Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Categoria

Luoghi

Insegnanti

Livello

Difficoltà

Azzera Filtri

Prossimi Eventi

Elenco Navigazione Eventi

Aprile 2024

LA FORZA DELLA PAZIENZA

Meditazioni e Yoga Integrale (corpo mente-cuore)

Mariella Castagnino
12 Aprile | 14 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Moti pensano che la pazienza sia un segno di debolezza. É la rabbia il vero segno di debolezza" L'impazienza è una delle manifestazioni della sofferenza che ci portiamo dentro. Quali sono gli svantaggi dell'impazienza? Che cosa intendiamo per pazienza? Che cosa c'è alla base della pazienza? Perchè coltivare la pazienza? Come può la pazienza portare felicità? Qual è la strada che conduce alla pazienza? Con quali valori e sentimenti ci mette in contatto? Siamo pazienti con noi stessi? In che…

Ulteriori informazioni »
14 Aprile | 14 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Un incontro mensile tenuto in un giorno, dalle 10.00 alle 16.00, dedicato alla meditazione colorando immagini di Buddha, Bodhisattva, simboli, motivi decorativi, creature mitiche della natura, utilizzando il testo di Tashi Dhargyal, Wisdom Edizioni. Colorare calma la mente e aiuta la concentrazione, si imparara a familiarizzare le immagini per poi riuscire a visualizzarle con più facilità e gioia durante le pratiche. Gli incontri saranno guidati da Elena D’Agostino, grafica e illustratrice Aperto a chi desidera conoscere l'Istituto, a chi desidera…

Ulteriori informazioni »

Coltivare la compassione

Training cognitivo e contemplativo per lo sviluppo della compassione-primo modulo

Riservato agli iscritti all'intero percorso

Constance (Connie) Miller
17 Aprile | 21 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Trovare soddisfazione nella vita, vivere una vita onorevole e significativa, dipende da molti fattori. Tra questi, abbiamo bisogno di una sorta di saggezza intelligente della mente e una saggezza intelligente del cuore. Il training per lo sviluppo della compassione è un percorso contemplativo articolato in tre appuntamenti, implementato da sessioni teoriche e laboratori esperienziali che ampliano le prospettive di conoscenza sull'argomento trattato. Lo scopo dei primi due incontri è di capire a fondo cosa significhi compassione,  mettendo in pratica le…

Ulteriori informazioni »

Gli stadi del sentiero: meditazione e visione. Le pratiche dei bodhisattva e il sentiero graduale

Ritiro di meditazione per gli iscritti al corso on-line e per tutti coloro che abbiano seguito corsi sul Lam Rim.

In presenza

Gabriele Piana,
19 Aprile | 21 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Il ritiro di meditazione trae ispirazione da diverse stanze di Le trentasette pratiche dei bodhisattva di Togme Sangpo ed è dedicato a vari temi del Lam Rim, tra i quali la preziosa rinascita umana, la morte e l'impermanenza, il significato del trovare rifugio nei Tre Gioielli, come abbandonare le emozioni distruttive, come generare una buona motivazione e sviluppare un cuore compassionevole. Durante il ritiro, tranne i momenti dedicati a domande e risposte, si manterrà il nobile silenzio allo scopo di…

Ulteriori informazioni »
19 Aprile | 21 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Questo appuntamento è incluso nel programma didattico del Master in Neuroscienze Mindfulness e pratiche contemplative ed è quindi riservato agli iscritti. In seguito ai consigli ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama, durante le sue ultima visite in Italia e rivolti ad orientare parte dei progetti didattici verso un approccio scientifico allo studio della mente, dal 2016 è stata firmata una Convenzione di collaborazione scientifica tra l’Università di Pisa e l’Istituto Lama Tzong Khapa. La Convenzione ha lo scopo di promuovere…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta del buddhismo

RIFUGIO NEI TRE GIOIELLI: BUDDHA, DHARMA E SANGHA

Modulo 4 Soggetto 10

Daniela Abbà, _
19 Aprile | 21 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Alla scoperta del buddhismo è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita. Puoi ancora inserirti nel programma di studi sei ancora in tempo! Trovi le modalità per farlo alla pagina https://www.iltk.org/programmi-studio/scoperta-buddhismo/studente-istituto/…

Ulteriori informazioni »

I 5 riti tibetani

Andrea Serena
19 Aprile | 21 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

I 5 riti tibetani rappresentano un insegnamento antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga. Se chiaramente descritti, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; i centri di energia, gli organi e l’intero sistema. Le sequenze…

Ulteriori informazioni »

Nyu-ne-Ritiro intensivo di Cenresig

Una pratica di profonda purificazione

Vincenzo Tallarico
21 Aprile | 24 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

La pratica del Nyung-ne è una profonda pratica di purificazione della classe del kyra tantra, relativa al Buddha della compassione Cenresig; comprende meditazioni, prostrazioni e digiuno completo nel secondo giorno. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro: nei  primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Nel primo giorno si fa un solo pasto vegetariano prima di mezzogiorno. Nel…

Ulteriori informazioni »
24 Aprile | 28 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Durante queste festività avremo la preziosa opportunità di seguire dal mercoledì al giovedì gli insegnamenti del ven. Ghesce Gelek su I tre principali aspetti del sentiero composto dal virtuoso Lama Tzong Khapa. Nella giornata di sabato Ghesce-la darà insegnamenti sul commentario ai voti del bodhisattva e nella mattinata di domenica Ghesce-la conferirà l’Iniziazione di Cenresig a quattro braccia. I Tre Principali Aspetti del sentiero furono scritti per Tsakho Ngawang Drakpa, per istruirlo sul modo corretto di praticare il dharma. Je Tzonkhapa…

Ulteriori informazioni »

Un cuore saggio

Saggezza e compassione nella meditazione vipassana

Ritiro di meditazione in presenza

Paolo Francesco Testa
24 Aprile | 28 Aprile
Istituto Lama Tzong Khapa

Più acquisiamo dimestichezza con la mente, e riusciamo a trasfondere nella nostra vita, grazie alla meditazione, la realtà della caducità, del dolore e della mancanza del sé, più ci sentiremo intimamente affini agli altri esseri senzienti e, conseguentemente, si svilupperà in noi, con tutta spontaneità, il gentile cuore della compassione.La meditazione di consapevolezza o vipassana è una pratica insegnata dal Buddha e diffusa nelle diverse tradizioni buddiste con la finalità di purificare la mente/cuore dalle afflizioni e sviluppare la saggezza a…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi