Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Esercitazione di gruppo riservata agli studenti di logica e dibattito del primo e secondo anno

Riservato agli iscritti al programma di studio

La logica e il dibattito.
Approccio alla pedagogia per lo studio del buddhismo. la dialettica per lo studio e l’apprendimento dei fenomeni

Iniziando dagli insegnamenti del Buddha fino ad arrivare a quelli attuali e, principalmente agli insegnamenti del Dalai Lama, all’ascoltatore viene suggerito di assumere come vera o errata ogni affermazione all’interno dell’insegnamento, non spinto dalla fede cieca, ma al contrario, da una fede/fiducia instaurata sulla base di un’attenta analisi, che permette di far corrispondere, ciò che è stato ascoltato alla realtà conosciuta, al fine di determinarne la veridicità o la falsità.
Solo così l’ascolto degli insegnamenti potrà effettivamente trasformarsi in un sentiero che ci aiuta ad evolvere e a migliorare.
Nel mondo accademico buddhista la filosofia e la psicologia fondano il loro sistema di studio e osservazione sull’analisi logica e sul metodo dialettico, i quali, una volta appresi, possono essere estesi a ogni situazione della vita che implichi l’azione del “pensare” e non solo allo studio dei testi propriamente buddhisti.

Per far conoscere e far apprendere questo interessante aspetto dell’educazione buddhista, l’Istituto insieme ad Atisha Mathur propone, un programma di studio della durata di tre anni, in cui si alterneranno uno o due ritiri intensivi all’anno presso l’Istituto intervallati da periodi di studio online con il supporto di un tutor e degli interventi dell’insegnante.

Inizieremo a febbraio 2022 il primo anno della nuova edizione del percorso, basato su testo Dudra, o Raccolta di soggetti, una raccolta di termini e concetti importanti negli studi buddisti.
Il contenuto del testo non è in alcun modo religioso. 
Esso è semmai, è una classificazione in modi diversi del nostro mondo fenomenico in modi diversi, specificamente adattata per la dialettica.

Il programma di studio si baserà in seguito su altri due testi fondamentali, il Lorig e il Tarig.

LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI STUDI PER L’EDIZIONE 2022/23 SI APRIRANNO ENTRO IL 20 GENNAIO

Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del corso online puoi leggere la pagina dedicata al programma:
https://www.iltk.org/programmi-studio/logica-e-dibattito/#quota-corso-e-modalita-di-iscrizione

Incontro dimostrazione di dibattito

10/13 Febbraio-Esercitazione di gruppo riservata agli studenti di logica dibattito

I campi segnati con asterisco* sono richiesti

A seguito delle recenti disposizioni governative (D.L. 26 novembre 2021 nr.172 e D.L.  30 dicembre 2021 num.229) dal 10 gennaio 2022 sarà possibile alloggiare e partecipare alle attività dell'Istituto e del Borgo di Pomaia, soltanto se in possesso di  certificazione Verde covid -19 rafforzata (vaccinazione/guarigione).

Ti chiediamo di selezionare la casella a conferma che hai letto, compreso e che accetti consapevolmente di partecipare in presenza solo se in possesso di questo requisito.

TI RICORDIAMO CHE:
TUTTI ALLOGGI IN ISTITUTO HANNO I BAGNI CONDIVISI.
TUTTI ALLOGGI AL BORGO HANNO IL BAGNO IN CAMERA.

ALCUNE COSE DA SAPERE  PER PARTECIPARE AGLI INSEGNAMENTI E PER ALLOGGIARE:

Nel darvi il nostro più cordiale benvenuto, chiediamo gentilmente di rispettare le seguenti regole per una convivenza armoniosa presso il Centro. Vi ricordiamo che:

  • è vietato fumare in tutta l'area dell'istituto. Gli ospiti sono invitati a fumare all'esterno del perimetro.
  • è vietata l'assunzione di sostanze intossicanti.
  • è vietata qualsiasi attività sessuale all'interno del Centro.
  • Al Centro vive una comunità di monaci e monache: è richiesto di portare estremo rispetto per la loro scelta di vita ponderando con estrema consapevolezza ogni nostra azione e mantenendo il più possibile un atteggiamento etico.
  • è vietato utilizzare fiamme libere
  • è richiesto di osservare un atteggiamento di consapevolezza e rispetto avendo cura di:
    limitare l'uso del telefono cellulare,
    rispettare il silenzio durante i pasti e dopo le 22:00 e fare sempre attenzione a non fare rumore all'interno degli alloggi,
    usare un linguaggio rispettoso e un tono gentile,
    utilizzare con parsimonia acqua ed elettricità,
    non lasciare accesi incensi e stufette elettriche, se incustoditi

Crediamo che queste poche attenzioni siano utili allo sviluppo di una maggiore consapevolezza verso noi stessi e gli altri.

INOLTRE:
A seguito delle recenti disposizioni governative (D.L. 26 novembre 2021 nr.172 e D.L.  30 dicembre 2021 num.229) dal 10 gennaio 2022 sarà possibile alloggiare e partecipare alle attività dell'Istituto e del Borgo di Pomaia, soltanto se in possesso di  certificazione Verde covid -19 rafforzata (vaccinazione/guarigione).

Se sceglierai di rinunciare alla partecipazione avvisaci al più presto in modo che il tuo posto al corso/ritiro e il tuo alloggio possano essere assegnati ad altre persone in lista di attesa.

Sale degli insegnamenti:

In seguito alle disposizioni ministeriali potrà accedere alle sale adibite agli insegnamenti un numero limitato di persone, in proporzione alla grandezza della sala.

  • Per consentirci di rispettare queste disposizioni per partecipare al corso è indispensabile iscriversi compilando il form relativo all'evento e subito dopo contattare la segreteria  per prenotare alloggio e pasti.
    Verrà data priorità alle iscrizioni che includono l'alloggio presso l'Istituto e il Borgo di Pomaia.
  • Le iscrizioni verranno aperte ai "solo corso" solo per i posti ancora disponibili in sala e saranno gestite con una lista di attesa ordinata in base alla data in cui è pervenuta alla segreteria la richiesta di partecipazione.

Gli accessi alle sale saranno monitorati:

  • gli iscritti prima di accedere alla sala dovranno registrarsi in segreteria e ritirare una tessera magnetica che consentirà l'ingresso alla sala attraversando un cancello ad apertura controllata.
    Per le sale in cui non è stato predisposto il tornello il controllo degli accessi verrà comunque effettuato attraverso registri presenze da firmare in sala con l'insegnante.
    Ti chiediamo quindi di arrivare in Istituto calcolando il tempo necessario per recarti in segreteria.

Come assistere agli insegnamenti

  • E' richiesto di venire provvisti della mascherina.
  • In Istituto sono collocati in più punti ed anche davanti alle sale, i dispenser con il gel disinfettante per le mani, è comunque consigliato di venire dotati di una propria riserva.
  • Le sedute saranno posizionate in  modo che ogni persona mantenga la distanza di un metro dall'altra ed è quindi importante che ogni volta che lasci la sala riposizioni correttamente il tuo cuscino/sedia.
    Per ogni presente sarà messo a disposizione un solo cuscino  di meditazione ed un zafu o una sedia.
    Se hai necessità di un numero di cuscini ulteriore per stare comodo ti chiediamo di portarlo da casa.

In caso di corsi in cui è necessario l'uso dei tappetini da Yoga, ogni persona dovrà provvedere a portare da casa il proprio.

Dei cartelli predisposti indicheranno i comportamenti che ogni partecipante dovrà osservare per l'utilizzo della sala: chiediamo gentilmente di rispettare le indicazioni.

PUNTI DI RISTORO
i punti di ristoro saranno solo il bar e la sala mensa.
Saranno a disposizione inoltre distributori di acqua in giro per l'Istituto. Ogni persona è invitata ad utilizzare borracce o bicchieri personali per potersi servire dei distributori d'acqua

SERVIZI IGIENICI IN COMUNE

tutti i servizi igienici ad uso comune sono forniti di un detersivo disinfettante specifico che l'ospite dovrà adoperare prima e dopo l'uso del servizio igienico. Si raccomanda inoltre l'utilizzo dei copri-water usa e getta.

PASTI

Se alloggi presso le strutture (Istituto e Borgo di Pomaia), i pasti sono compresi nella prenotazione. Non è prevista la mezza pensione.Se alloggi fuori delle nostre strutture indica i pasti che vuoi fare in Istituto al momento della compilazione del form di richiesta. Non sarà possibile prenotare i pasti al momento dell'arrivo in segreteria.
La corrisponderà alla prenotazione definitiva dei pasti selezionati per i quali ti sarà corrisposto l'addebito del costo corrispettivo (8,00 Euro a pasto).
Se deciderai di rinunciare ai pasti scelti durante la compilazione, segnala prontamente alla segreteria la tua rinuncia, altrimenti il costo del pasto ti verrà comunque addebitato.

PAGAMENTI ANTICIPATI E RESTITUZIONE

Per le attività che prevedono la quota di partecipazione, la convalida dell'iscrizione è definita dal saldo anticipato della quota prevista utilizzando le forme di pagamento digitali predisposte nella pagina del sito dedicata all'evento (Pay- Pal, Bonifico).
Allo stesso modo la prenotazione dell'alloggio sarà confermata dal pagamento anticipato che sarà possibile effettuare utilizzando i dati bancari, contenuti nella mail di riepilogo prenotazione inviata dalla segreteria.

In caso di rinuncia di partecipazione i pagamenti anticipati verranno restituiti se la disdetta vene comunicata entro 7 giorni dalla data di previsto arrivo in Istituto. Potranno essere fatte eccezioni solo in casi di disdette dipese da cause di salute.
Dal primo settembre entra in vigore un provvedimento ulteriore sull’uso del Green Pass rendendolo obbligatorio parzialmente nelle scuole e totalmente nelle università. In considerazione del fatto che le attività di formazione svolte all’Istituto sono assimilabili alle attività di formazione che si svolgono nelle aule accademiche propone l’introduzione del Green Pass dal 1 settembre 2021 a tutti coloro che intendono frequentare i corsi dell’Istituto.
Non verrà effettuato nessun rimborso per coloro che, non esibendo il green pass, non potranno accedere alle attività prenotate.

Trattamento dei dati sensibili
l'Istituto Lama Tzong Khapa si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo "Codice in materia di protezione dei dati personali" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/03. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., il richiedente consente il trattamento dei dati per le finalità dirette e correlate all’iscrizione al corso di studi. Sulla base del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati personali (GDPR) in vigore dal 25/05/2018 i dati sono utilizzati esclusivamente per le ordinarie attività.
Tali dati non verranno condivisi, venduti, affittati o noleggiati a soggetti terzi.

Informativa sulla privacy completa >>>

 

Insegnante

Ven. Lobsang Kunsang

Ven. Lobsang Kunsang, insegnante  e tutor del programma di studio Logica e dibattito dell’Istituto Lama Tzong Khapa. Nata a La Spezia nel 1982, ha preso l’ordinazione monastica con Ghesce Ciampa Ghiatso nel 2007. Ha studiato il Basic Program e  il Master Program all’Istituto Lama Tzong Khapa e successivamente su  consiglio del suo Lama Kiabje Dagri Rinpoche, si è recata in India al Drolmaling una scuola dialettica monastica non settaria per monache Himalayane sotto la Tibetan Nuns Project, dove ha vissuto circa quattro anni per studiare Filosofia Buddhista con le monache ed imparare la lingua tibetana. Ha studiato anche in Nepal nel Monastero Femminile di Kopan. Fa parte di Sangha Onlus, l’Associazione dei monaci e monache che si occupano della realizzazione di un Monastero buddhista di tradizione tibetana.

Dettagli

Inizio:
10 Febbraio 2022 | 18:00
Fine:
13 Febbraio 2022 | 12:30
Categorie:

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
via Poggiberna 15
Pomaia, Santa Luce (PI), 56040 Italia

View Map

Telefono:
050 685654
Sito web:
www.iltk.org

Eventi correlati

Etica secolare e servizio sociale
ABC della Meditazione
Imparare a meditare-Ritiro-Riservato a chi ha frequentato ABC1 e ABC2