflessione e della meditazione sul Sorgere Dipendente e Vacuità, il primo dei soggetti del programma ILTK Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva.  In ciascuno di questi appuntamenti, Serkong Rinpoche si…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

L’addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità

Modulo 3 Soggetto 8

Daniela Abbà, _
09 Febbraio | 11 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo! Trovi le modalità per farlo alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/…

Ulteriori informazioni »

Losar, il nuovo anno Tibetano e i 15 Giorni dei Miracoli

Benedizione delle bandiere di preghiera (11 febbraio ore 15:00)

10 Febbraio | 11 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Losar significa letteralmente nuovo anno. La festa del Losar in Tibet è il più grande evento dell'anno. Celebrato con grande fervore l'evento è ricco di cerimoniali antichi che commemorano la lotta tra il bene e il male. Il popolo tibetano esce per le strade cantando e ballando. Un momento di intensa allegria che pervade ogni spazio.

Ulteriori informazioni »

Laboratorio pratico: dall’equanimità al Tong-len

Ven. Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter)
11 Febbraio | 18 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

In questi ultimi decenni la quantità di libri e opportunità di ascolto di insegnamenti sulla filosofia e sulla meditazione buddhista è aumentata esponenzialmente. Con la pandemia, inoltre, si è aperta anche la strada degli incontri online ampliando così notevolmente la disponibilità di corsi tra cui a volte è difficile scegliere. Ciò che invece non è aumentato in misura proporzionale è il tempo a disposizione per meditare e per questo è molto diffusa la sensazione di avere incamerato tante informazioni senza…

Ulteriori informazioni »

Scuola di Counseling 2023- 2024

Mindfulness Project

5° Modulo - intensivo

Massimo Gusmano, Francesca Del Cima, Vincenzo Tallarico, Nanni De Ambrogio, Milena Forese, Giovanni Sicigliano, Paola Molteni
16 Febbraio | 20 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Mindfulness Counseling: una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo.

Ulteriori informazioni »

Ego, Attaccamento e Liberazione

Ritiro in presenza

Massimo Corona
16 Febbraio | 18 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Con questo titolo Ego, Attaccamento e Liberazione, Lama Thubten Yeshe ha guidato nel 1975 un ritiro di meditazione in Australia. Nel 2006 Lama Yeshe Wisdom Archive ha pubblicato in inglese la trascrizione degli insegnamenti e Nalanda Edizioni ha recentemente pubblicato la traduzione in italiano. Il titolo completo è Ego, Attaccamento e Liberazione: Superando la vostra Burocrazia Mentale. In queste tre parole c’è l’intero processo per ottenere la pace mentale e iniziare a conoscere la natura della nostra mente. Nell’introduzione al…

Ulteriori informazioni »

Consapevolezza e Cultura nelle Organizzazioni

Percorso curato da MindfulNetLife s.r.l. Società Benefit

Percorso di Specializzazione - 3 modulo

Marco Guzzini, Michela Vitali
16 Febbraio | 18 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

“Cura di sé, Cura della Relazione, Cura dell’organizzazione.”Dai 18 anni di esperienza della scuola di Mindfulness Counseling, uniti ad una rete di competenze multidisciplinari fra professionisti e altre realtà organizzate in continua evoluzione, nasce un nuovo programma di formazione specialistica finalizzato alla applicazione delle deep mindfulness in diversi ambiti professionali e relazionali. La Deep Mindfulness attraverso un contatto stretto con le radici profonde delle pratiche di consapevolezza, situate al cuore della psicologia e filosofia Buddhista, consente di sperimentare i benefici…

Ulteriori informazioni »
18 Febbraio | 18 Febbraio
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi